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Fiat Panda ibrida a metano, consumi ed emissioni CO2 a confronto

Quanto si risparmia con un'auto ibrida mild-hybrid a metano? Il confronto su una Fiat Panda Hybrid convertita a metano: il risparmio di carburante è oltre il 60%, le emissioni di CO2 scendono del 45%.

Auto ibride a metano e GPL. Come già abbiamo visto è possibile trasformare un’auto ibrida a metano. La stessa trasformazione si può fare anche su un motore mild-hybrid MHEV ed in particolare sulla nuova unità Fiat FireFly 3 cilindri. L’impianto a metano è stato installato sulla nuova Panda Hybrid City Cross da Ecomotive Solutions e Autogas Italia (gruppo Holdim).

Di seguito vediamo i consumi e le emissioni di CO2 delle due alimentazioni (benzina e metano) a confronto.

Fiat Panda ibrida a metano, caratteristiche

L’impianto a metano sulla Fiat Panda ibrida MHEV prevede l’installazione completa del kit Autogas Italia, composto da una parte pneumatica ed elettronica. Il kit di conversione infatti è dotato di un appropriato dispositivo elettronico, che interagisce con il sistema OBD del veicolo al fine di mantenere una corretta carburazione.

Centralina impianto a metano sulla Fiat Panda Hybrid
Centralina di controllo con connessione OBD nel vano motore della Fiat Panda Hybrid trasformata in metano

La commutazione da un carburante all’altro può essere gestita autonomamente dal sistema elettronico oppure manualmente dal conducente tramite un selettore posto sul cruscotto della Panda e dal quale è possibile avere l’informazione del livello di metano presente nei serbatoi. È anche disponibile una versione del commutatore di nuova generazione, che permette inoltre di visualizzare su un display informazioni circa il funzionamento del sistema.

Com’è fatto l’impianto a metano di un’auto ibrida?

Come è realizzato l’impianto a metano su un’auto ibrida mild-hybrid come la Panda? Oltre alla presenza della centralina elettronica di gestione il kit prevede l’installazione di due bombole da 24 lt cad. (diametro 203), collocate sul piano di carico e ricoperte con pianale, per avere a disposizione un vano libero da sporgenze e mantenere un soddisfacente volume di carico in rapporto al volume originale.

La presa di carica per rifornire il metano ai serbatoi è collocata all’interno del vano che ospita già il bocchettone per il rifornimento della benzina. La carica dei due serbatoi può variare dai 7 ai 7,7 kg di metano (dipende dalla tipologia di distributore che rifornisce) per una autonomia variabile dai 260 ai 300 km.

Bombole metano Fiat Panda Hybrid trasformata a metano
Bombole metano nel bagaglio della Fiat Panda Hybrid trasformata a metano

Installando i serbatoi metano è necessario rimuovere la ruota di scorta. Per riposizionarla, i tecnici hanno progettato un sistema di fissaggio esterno che permette di ricollocarla sotto la scocca nella parte posteriore della vettura. In alternativa è possibile tenere a bordo un piccolo kit compressore/riparazione per le emergenze in caso di forature.

Fiat Panda ibrida a metano, consumi ed emissioni CO2 a confronto

Dopo l’installazione dell’impianto a metano la Panda ibrida è stata sottoposta ad una sessione di prove su strada, per stabilire i consumi reali di carburante ed emissioni di CO2, nonché le differenze fra l’alimentazione a metano e quella benzina mild-hybrid.

Il motore 3 cilindri di 999 cc con 51 Kw (69 CV) di potenza innanzitutto ha mantenuto pressoché inalterati brio e agilità che il cambio a 6 marce consente anche durante la fase “ibrida”. Quest’ultima, ottenuta tramite il motogeneratore elettrico da 3,6 Kw (5 CV) alimentato da una piccola batteria collocata sotto il sedile del conducente, si ricarica durante i rallentamenti (indicatore del livello di carica presente sul cruscotto). Al di sotto dei 30 km/h è possibile far spegnere il motore termico, per un funzionamento in solo elettrico, posizionando la leva del cambio in “N”, condizione suggerita anche dalla indicazione che appare sul cruscotto.

Commutatore metano abitacolo Fiat Panda Hybrid a metano
Commutatore metano nell’abitacolo della Fiat Panda Hybrid a metano

Il test su strada ha voluto valutare prestazioni e consumi sia con funzionamento a benzina che a metano e si è svolto su un percorso di 123 km (46% autostrada, 44% extraurbano, 10% cittadino) tra le provincie di Alessandria e Asti toccando dislivelli variabili da 116 a 305 mt di altitudine, ripetuto in successione prima a benzina e poi a metano.

Quanti km si fanno con 9 euro, a benzina o a metano?

Il consumo di benzina è risultato essere di 6,5 lt (18,7 km/lt) con una spesa di circa 9 euro, mentre il consumo di metano è stato di 3,3 kg (37 km/kg) con un costo di 3,25 euro. Perciò con la stessa spesa di 9 euro a metano la Panda ibrida percorre ben 340 km. Nel test il risparmio di denaro è stato superiore al 60%.

Emissioni auto ibrida a metano

Con il gas metano le emissioni di CO2 scendono da 89 a 40 gr/km, con una riduzione di oltre il 45%.

Fiat Panda Hybrid trasformata a metano
Con 9 euro di metano la Panda Hybrid ibrida percorre 340 km

Il prezzo di riferimento dei carburanti utilizzati per il test è stato di 1,385 per un litro di benzina e di 0,985 per un kg di metano.

Foto Fiat Panda ibrida a metano

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