Camion elettrici per trasporto merci, sono realtà by Mercedes
In arrivo camion elettrici da trasporto pesante di merci: da Mercedes è pronto l'eActros elettrico a batteria agli ioni di litio e in arrivo il GenH2 Truck a idrogeno da 1.000 chilometri di autonomia
Nel futuro elettrico del trasporto merci, fra i camion più innovativi ci saranno i camion elettrici, mossi da un motore elettrico esclusivamente alimentato da corrente che può essere fornita da batterie al litio o prodotta attraverso celle a combustibile alimentate ad idrogeno. Tra i camion elettrici più interessanti c’è l’eActros elettrico (da 18 e 25 tonnellate) a batteria agli ioni di litio e il concept GenH2 Truck un camion elettrico alimentato con celle a combustibile e idrogeno.
Camion elettrico Mercedes-Benz eActros
La produzione in serie nello stabilimento di Wörth (e quindi la commercializzazione) del primo camion elettrico a batteria della Stella, il Mercedes-Benz eActros, è attesa quest’anno 2021. Il primo prototipo per la distribuzione urbana fu presentato nel 2016: Daimler Trucks è stata infatti la prima casa produttrice al mondo a presentare un truck pesante a trazione elettrica.
Nel 2018 abbiamo già visto il prototipo eActros e, sempre nello stesso anno, sono stati avviati gli impegnativi test in esercizio presso i clienti. Il camion elettrico di Stoccarda di serie, con una sola ricarica della batteria, supererà notevolmente quella del prototipo, pari a circa 200 chilometri.
Camion elettrico caratteristiche batteria e ricarica
Il sistema di trasmissione del camion elettrico Mercedes eActros è composto da due motori elettrici posizionati sui mozzi delle ruote dell’asse posteriore. Si tratta di motori asincroni trifase raffreddati a liquido che funzionano con una tensione nominale di 400 volt che generano una potenza di 125 kW ciascuno, con una coppia massima di 485 Nm ciascuno.
Grazie al rapporto di trasmissione la coppia effettiva sale 11.000 Nm per ciascun motore. Le prestazioni di guida sono pari a quelle di un camion diesel.
Per muovere questo camion elettrico 100% ci sono 11 pacchi batteria, con una potenza totale di 240 kWh che garantiscono un’autonomia fino a 200 km indipendentemente dal carico utile e dal percorso.
Quando arriva il camion elettrico Mercedes-Benz eActros LongHaul
Per i trasporti regionali, invece, Mercedes-Benz Trucks ha già presentato l’eActros LongHaul.
Questo camion elettrico a lunga percorrenza alimentato esclusivamente a batteria, progettato per viaggi regolari su percorsi pianificabili, offrirà un’autonomia di circa 500 km. La produzione in serie del Mercedes-Benz eActros LongHaul è prevista per il 2024.
Mercedes-Benz GenH2 Truck, il camion ad idrogeno con un’autonomia di 1.000 km
Infine, c’è in cantiere questo camion alimentato ad idrogeno con celle a combustibile che, con la sua versione di serie per applicazioni complesse a lungo raggio, potrà raggiungere un’autonomia fino a oltre 1.000 chilometri.
Si tratta, per ora di un concept truck, il Mercedes-Benz GenH2 Truck. La sperimentazione in esercizio presso clienti selezionati è prevista per il 2023 e l’avvio della produzione potrebbe partire dopo il 2025.
La fabbrica dei camion elettrici Mercedes di Wörth
Tutti i camion elettrici della Stella verranno prodotti nello stabilimento tedesco di Wörth che, oltre alla prima generazione di Mercedes-Benz eActros, dal 2022 ospiterà anche quella di Mercedes-Benz eEconic, progettato per l’impiego nei servizi municipali.
La fabbrica di Wörth fu inaugurata nel 1963 e oggi produce i veicoli industriali Mercedes-Benz Arocs, Atego e Actros e i Mercedes-Benz Special Truck Econic, Unimog e Zetros. Ogni giorno escono dalla linee fino a 470 veicoli industriali.
le ammiraglie Mercedes-Benz Trucks hanno già ricevuto il Truck Innovation Award 2021: la giuria dell’International Truck of the Year ha voluto premiare, infatti, i due autocarri completamente elettrici della Stella.