Furti auto, quali sono i veicoli più protetti dal’assicurazione
L’assicurazione per il furto dell’auto è una delle garanzie accessorie tra le più richieste della RC Auto. La Fiat Panda è l’auto più assicurata contro i ladri, insieme alla VW Golf e la Toyota Yaris.
L’assicurazione per prevenire il furto è fra le più diffuse tra gli automobilisti, per preservare l’acquisto dell’auto dai malintenzionati. Ma quali sono i veicoli più assicurati per il furto in Italia? In questa speciale classifica troviamo al primo posto la Fiat Panda e non poteva essere altrimenti perché è anche il veicolo più venduto nel nostro Paese.
A seguire sul podio ci sono la Volkswagen Golf e la Toyota Yaris.
Quali sono le auto più assicurate per il furto?
Al primo posto, come già preannunciato, tra le auto più assicurate per il furto, per le quali è stato quantificato il maggior numero di preventivi, troviamo la Fiat Panda 3^ serie, modello che ha registrato il 7,32% del totale di preventivi.
Al secondo posto troviamo la Volkswagen Golf 7^ serie, che raggiunge il 5,88% dei preventivi calcolati per un’assicurazione furto. Fanno parte della top 5 anche la Toyota Yaris 3^ serie, la Renault Clio 4^ serie e la Lancia Ypsilon 3^ serie, macchine a cui corrispondono, rispettivamente, il 4,93%, il 4,86% e il 4,83% del totale di preventivi.
Dove si rubano più auto in Italia?
Secondo i dati raccolti dal Dossier sui furti d’auto elaborato da LoJack Italia relativi al 2019, la regione più colpita dai furti d’auto è stata la Campania, con oltre 23 mila furti. Seguono Lazio (17.021), Puglia (16.389), Sicilia (13.178) e Lombardia (10.013).
Dove l’assicurazione contro i furti costa meno?
Le Regioni in cui si sottoscrivono più assicurazioni contro i furti sono anche quelle in cui costa meno. Questa speciale classifica è comandata dalla Lombardia (prima con il 25,57%), che precede il Lazio con il 20.83% e il Piemonte con il 10,84%. Più indietro troviamo Emilia-Romagna, Veneto e Toscana con percentuali tra il 5 e il 10%.
Nonostante il tasso elevato di furti, le regioni del Sud Italia fanno registrare un ridotto numero di preventivi con assicurazione furto inclusa. Qui infatti l’assicurazione contro i furti costa di più. La Campania, ad esempio, copre solo il 2,03% dei preventivi con assicurazione furto. Percentuali molto basse anche per la Sicilia (2,21%) e la Puglia (1.52%).
Come detto in queste Regioni il costo dell’assicurazione è molto elevata e gli automobilisti a malincuore spesso sono costretti a rinunciarvi.
I dati sui preventivi delle assicurazioni auto con la copertura sul furto ci viene fornito dal comparatore delle polizze per assicurare l’auto, messo a disposizione da SOStariffe.it.
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):
? Quali sono le auto più rubate in Italia
? Come difendersi dai ladri di auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!