Peugeot alla 24 Ore di Le Mans, al via il programma Hypercar 2022
Peugeot insieme a Total ha presentato l’avvio del progetto Le Mans Hypercar (LMH), che porterà il marchio francese a gareggiare alla 24 Ore di Le Mans nel 2022 con una hypercar a trazione ibrida da 680 CV.
Peugeot in occasione dell’88^ edizione della 24 Ore di Le Mans, insieme a Total ha presentato ufficialmente il progetto Le Mans Hypercar (LMH). Con l’arrivo di un nuovo regolamento Peugeot ha deciso di tornare a competere nel Mondiale Endurance a partire dal 2022.
Per l’occasione il via alla gara di quest’anno viene dato da una Peugeot 908, con alla guida Carlos Tavares, Presidente di Groupe PSA.
Peugeot alla 24 Ore di Le Mans 2022 nella categoria LMH hypercar
Peugeot partecipa alla 24 Ore di Le Mans del 2022. La scelta della categoria LMH delle hyercar è stata dettata da diversi fattori, uno dei quali è quello di una certa libertà in ambito aerodinamico. Ciò consente di incorporare, con il supporto di Peugeot Design, la firma estetica del Marchio.
Questa collaborazione è già iniziata e consente, in occasione di questa 24 Ore di Le Mans 2020, di fare delle bozze di stile, di svelare i primi concept di design e adottare gli elementi fondamentali richiesti, in particolare in termini di dimensioni.
Hypercar Peugeot Le Mans 2022, come sarà
Peugeot, in collaborazione con Total, ha quindi avviato lo sviluppo di una hypercar ibrida da 500 kW (680 CV) a 4 ruote motrici. Il motore elettrico si trova sull’asse anteriore e sviluppa una potenza massima di 200 kW. Il livello massimo di potenza è identico a quello di un’auto termica a 2 ruote motrici (500 kW / 680 CV) con la differenza che viene distribuita tra i 2 assi.
Rispetto ad un’attuale LMP1, hypercar ibrida Peugeot sarà più pesante e più simile a una vettura stradale. Sarà anche più lunga (5 m invece di 4,65 m) e più larga (2 m invece di 1,9 m).
Dopo aver avviato le varie fasi di studio per la struttura generale, il concept aerodinamico e la scelta dell’architettura del motore, arriva la decisione finale del quadro elettrico, e poi quella della scelta della catena di trazione ibrida. Tutti gli uffici tecnici di Peugeot Sport sono coinvolti in queste fasi di sviluppo.
“Questa categoria del motorsport unisce tutta la nostra azienda e tutte le nostre organizzazioni, perché ha caratteristiche e tecnologie simili a quelle delle nostre auto di produzione – dichiara Jean-Philippe Imparato, CEO del Marchio Peugeot – con questo impegno, Peugeot apre un nuovo capitolo, quello che racconta il nuovo concetto di neo performance. Stiamo tornando alle gare di durata perché abbiamo l’opportunità di lavorare nello sport in modo diverso, grazie alla nostra tecnologia ibrida.
Peugeot Sport cambia la sua identità e lancia il brand di veicoli elettrificati ad alte prestazioni; Peugeot Sport Engineered e la Peugeot 508 è la prima vettura a fregiarsene: 360 cavalli, 4 ruote motrici e 46 g di C02 per km. Questo programma di endurance ci consente di integrarci perfettamente nel concetto di transizione energetica”.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!