Auto elettrica, che succede in caso di incidente
Cosa accade ad un'auto elettrica da corsa (rally) in caso di incidente? Nuove procedure di sicurezza batteria per gestire l'alta tensione. Opel e DMSB hanno sviluppato le procedure di sicurezza in caso d’incidente per l'ADAC Opel e-rally Cup, la competizione riservata alle auto da rally elettriche.
Cosa succede ad un’auto elettrica in caso di incidente? Opel sta attualmente sviluppando una Corsa da rally completamente elettrica da utilizzare in un campionato nazionale ADAC Opel e-Rally Cup dove è molto importante la sicurezza. E’ una assoluta novità il rally con l’auto elettrica per il quale vengono stabilite nuove regole e normative dedicate alle auto da corsa con batteria al litio. Opel e l’ADAC, come organizzatori, stanno lavorando a stretto contatto con il Deutscher Motor Sport Bund – DMSB (Federazione Tedesca del Motor Sport) in questo campionato.
Sistemi di sicurezza auto elettrica da rally
La Opel Corsa-e Rally si basa sul modello Corsa elettrica di produzione. Nel sottoscocca di Opel Corsa-e Rally, l‘acciaio ad alta resistenza protegge i 18 moduli batteria, che a loro volta sono installati in un involucro. Inoltre, la vettura è dotata di una piastra protettiva in alluminio dello spessore di cinque millimetri.
Inoltre Opel Corsa-e Rally, come la sua controparte di serie, è conforme al regolamento UN ECE R100.02. Questa definisce le condizioni per l’omologazione dei veicoli per quanto riguarda i requisiti speciali per il gruppo propulsore elettrico dei veicoli stradali e delle loro batterie.
Protezione antincendio auto elettrica da rally
Tra i requisti speciali abbiamo le protezioni antincendio che su un’auto elettrica sono importantissimi. Tra queste, ad esempio, sulla Corsa-e Rally abbiamo la resistenza minima di isolamento per componenti e linee ad alta tensione nonché la protezione antincendio.
Batterie resistenti a stress meccanici
Le batterie (REESS, Rechargeable Energy Storage Systems) devono anche essere pienamente conformi a questa regola in termini di integrità meccanica, vibrazioni, shock termico, impatto meccanico, resistenza al fuoco, protezione da sovraccarico, protezione da sovrascarica, protezione da surriscaldamento e protezione da cortocircuito esterno.
L’impianto antincendio richiesto è Lifeline Zero 360. Funziona con un agente estinguente con capacità di isolante elettrico. Il rischio d’incendio in un’auto elettrica senza carburante a bordo è generalmente molto inferiore a quello di un veicolo convenzionale con motore a combustione.
L’unico incendio può svilupparsi dalla batteria quando viene fortemente compromessa a livello meccanico.
In caso di incidente sull’auto elettrica da Corsa-e Rally che succede?
Il monitoraggio permanente del sistema ad alta tensione è importante anche per il funzionamento sicuro di un’auto da rally elettrica. Guasti diversi richiedono misure diverse.
In caso di guasto all’isolamento, un sofisticato sistema di sensori garantisce che i display del Master Alarm Indicator System segnali immediatamente un guasto al sistema HV, che viene gestito fino a 434 volt.
Il sistema può quindi essere spento manualmente dall’interno e dall’esterno dell’abitacolo, con un secondo “stacca batteria” che riguarda in questo caso la batteria di trazione. Indipendentemente da ciò, il sistema HV viene completamente spento in meno di un secondo in caso di grave ritardo, come ad esempio un incidente. L’indicatore di allarme principale fornisce costantemente informazioni sullo stato attuale del sistema ad alta tensione tramite segnali luminosi.
Responsabilità di sicurezza in gara
Il Deutscher Motor Sport Bund ha la responsabilità di garantire che le severe norme di sicurezza possano essere rispettate in ogni momento durante un evento. Da un lato, si tratta delle specifiche tecniche della vettura, i cui dati chiave sono disciplinati nell’ Appendice J del Codice Sportivo Internazionale.
Tuttavia, poiché queste formulazioni sono molto complete e molto specifiche, il DMSB sta attualmente sviluppando una procedura di sicurezza in collaborazione con Opel e TÜV Turingia che soddisfa le esigenze di esperti e utenti nella pratica.
Formazioni giudici di gara in caso di incidente
Uno dei compiti più importanti per il DMSB è l’addestramento dei giudici di gara dei rally, dai giudici di gara delle prove speciali al personale del Service Park che hanno a che fare con auto elettriche dotate di batterie al litio.
Per tutte le persone che devono svolgere determinati compiti su o con un’auto da competizione elettrica, sono richieste diverse certificazioni di sicurezza, che sono classificate in base ai colori blu-verde-giallo-arancio-rosso.
Solo coloro che sono certificati nella categoria rossa sono autorizzati a svolgere interventi sul sistema ad alta tensione della Opel Corsa-e Rally o qualsiasi altra auto elettrica da rally.
Foto Opel Corsa-e Rally
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