Opel Corsa Rally4, com’è caratteristiche tecniche
Opel Corsa Rally4 è la nuova auto da rally per la stagione 2021, erede designata dell’Adam R2. Condivide la base tecnica della sorella Peugeot 208 Rally, tra cui il motore 1,2 litri 3 cilindri derivato da quello di serie portato a 208 CV.
Opel presenta la nuova Corsa Rally4, erede dell’Adam R2 e destinata ai clienti rally nazionali e internazionali. Va a sostituire un modello glorioso, con il quale Opel ha vinto quattro campionati rally europei junior consecutivi tra il 2015 e il 2018.
Inoltre, dalla sua omologazione nella stagione 2014, la Opel Adam R2 ha conquistato più di 220 vittorie di classe, 530 podi e 32 titoli nei campionati nazionali.
Opel Corsa Rally4 caratteristiche tecniche
Opel Corsa Rally4 è stata sviluppata secondo i regolamenti Rally4, che sostituiscono la classe R2. Le caratteristiche tecniche sono simili a quelle della sorella Peugeot 208 Rally4.
Invece del motore quattro cilindri aspirato ottimizzato per gli alti regimi dall’adam R2, la Corsa Rally4 ha un motore benzina da 1,2 litri, tre cilindri, turbocompresso.
Basato sul propulsore di serie, il motore da rally con la ECU Magneti Marelli produce un’impressionante potenza massima di 208 cv e una coppia massima di 290 Nm.
La potenza viene trasmessa dal motore alle ruote anteriori tramite un differenziale a slittamento limitato regolabile a tre vie e un cambio sequenziale a cinque rapporti.
La sospensione da rally con molle Eibach e ammortizzatori Öhlins è completamente regolabile.
Quanto arriva nei rally?
L’omologazione della Corsa Rally4 è prevista per il 1° dicembre 2020. La produzione delle auto per i clienti inizierà subito dopo, quindi si apriranno gli ordini. Nei rally arriverà nella stagione 2021.
Foto Opel Corsa Rally4
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ Tutte le news sulla nuova Opel Corsa
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!