Kia Stonic GT Line mild-hybrid, caratteristiche
Sul restyling della nuova Kia Stonic arriva il nuovo allestimento più sportivo GT Line, anch’esso disponibile con il motore 1.0-litri T-GDi ibrido mild-hybrid da 100 e 120 CV.
Kia presenta la versione più sportiva GT Line di Stonic. Una nuova veste più accattivante per il crossover Kia, ora disponibile anche con motori ibridi mild-hybrid MHEV. Riprende tutte le caratteristiche del restyling presentato qualche settimana fa, a cui aggiunge dotazioni propri che ora andiamo a conoscere.
Come’ la Kia Stonic GT Line
Il design esterno della Stonic GT Line si ispira ai modelli più sportivi della gamma Kia come Ceed GT e ProCeed GT. Il nuovo paraurti anteriore presenta i fendinebbia a LED integrati e da tre prese d’aria sulla parte anteriore oltre al rivestimento in color metallo del bordo inferiore.
La griglia invece, sempre caratterizzata dal design tiger nose, presenta una finitura specifica, mentre le calotte degli specchietti retrovisori sono verniciati di nero.
I gruppi ottici di Kia Stonic GT Line sono dotati di serie di nuovi fari full LED, che creano una firma luminosa immediatamente riconoscibile e molto accattivante. Sulla parte posteriore spicca un paraurti più prominente caratterizzato da un diffusore sulle cui estremità sono stati inseriti gli scarichi a vista.
Abitacolo, dentro com’è la Kia Stonic GT Line
Dentro l’abitacolo della Kia Stonic GT Line si caratterizza da una finitura carbon look sulla plancia per poi passare ai sedili, anch’essi ritoccati in chiave GT Line. I nuovi sedili esclusivi sono infatti realizzati con una combinazione di tessuto nero e similpelle con bordino e cuciture a contrasto in bianco.
Il volante è in pelle traforata con taglio sportivo della corona a D e logo GT Line con cuciture a contrasto. Il cruscotto presenta un display digitale da 4,2 pollici tra i quadranti degli strumenti principali.
Al centro della plancia troviamo lo schermo touchscreen da 8 pollici con l’ultimo sistema UVO Connect “Phase II” di Kia.
Kia Stonic GT Line ibrida mild-hybrid MHEV
Kia Stonic GT Line è ibrida grazie alla tecnologia mild-hybrid MHEV a 48 V applicata al motore T-GDi da 1,0 litri “Smartstream” (con iniezione diretta di benzina e turbocompressore).
Il cuore del sistema è una compatta batteria al litio da 48 volt accoppiata ad una nuova unità MHS-Hybrid Starter-Generator (MHSG) che integra la coppia erogata dal motore a combustione, sfruttando l’energia elettrica ed estendendone il “tempo di inattività”.
L’MHSG funziona tramite il collegamento a cinghia all’albero a gomiti del motore termico così da svolgere la duplice funzione di motore e generatore: nelle fasi di accelerazione l’MHSG fornisce potenza elettrica per ridurre il carico del motore termico e quindi contenere consumi ed emissioni.
Al contrario, quando si decelera, l’MHSG ha la capacità in determinate condizioni di passare alla modalità “generatore”, recuperando energia dall’albero motore per ricaricare la batteria.
Kia Stonic GT Line, frizione elettrica sul cambio manuale
Il motore termico 1.0 TDGi di Stonic da 100 o 120 CV è stato aggiornato ed ora è dotato della tecnologia CVVD (Continuously Variable Valve Duration). La versione da 100 CV è accoppiata alla trasmissione manuale intelligente iMT con e-clutch frizione elettrica. Su quella più potente da 120 CV c’è il cambio automatico a doppia frizione a secco (DCT).
Entrambe le trasmissioni, iMT e 7DCT, consentono periodi di “veleggiamento” a motore spento per migliorare l’efficienza del carburante in modalità Eco. Il sistema funziona a velocità fino a 125 km/h e il motore termico si riattiva quando il guidatore preme i pedali dell’acceleratore, del freno o della frizione.
Foto Kia Stonic GT Line
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