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Renault Captur Diesel dCi 110 cv, come va su strada

Prova su strada Renault Captur 110 cv dCi, test impressioni di guida come è fatta la Captur diesel, quando consuma, come si sta a bordo.

Presentazione a Verona per Renault Captur Iconic Limited Edition e per Renault Captur Excite, nuova edizione e nuovo allestimento per il crossover compatto francese. Test con motore diesel 1.5 dCi 110 cv.

Siamo arrivati in quel di Verona per vedere con occhi e toccare con mano le nuove top di gamma di Renault Captur, crossover dalle dimensioni compatte che in soli due anni dal lancio ha fatto registrare ben 51.263 immatricolazioni: Renault Captur Iconic, una limited edition che sarà presente nei listini fino alla prossima estate, e Renault Captur Excite, un nuovo e sportivo allestimento top di gamma che entra a far parte delle opzioni stabili di personalizzazione.

Renault Captur Iconic Limited Edition (16)

Renault Captur Iconic Limited Edition, cosa cambia

Per la limited edition la fanno da padrone due cose sopra tutte: le tinte color caramello/marrone e gli interni in pelle. La piccola creazione francese in questo modo si presenta con un look più chic e ricercato, che abbina la tinta BE-STYLE caramello ai cerchi da 17 pollici con richiami abbinati alla carrozzeria, i vetri privacy, la selleria completamente in pelle (e riscaldabile) e tecnologia di bordo come il tablet R-Link Evolution e la retrocamera di parcheggio abbinata ai sensori. Ovviamente, da Limited che si rispetti, non poteva mancare il badge “Iconic” sparso un po’ ovunque.

Renault Captur Iconic Limited Edition (15)
Renault Captur Iconic Limited Edition (15)

Renault Captur Excite

A differenza della limited edition Iconic la Excite resterà in gamma perenne, come alternativa all’attuale topo di gamma. Già la colorazione di lancio, rosso acceso (nome commerciale “BE-STYLE Mosca“), lascia intendere che il suo ego è più votato alla sportività, ad un pubblico giovanile e dinamico. Effettivamente è così, perchè dal vivo questa particolare tonalità di rosso riesce a trasmette una carica energetica forte, e lo ritroviamo anche negli inserti all’interno dell’abitacolo. In questo caso i cerchi da 17″ in dotazione non sono più in tinta con la carrozzeria ma sono neri, colore primario anche dell’abitacolo e dei sedili riscaldabili in pelle, ma la differenza più importante è la presenza dell’extended grip, sistema che permette di migliorare la trazione anche su terreni non ottimali.

La prova su strada Renault Captur 1.5 diesel 110 cv

Preso possesso della Captur Iconic ci siamo lanciati per i 70 km che ci separavano dalla destinazione prevista dal programma, fatta di un mix di strade tale da riuscire a replicare un po’ tutte le condizioni di guida. Motore in dotazione: una pietra miliare, il classico quattro cilindri 1.5 litri diesel Renault, ma in versione da 110 cavalli e non 90.

Renault Captur è un’idea interessante e che ha della bontà di utilizzo il suo punto chiave. Il 110 cavalli spinge bene già in basso, o forse meglio dire “solo in basso”, perchè i 260 Nm di coppia massima arrivano presto e rendono inutile e controproducente salire troppo di giri. Comportamento ben accetto soprattutto nell’utilizzo quotidiano, in città, considerando che permette di mantenere una marcia più alta e consumare meno.

Come va su strada la Renault Captur con il motore diesel?

Districarsi nel traffico con la Renault Captur poi non è effettivamente un problema, dato che le dimensioni non sono eccessive ed il raggio di sterzata è sufficiente a fare quello zig zag (ma non prendeteci il vizio, non si fa!) tipico di chi al mattino ha fretta di andare a lavoro, e poi il volante è leggero, si gira con un dito, ma questo pecca un po’ se si cercano le “istruzioni” delle ruote anteriori: il servosterzo filtra praticamente tutte le vibrazioni provenienti dalle ruote, che in condizioni di scarsa aderenza o comunque in situazioni limite avremmo preferito essere più comunicative. Vabbè, tutto non si può avere e di certo Captur non è auto per andare in pista, non avrebbe senso a dirla tutta, ci sono altre auto nettamente migliori anche nel listino Renault, per gli aficionados del brand.

RENAULT CAPTUR (J87) - PHASE 1 - SERIE LIMITEE HYPNOTIC abitacolo
VERSION E3 – PLANCHE DE BORD – AMBIANCE CUIR BI-TON BRUN CAPPUCCINO – PACK CHROME SPLENDOUR

La strumentazione di bordo comunque è leggibile e simpatica, con informazioni anche in un certo senso “uniche” come il conteggio del carburante materialmente consumato dal momento della partenza. C’è poi l’indicatore della qualità dell’aria e tutto l’infotainment, oltre al navigatore che però viaggia leggermente in differita ed è troppo preciso quando si impostano tappe intermedie (basta passare su un’altra corsia rispetto a quella dove è stata fatta l’acquisizione, che il software non legge il passaggio e spinge a rifare il giro).

RENAULT CAPTUR (J87) - PHASE 1 - SERIE LIMITEE HYPNOTIC
VERSION E3 – PLANCHE DE BORD – AMBIANCE CUIR BI-TON BRUN CAPPUCCINO – PACK CHROME SPLENDOUR Renault Captur

Prezzo? In entrambi i casi si parte da 22.600 euro.

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