Nuovo ponte San Giorgio di Genova, apertura alla circolazione
Il nuovo ponte di Genova San Giorgio è ora aperto al traffico dopo l'inaugurazione del Capo dello Stato: la ripresa della circolazione delle auto è avvenuta la sera del 4 agosto
Quando apre il nuovo ponte di Genova? E’ la domanda che in molti si sono fatti in quest’ultimo anno pensando a quale poteva essere la data esatta della riapertura nella quale finalmente la nuova arteria autostradale della città fosse nuovamente percorribile. Dopo meno due anni dalla tragedia di Genova torna in vita il nuovo Ponte San Giorgio che finalmente è stato aperto alla circolazione. Il nuovo viadotto Polcevera di Renzo Piano, dopo le severe prove di agibilità e collaudi e l’inaugurazione del lunedì 3 agosto alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella (era a bordo di una Maserati Levante) è tornato nuovamente transitabile e riaperto al traffico dalla serata dal 4 agosto, alle ore 22.
Inaugurazione nuovo ponte San Giorgio di Genova
Il presidente della Repubblica prima dell‘inaugurazione ufficiale ha incontrato i parenti delle vittime privatamente. La cerimonia ufficiale è iniziata con la lettura dei nomi delle 43 vittime causate dal crollo del ponte Morandi e subito dopo sono state suonate le note ‘silenzio’.
Con il taglio del nastro tricolore, il Capo del Governo Giuseppe Conte ha inaugurato ufficialmente il ponte ‘Genova-San Giorgio”.
All’inaugurazione insieme a Mattarella e Conte c’erano tutte le massime cariche dello Stato, tra cui i presidenti del Senato, Elisabetta Casellati, della Camera, Roberto Fico.
L’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio di Genova è stato salutato anche dallo spettacolare passaggio delle Frecce Tricolori sulla città.
Data apertura nuovo ponte di Genova, Ponte San Giorgio si transita dal 4 agosto
Il sindaco di Genova Marco Bucci e commissario per la ricostruzione del ponte Morandi, durante l’inaugurazione aveva confermato l’apertura del nuovo Ponte San Giorgio a partire dalla data di mercoledì 5 agosto mentre in realtà l’apertura è avvenuta alle ore 22 del 4 agosto 2020 momento in cui le prime auto hanno iniziato a transitarvi sopra come si può vedere dalle foto e dal video.
La gestione del Ponte San Giorgio viene affidata ad ASPI ovvero ad Autostrade per l’Italia.
Una notizia finalmente buona: il ponte San Giorgio di Genova nato sulle macerie del Morandi crollato è finalmente transitabile a tutti i veicoli, auto, camion, moto, camper ed ogni tipo.
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):
→ Com’è il nuovo ponte di Genova
→ Tutte le notizie sul nuovo ponte San Giorgio di Genova
→ Ponte di Genova limite di velocità a 70 km/h
→ Tutti i ponti in Italia a rischio crolli
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!