I camion più potenti sono Scania con nuovi motori V8
Scania rinnova la gamma dei motori V8 con quattro potenze da 530, 590, 660 e 770 CV. Aggiornamenti anche sulla trasmissione e cambio automatizzato Opticruise. Le caratteristiche del camion attualmente più potente
Scania rinnova la sua storica gamma di motori V8 per camion con quattro livelli potenze: 530, 590, 660 e anche una versione bomba da ben 770 CV con una coppia da 3.700 Nm, ovviamente Euro 6. Rinnovate anche le trasmissioni con i nuovi cambi automatizzati Opticruise che migliorano la guida su questi mezzi pesanti con cambi di marcia più rapidi e fluidi e quindi maggiore efficienza.
La nuova generazione di questI motori ad 8 cilindri a V diesel non solo offre una potenza a livelli record, ma promette anche una riduzione complessiva del consumo di carburante fino al 6%.
Nuovi motori V8 Scania caratteristiche
Tra le 70 innovazioni presenti sui nuovi motori V8 Scania troviamo minori attriti interni, rapporti di compressione più alti, sistema di post-trattamento migliorato e un nuovo e potente sistema di gestione motore.
Tutti e quattro i nuovi propulsori V8 condividono la stessa piattaforma e riescono a essere più efficienti (-3%) anche grazie all’introduzione delle ultime tecnologie di post-trattamento dei gas di scarico.
Obiettivo, quello di soddisfare le norme Euro 6 attuali e future su ossidi di azoto (NOx) e particolato, non solo quando il veicolo è nuovo ma anche durante tutta la sua vita. Lo schema prevede il sistema SCR, un turbocompressore robusto a geometria fissa (FGT) con cuscinetti a sfera e collettori di scarico a bancata singola.
Doppia iniezione AdBlue sui camion Scania
Tra gli accorgimenti tecnici dei nuovi motori V8 Scania il fatto che l’AdBlue viene iniettato due volte: una direttamente dopo il freno motore e una nella posizione “standard” all’interno del silenziatore.
In questo modo, poiché la temperatura è maggiore vicino al collettore di scarico, c’è un miglioramento dell’evaporazione dell’additivo durante i cicli a basso carico. La strategia di post-trattamento migliora e contribuisce anche a un maggiore risparmio di carburante.
Pompa diesel ad alta pressione
Nei nuovi motori V8 Scania la nuova pompa di carburante diesel ad alta pressione è ottimizzata per ridurre al minimo il consumo di olio motore. Il rapporto di compressione e la pressione massima del cilindro sono stati aumentati per migliorare la combustione e il risparmio di carburante.
Per migliorare uptime e prestazioni, la pressione complessiva e il controllo dell’iniezione sono supportati da una diagnostica ancora più precisa in grado di calcolare in modo più preciso quanto carburante è necessario e quando.
Cambio automatizzato Opticruise di Scania
I nuovi motori V8 Scania oltre a livelli di potenza record ma anche una riduzione del consumo di carburante che nelle giuste condizioni, può arrivare fino al 6%. Il merito di questo miglioramento deve andare, però, anche e soprattutto al nuovo cambio Opticruise automatizzato che non ha nulla in comune con la precedente versione.
Novità del cambio Opticruise
Durante la progettazione e lo sviluppo della nuova catena cinematica, gli ingegneri Scania si sono concentrati in modo particolare sulla coppia elevata a bassi giri motore, sulle perdite energetiche e sugli attriti interni che sono stati ridotti di oltre il 50%.
L’impiego di scatole interamente in alluminio di dimensioni ridotte ha portato a una riduzione di peso di circa 60 Kg. Altro risultato chiave è stata la riduzione del rumore, fondamentale per rispondere alle future norme sulle emissioni acustiche.
Tutta l’elettronica è nuova e gestisce gli attuatori pneumatici e i freni degli alberi, per un cambio di marce veloce, uniforme e accurato.
Otto marce anche in retromarcia sul cambio Opticruise
Per la retromarcia gli ingegneri Scania hanno adottato un nuovo approccio, invece di far ruotare l’albero di trasmissione principale nella direzione opposta con un ingranaggio dedicato sul cambio, nei nuovi Opticruise viene usato il moltiplicatore epicicloidale posto sui mozzi delle ruote per invertire la marcia.
Questa soluzione permette di avere otto retromarce (opzionale) con una velocità fino a 54 km/h, una funzione utile quando, per esempio, i veicoli ribaltabili devono fare marcia indietro per lunghe distanze (come nella costruzione di tunnel).
Nuovo cambio più compatto e più robusto
I nuovi cambi Opticruise sono più corti e compatti rispetto al cambio Scania attualmente più diffuso, il GRS905. Utilizzando soltanto due sincronizzatori invece di sette, gli alberi riescono a trasmettere una coppia più alta. Questo permette di utilizzare cambi con ingranaggi leggermente più larghi che riescono a gestire masse complessive più elevate e sono più durevoli.
Prese di forza per attrezzature e pompe idrauliche, le soluzioni di PTO intelligenti
Tra le soluzioni di PTO sviluppate con l’obiettivo di soddisfare specifiche applicazioni, sarà presto disponibile una gamma completa di 9 prese di forza diverse, con meno perdite energetiche e una grande flessibilità grazie alla modularità. La nuova interfaccia sul cambio, con lubrificazione, permetterà di installare attrezzature ancora più pesanti come le pompe idrauliche.
Motore Scania V8 da 770 CV superpotente, a cosa serve tutta questa potenza?
A capo della nuova famiglia V8 Scania, insomma, c’è il nuovo motore DC16 123 che con i suoi 770 CV e 3.700 Nm di coppia sostituisce il precedente top di gamma che arrivava “solo” a 730 CV. Una potenza impressionante, che, forse, tuttavia, sembra eccessiva per le esigenze medie della nostra logistica.
Secondo la Casa del Grifone, però, sarebbe in atto “un aumento della richiesta di mezzi in grado di gestire masse complessive di 60 t o più e il modo più veloce per aumentare l’efficienza dei trasporti è l’uso di combinazioni di veicoli più lunghi e pesanti”.
Sempre secondo il Costruttore, la maggiore richiesta di potenza proviene da quegli Stati dove sono permesse masse complessive più elevate, cioè nel Nord Europa. Anche in Italia e Spagna, però, il V8 viene apprezzato molto. Alle basse latitudini siamo anche molto sensibili alla “pura gioia ed emozione di mettersi alla guida di uno strumento di lavoro così magnifico.”
Passione motori V8 Scania!
Insomma, in realtà, l’essenza del V8 Scania è la passione, questo motore ha attraversato oltre 50 anni di storia come sintesi perfetta da una parte la passione e l’orgoglio, dall’altra le prestazioni, l’economia dei consumi, l’innovazione e la tecnologia.
Il primo motore 8 cilindri a V di Scania fu presentato nel 1969, era pensato per svolgere le missioni più impegnative, ma divenne subito una leggenda. Nel corso degli anni la gamma di motori V8 ha vissuto un processo di miglioramento continuo, fino ad oggi. Questa generazione è stata progettata per accompagnarci nei prossimi dieci anni.
Transizione sostenibile e Diesel sui camion
Il Costruttore svedese ha da poco lanciato anche la prima gamma di veicoli industriali elettrici. Tuttavia, queste nuove generazioni di motori V8 e cambi Scania dimostrano che i veicoli con motore a combustione interna (a diesel o Biodiesel), nel bene e nel male, continueranno a rappresentare una soluzione su cui investire ancora nella transizione verso il trasporto sostenibile.
Secondo Alexander Vlaskamp, Executive Vice President, Head of Sales and Marketing Scania, infatti, “Durante la transizione verso un trasporto senza combustibili fossili, dobbiamo tutti fare il possibile per migliorare la situazione attuale. Non puoi lasciar bruciare la tua casa semplicemente perché ne stai costruendo una nuova. La transizione deve essere graduale”.
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)
→ Tutte le notizie sui camion
→ Novità su camion ad idrogeno
→ Camion a idrogeno, su strada la prima flotta Hyundai
→ Camionisti, vietato dormire in cabina in Italia e all’estero
→ Tempi di guida e tempi di riposo per autisti e camionisti, dove sostare
→ Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ Fai un salto sul nostro FORUM