Colonnine ricarica auto elettrica, come trovarle sul navigatore
Come trovare punti di ricarica elettrica su navigatore? Grazie all'app Waze sarà facile trovare le colonnine pubbliche, grazie anche alla partnership con Volkswagen
Ci sarà una sempre maggiore diffusione di auto elettriche nei prossimi anni e conseguente necessità di ricaricare le batterie agli ioni di litio, soprattutto dal 2035 viste le intenzioni del Governo di vietare la vendita di auto con motore diesel o benzina.
Il problema dell’autonomia limitata delle auto elettriche richiede maggiori soste per rabbocchi (in gergo detti anche “bibenoraggi“) durante i quali ricaricare la batteria su colonnine pubbliche.
Come trovare i punti di ricarica per auto elettriche?
Come trovare questi punti di ricarica? Sebbene le colonnine ancora scarseggino poiché l’installazione è ancora in alto mare e gli EV non sono ancora molto diffusi sul mercato (anche se in continua crescita come volumi) per trovarle vengono d’aiuto sia numerose App (iOS ed Android) ma anche il software di bordo delle stesse auto elettriche che riporta solitamente la mappa delle colonnine attive.
Oltre a questo per trovare i punti di ricarica sul territorio si aggiunge la community di Waze che ha deciso di segnalare sull’app gratuita i punti di ricarica per veicoli elettrici in tutto il territorio nazionale.
Colonnine di ricarica elettrica sul navigatore con Waze
? Per trovare le colonnine di ricarica elettrica su navigatore, basterà inserire nella barra di ricerca di Waze l’emoji della presa di corrente che si trova su qualsiasi dispositivo mobile (iOS e Android). ?
Waze è un’app totalmente personalizzabile e configurabile a piacimento e gusto dell’utente. Icone configurabili, temi scaricabili ed una moltitudine di widget ed icone configurabili la rendono una delle app più scaricate (parliamo di una community di oltre 140 milioni di utenti in tutto il mondo).
Città con più stazioni di ricarica per auto elettriche
I punti di ricarica per auto elettriche segnalati sull’app di Waze sono presenti in tutte le regioni italiane, ma nella top 5 delle regioni con il numero maggiore di colonnine segnalati sull’app, si attesta al primo posto la Lombardia, seguita da Toscana, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio. Le città, invece, che registrano il numero più alto di punti di ricarica segnalati sulla mappa di Waze sono Roma, Firenze, Genova e Bologna. Il totale dei punti presenti su Waze sono oltre 5.000.
Volkswagen sponsorizza Waze per incentivare l’acquisto di auto elettriche
Negli ultimi anni, Volkswagen sta sviluppando un’intera gamma di modelli prodotti a bilancio neutro di carbonio, per diffondere su larga scala una mobilità elettrica davvero sostenibile. Di recente, la casa di Wolfsburg ha presentato la ID.3, un’auto elettrica compatta che offre autonomie tra 330 e 550 km di autonomia al prezzo di un modello tradizionale di categoria.
La Volkswagen ha scelto di sponsorizzare tutti i punti di ricarica presenti sull’app di Waze per contribuire alla visibilità delle infrastrutture elettriche, incentivando così gli automobilisti a scegliere modelli maggiormente ecosostenibili e rispettosi dell’ambiente.
I Wazer potranno anche personalizzare il puntatore di navigazione dell’app e selezionare la nuova VW ID.3 tramite la funzione “Cambia Auto” o direttamente dalle impostazioni di visualizzazione della mappa di Waze.
Auto elettriche in aumento
Secondo le stime del rapporto Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano (E&S), nel giro di dieci anni le vetture elettriche con targa italiana saranno 7 milioni, fino a coprire il 30% delle immatricolazioni totali. Per quanto riguarda l’infrastruttura elettrica, ad oggi, in Italia sono disponibili quasi 8.200 punti di ricarica pubblici e privati entrambi accessibili a tutti, in linea con la media europea e in continua crescita.
? Auto elettriche da comprare
? Colonnine elettriche ogni 90 km in autostrada
? Video, test e prove di auto elettriche
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI”
? Cosa ne pensi? Lascia un commento sotto o sul FORUM.