Jeep Renegade, gli accessori per personalizzarlo e renderlo speciale!
Accessori per Jeep Renegade, ecco l’offerta e la guida del nostro aftermarket per personalizzazioni estetiche, elaborazioni tecniche e funzionali.
Jeep Renegade è un SUV 4×4 di successo. La versione più estrema Renegade Trailhawk di serie offre buone prestazioni su strada ed in off road. Ma se vogliamo personalizzare o elaborare la nostra Jeep ci sono tanti accessori aftermarket che fanno al caso nostro. Le miglior aziende del settore infatti hanno in catalogo tanti accessori per personalizzare l’auto.
Come ci possiamo allora divertire con lo scoglio tecnico “superabile” di Jeep Renegade Trailhawk? Sul mercato ci sono già delle opzioni. Ecco qualche suggerimento generale!
Jeep Renegade, idee e consigli per una preparazione speciale
Innanzitutto partiamo dal modello top del Renegade, il Trailhawk, che monta solo un cerchio 6,5Jx17 ET40 su pneumatico 215/60 R17 96H (o 96Q winter), per un OD teorico di 690 mm, ottenendo un’altezza minima da terra di 210 mm. Lo spazio attorno al passaruota non consente molto di più e già con le catene (da 7 mm) siamo al limite.
Cosa volere di più? Si sa che quelli della “fossa” sono ingordi! Ricordiamoci che siamo su quattro sospensioni indipendenti e quindi i differenziali fanno parte della massa sospesa. Più alziamo, più “stiracchiamo” i semiassi, che fanno quindi lavorare i giunti omocinetici vicino alla zona critica di fatica.
Jeep Renegade accessori assetto, sospensioni, ammortizzatori e cerchi
Considerando la tipologia del veicolo Jeep Renegade, può avere “senso” poter ottenere 1 o 2 cm ulteriori di luce a terra. Andare oltre significa sicuramente intaccare l’affidabilità della meccanica e occorrerebbe una riprogettazione dell’intera catena cinematica, con l’abbassamento dei differenziali e nuovi vani passaruota. Evidentemente non ne vale la pena e sul mercato si trovano kit di rialzo di massimo 1,5” (circa 3 cm).
Con questa “luce” guadagnata quale ruota più alta possiamo montare? 4Technique offre una 235/65 R17 (da omologare), con un OD pari a 737 mm, un aumento di diametro sulla ruota OEM di 47,3 mm (737-690) e quindi un’altezza minima di circa 23,5 mm. Insomma, diventiamo “fuoristradisti” veri! Questo “suspension lift” è ottenuto con distanziali sugli attacchi delle sospensioni anteriori e con molle rialzate.
Ricordiamoci che stiamo sforzando gli omocinetici, che vanno quindi controllati più spesso e in particolare l’integrità delle loro cuffie di gomma a soffietto. Un ultimo trucchetto, se proprio volete, consiste nel montare pneumatici “ricoperti” nella dimensione nominale come sopra indicato, ma di tipo tassellato, che autorizza un ulteriore (piccolo) aumento di OD.
Per l’eventuale omologazione contattate il fornitore e incrociate le dita! Però non buttate sospensioni e ruote originali: potrebbero rendersi necessarie! Quanto ad affidabilità dei suspension kit nel tempo la scoprirete solo “vivendo integralmente”: varia molto con l’intensità d’utilizzo.
Z.Mode J.Style, +3,5 cm assetto Renegade
- Testato da Z.Mode assetto Renegade fino a +4 cm, si ottiene revisionando gli ammortizzatori originali. Se li restituite il costo è di 900 €, altrimenti ne dovete aggiungere altri 500. Consigliato anche il kit di centraggio ruote posteriori.
NPT-Eibach molle Renegade
- La NTP di Bolzano importa questo kit per un rialzo ridotto su Trailhawk, con molle Eibach (327 € + IVA) e ammortizzatori serie gialla di Bilstein (341 € + IVA) che tecnicamente non hanno niente da dimostrare.
NPT-Eibach
- Consigliati con un kit di sollevamento i distanziali in lega d’alluminio alleggerita, da 5 a 30 mm, completi di bulloneria e trattamento anticorrosione. Prezzo a partire da 127 € + IVA per la coppia.
Distanziali.it per Renegade
- Utile per compensare l’innalzamento del baricentro il kit di 4 distanziali Made in Italy per Renegade da +20 mm, completo di bulloneria, in acciaio anodizzato nero, centratura al mozzo, a partire da 150 € + IVA.
Off Quattro
- Ammortizzatori Renegade +40 mm della Bilstein a 199 € + IVA. (chiedere se sono per Trailhawk e se il prezzo è cadauno. NPT concorda?)
Off Quattro Sway bar
- Biellette per la sconnessione della barra antirollio anteriore, aumentando l’aderenza al suolo in fuoristrada. Costo del kit: 200 € + IVA
Off Quattro-Eco
- Kit di rialzo +XX cm completo di nuovi spessori. 690 € + IVA.
Off Quattro-Teraflex
- Kit di rialzo +XX cm dell’americana Teraflex, completo di nuove boccole, a 490 € + IVA.
Raptor 4×4-Lift 1,5”
- Rialzo di 4 cm circa, con spessori in acciaio/poliuretano, completo di tutto il necessario per il fissaggio, che non richiede modifiche al mezzo. Prezzo: 375 €.
4Technique-ARB EMU
- Spessori per un rialzo di 1,5 cm (145 €) o completo di molle per +3 cm (490 €).
Jeep Renegade accessori protezioni aggiuntive
Purtroppo la “luce” conquistata sul Jeep Renegade con il suspension lift è un po’ “effimera”! È ottenuta infatti (con molle e/o ammortizzatori rinforzati) su sospensioni indipendenti che oscillano su e giù, per cui quando lavorano veramente perdono altezza da terra di almeno 3-4 cm in compressione. Non ci si può far nulla, se non “proteggersi” dalle potenziali interferenze con il suolo.
Ecco che una piastra, specie sotto il motore, è raccomandata, come pure una pedana rinforzata, che protegge nei twist. Per il resto occorre imparare a guidare sugli ostacoli: ma questo è il bello della “diretta” e delle scuole di guida fuoristrada!
Z.Mode J.Style
- Indispensabile! Alluminio da 6 mm con taglio laser, pronta al montaggio. 10 kg per 450 €.
Z.Mode J.Style
- Pedana rinforzata in ferro sabbiato e verniciato a polvere nera goffrata, con sfondo a contrasto in acciaio Inox. Installabile sui supporti originali, costa 349 € la coppia.
Off Quattro-Pedane
- Protezioni laterali sottoporta tubolari. Prezzo la coppia: 1.100 € + IVA.
Raptor 4×4-Sottoporta
- Tubolari HD con rinforzo verniciato a polvere nera, 299 €.
4Technique-Piastra trasmissione
- Molto consigliata la protezione dell’albero di trasmissione. Prezzo a partire da 119 €.
Jeep Renegade, portabagagli, paraurti, gancio traino
Jeep Renegade, accessori non indispensabili, ma possono essere utili in occasioni particolari o per migliorare la performance secondo il vostro stile di guida. Su bagagliera e snorkel abbiamo detto tutto e ormai sapete che vanno usati solo quando (e per quanto) sono utili.
Z.Mode J.Style
- Completo di dima per il taglio carrozzeria. Prezzo: 700 €.
Z.Mode J.Style
- Bagagliera in alluminio con attacchi rapidi e completa di supporti, inclusa barra illuminante a LED oscurabile. Prezzo: 780 €.
NPT-Westfalia
- Dall’inventore del gancio traino rimovibile questa soluzione completa a 499 € + IVA.
NPT-K&N
- Fra i migliori sul mercato perché “spostano” le impurità, anziché intasare (67,99 € + IVA), obbligatorio il kit pulizia da 16,79 € + IVA.
Off Quattro-Bagagliera
- Bagagliera completa di attacchi a 850 € + IVA. Raptor 4×4-Paraurti anteriore
- Paraurti tubolare anteriore, permette il montaggio di qualsiasi tipo di verricello e di faro di profondità/barra a LED. Verniciato a polvere nera, costa 365 €. A bar aggiuntiva a 150 €.
Raptor 4×4-Portapacchi
- Tubolare in alluminio verniciato a polvere nera, con sponde e pianale anteriore scorrevole, per permettere l’apertura del tettuccio panoramico. Prezzo: 300 €.
Raptor 4×4-Paraspruzzi
- Kit anteriore e posteriore (obbligatorio con le chiodate) a 50 €.
NPT-EBC
- Pastiglie freno Green Stuff (a partire da 56,18 € + IVA) e dischi baffati G3000 di alta qualità a partire da 137,96 € + IVA. Mantengono il disco pulito e più performante già sotto i 100°C.
4Technique-Rhino-Rack
- Super leggere, per contenere l’elevamento del baricentro, le bagagliere Upracks a forma arrotondata su supporti Rhino-Rack CXB di comprovata robustezza. A partire da 345 €.
4Technique-ARB
- Anche se City SUV, il Renegade può diventare un monolocale con le tende esterne di ARB. In foto la Simpson III completa di veranda.
RAPTOR 4×4-Mozzo volante
- Made in Italy, permette il montaggio di volanti sportivi di quasi tutte le marche, in particolare Raptor 4×4, Tyrex e Sparco. Prezzo: 79 €.
Raptor 4×4 Snorkel Renegade
- Made in UK, plastica alta resistenza, completo di tutto il necessario per il montaggio sul mezzo. Prezzo: 280 €.
Jeep Renegade cerchi in lega aftermarket
Ci sono diversi “accessori” a disposizione del Jeep Renegade per perfezionare la vostra idea d’avventura, alcuni utili, altri solo estetici. Più utili sono le griglie di protezione sui fari, almeno per quelli più bassi e più esposti. Comunque vada, nel “bello” e nel “brutto” (come diciamo noi della fossa), buon divertimento!
Off Quattro-KMC
- Cerchi in lega KMC 8×18” a 290 € + IVA cadauno.
Off Quattro-KMC
- Cerchi in lega KMC 7,5×17” a 290 € + IVA cadauno.
Off Quattro-KMC ROCKSTAR
- Cerchi in lega KMC 8×17” a 390 € + IVA cadauno.
Raptor 4×4-Deflettori Renegade
- Ventilazione naturale e antiturbo con i deflettori anteriori e posteriori; kit completo di biadesivo a 65 €.
Raptor 4×4 tappetini Renegade
- Trattengono fango e neve riducendo l’imbrattamento, kit anteriore e posteriore a 100 €.
4Technique-Cerchi in lega
- In lega rinforzati Xx7”, ET32 o ET40, da 130 € cadauno.
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