Cupra Leon e-Hybrid, caratteristiche e prezzi
Arriva l’ibrido plug-in anche sulle nuove Cupra Leon e Cupra Leon Sportstourer. La variante e-Hybrid da 204 o 245 CV prevede un motore elettrico da 85 kW associato al 1.4 benzina da 150 CV.
La nuova Cupra Leon arriva in concessionaria, anche nella nuovissima versione e-Hybrid ibrida plug-in PHEV da 204 e 245 cv. Il sistema ibrido della Leon e-Hybrid si basa su un motore a combustione 1.4 TSI da 150 CV e un motore elettrico da 115 CV (85kW), con un pacco batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh e un cambio automatico DSG a 6 rapporti.
Cupra Leon e-Hybrid, caratteristiche trazione benzina + elettrico
Il motore elettrico della trazione della Cupra Leon e-Hybrid è situato tra il motore a combustione e la scatola del cambio. Nel complesso, il propulsore è in grado di sviluppare una potenza di 204 CV (150kW) e una coppia massima di 350 N/m, o 245 CV e 400 Nm di coppia.
La potenza del propulsore viene erogata grazie alla trasmissione a doppia frizione DSG a sei rapporti, che consente prestazioni attente all’ambiente, permettendo di raggiungere i 100 km/h in soli 7,5 secondi, con una velocità massima di 220 km/h.
Batteria Cupra Leon e-Hybrid, come la ricarico
La batteria del sistema ibrido plug-in da 12,8 kW della Cupra Leon e-Hybrid si trova davanti all’asse posteriore e può essere ricaricata collegandola ad una fonte esterna di energia elettrica.
Per questo motivo è necessario utilizzare un cavo di ricarica e di serie c’è un cavo di ricarica di tipo mode 2 con presa Schuko, a cui si aggiunge su richiesta un cavo di ricarica mode 3 con connettore Mennekes. La ricarica completa avviene in meno di tre ore e mezza, utilizzando una Wallbox da 3,6 kW (circa cinque ore nel caso di una presa domestica da 230 V).
Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica?
Il sistema ibrido plug-in della Cupra Leon e-Hybrid nella versione da 245 CV permette di percorrere 52 km in modalità 100 % elettrica. L’autonomia sale a 63 km in WLTP nella versione da 204 CV.
Cupra Leon e-Hybrid, emissioni CO2 e consumi
Grazie alla combinazione di motore a combustione e motore elettrico, le emissioni di CO2 di Cupra Leon e-Hybrid 204 CV si attestano a 26-29 g/km secondo il ciclo WLTP, a fronte di consumi tra 1,1 e 1,3 l /100 km.
Cupra Leon Sportstourer e-Hybrid 204 CV ha invece emissioni di CO2 pari a 26-30 g/km secondo il ciclo WLTP, a fronte di consumi tra 1,2 e 1,3 l /100 km.
Cupra Leon e-Hybrid prezzi, quanto costa
La Leon 1.4 e-Hybrid 204 CV si può acquistare con un prezzo di listino che parte da 37.700 Euro chiavi in mano (38.600 euro per la 245 CV). Grazie al contributo del marchio e agli ecoincentivi statali, il modello è offerto a 29.900 € o 255 €/mese con Cupra Way TAN 3,99%.
Cupra Leon Sportstourer 1.4 e-Hybrid 204 CV è disponibile invece con un prezzo di listino che parte da 38.450 Euro chiavi in mano (39.600 euro per la 245 CV). Con il contributo del marchio e agli ecoincentivi statali, il prezzo scende a 30.650 € o 265 €/mese con Cupra Way TAN 3,99%.
- 1.4 e-Hybrid 204 CV: 37.700 euro
- 1.4 e-Hybrid 245 CV: 38.600 euro
- 1.4 e-Hybrid Sportstourer 204 CV: 38.450 euro
- 1.4 e-Hybrid Sportstourer 245 CV: 39.600 euro
Cupra Leon eHybrid SCHEDA TECNICA
- Motore: 1.4 TSI
- Cilindri/Valvole: 4 cilindri – 16 valvole
- Cilindrata: 1.395 cc
- Corsa e alesaggio: 74,5 x 80,0
- Rapporto compressione: 10
- Motore elettrico: 115 CV (85kW)
- Batteria: 12,8 kWh
- Potenza massima: 204 CV (150kW)
- Coppia massima: 350 Nm
- Accelerazione da 0 a 100 km/h: 7,5 secondi
- Velocità massima: 220 km/h
- Consumi (WLTP): 1,1-1,3 l/100km
- Emissioni di CO2 (WLTP): 26-29 g/km
- Autonomia in modalità elettrica (WLTP): 60-63 km
Foto Cupra Leon eHybrid
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):
→ Le caratteristiche della nuova Cupra Leon
→ Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV, caratteristiche e prezzi
→ Seat Leon e-Hybrid ibrida plug-in, caratteristiche e prezzi
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!