Noleggio a lungo termine per taxi e NCC, via libera
Arriva la Circolare attuativa della Motorizzazione che cancella il divieto del noleggio per NCC e TAXI. Si stimano risparmi significativi rispetto all'acquisto.
A partire dal 3 aprile 2023 i tassisti e gli autisti NCC possono scegliere di noleggiare la vettura, anziché acquistarla, evitando così di immobilizzare ingenti capitali per la propria attività e accedendo a tutti i servizi inclusi nel noleggio. La novità arriva dalla circolare della Direzione Generale della Motorizzazione, a oltre due anni e mezzo dal DL Semplificazione che a luglio 2020 aveva, sulla carta, abolito il divieto di noleggio per queste categorie, in attesa di un provvedimento attuativo.
Noleggio a lungo termine per taxi e NCC
Svolta noleggio a lungo termine per taxi e NCC. Il vecchio Codice della Strada prevedeva il divieto di noleggio per taxi ed Ncc, che ora non c’è più grazie al Decreto Semplificazione.
Con la circolare del 3 aprile 2023 i tassisti non saranno più costretti ad acquistare il proprio taxi. Possono scegliere di noleggiarlo con la formula del lungo termine, aderendo a tutti i servizi inclusi nel canone mensile, come ad esempio la tassa di possesso, l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria del taxi.
Amplia è la potenziale platea di beneficiari della norma: in Italia si stima siano circa 60.000 i veicoli utilizzati come taxi o noleggio con conducente, che adesso potranno utilizzare anche il noleggio a lungo termine. La metà di questi è attiva nei grandi centri urbani.
Vantaggi noleggio a lungo termine per taxi e NCC
La norma è stata fortemente voluta da ANIASA (l’Associazione dei servizi di mobilità in Confindustria), che si è battuta nelle sedi opportune per superare questo scoglio burocratico, evidenziando i benefici economici per i settori interessati e per l’intera comunità in termini di sicurezza e riduzione delle emissioni.
Oggi quasi il 20% dei taxi in circolazione ha oltre 10 anni di anzianità (Fonte: Autorità di Regolazione dei Trasporti), mentre i veicoli a noleggio hanno una vita media di 36-48 mesi e la gestione a noleggio del veicolo consente risparmi economici anche superiori al 20% rispetto all’acquisto del mezzo.
“È caduto finalmente – dichiara il Presidente ANIASA, Alberto Viano – un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città.
Anche tassisti e NCC potranno così sperimentare sul campo l’efficacia del noleggio a lungo termine, sia in termini gestionali che economici. Un’apertura che, sebbene tardiva, lascia ben sperare anche per altre categorie (ad esempio i veicoli con portata superiore a 60 quintali) cui il noleggio è ancora, anacronisticamente, precluso”.
Leggi anche:
→ Noleggio a lungo termine, come funziona
→ Fine noleggio auto
→ Comparatore offerte di auto noleggio
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!