VOLVO ALLA TARGA FLORIO CLASSICA
Targa Florio, Nino Margiotta al via su PV544 del Registro Volvo affiancato dal fido navigatore Bruno Perno. Lo schieramento della Scuderia Volvo alla Targa Florio Classica è completato dalla P1800 della coppia Massimo Zanasi-Barbara Bertini e dalla Amazon 122S portata in gara dall’equipaggio Leonardo Fabbri-Vincenzo Bertieri. Margiotta punta al bersaglio grosso dopo aver ben figurato nel Campionato Grand’Eventi 2015: un secondo posto alla Winter Marathon, gara di apertura della stagione, un quinto posto assoluto e un terzo posto nella classifica per le Scuderie al Gran Premio Terre di Canossa, un terzo posto nel recente GP Nuvolari.
PROGRAMMA – La Targa Florio Classica si corre dal 15 al 18 Ottobre sulle strade della Sicilia Nord Orientale e tocca parte del glorioso Circuito delle Madonie sul quale si è tradizionalmente disputata la gara. La presenza Volvo alla Targa Florio Classica non si limita a quella delle vetture in gara. Volvo Car Italia mette infatti a disposizione dell’organizzazione le vetture di servizio necessarie. Per l’’occasione sono utilizzati i modelli Volvo S60 e V60.
“Gareggiare in luoghi come Cerda, Collesano o Bonfornello, dove si è scritta la leggenda delle corse, ci da un’emozione del tutto speciale – le parole di Nino Margiotta – correremo sulle strade di casa e ce la metteremo davvero tutta. Il bellissimo podio ottenuto di recente al GP Nuvolari, da sempre una delle prove più selettive del Campionato Grand’Eventi, seconda solo alla 1000 Miglia in termini di prestigio, ci ha dato una spinta incredibile. La concentrazione sarà assoluta. Ci stiamo preparando curando ogni dettaglio con un’attenzione se possibile superiore a quella che abitualmente mettiamo. Perché portare al grande risultato i colori Volvo proprio alla Targa Florio sarebbe per me l’onore più grande”.
“E’ bellissimo essere alla Targa Florio Classica con tre auto altamente rappresentative della storia e del marchio Volvo, con tre equipaggi di primo piano e con un pilota come Margiotta in grado di puntare al primato – dichiara Gianluca Fabbri, Responsabile dell’Attività della Scuderia Volvo – ci tengo a dire che tutti i piloti e i navigatori che rappresentano ufficialmente il nostro marchio contribuiscono in maniera decisiva a rendere la Scuderia una realtà riconosciuta e consolidata del panorama della Regolarità per auto storiche. Stiamo vivendo una stagione entusiasmante – conclude – faremo il possibile affinché la Targa Florio confermi quanto abbiamo mostrato fino a oggi”.
OFFICINA MOBILE – Così come avvenuto al GP Nuvolari, anche alla Targa Florio la Scuderia Volvo dispone dell’assistenza tecnica fornita da un’officina mobile realizzata a bordo di una V60, che seguirà gli equipaggi durante l’intera gara e che al GP Nuvolari si è dimostrata un elemento chiave dell’ottimo risultato ottenuto. Confermato Giuseppe Rovere come il tecnico a fornire l’assistenza.
CHI È NINO MARGIOTTA – Nato a Campobello di Mazara (TP) nel 1985, Margiotta partecipa alla sua prima gara di regolarità già all’età di 11 anni iscritto come navigatore alla 2^ Coppa dei Sicani di Sciacca, valevole per la coppa di zona del campionato siciliano. L’ottava posizione conquistata nella classifica assoluta è indicativa del futuro di Margiotta, che appena conseguita la patente di guida (2003) inizia un’attività come pilota di regolarità in Sicilia prima e poi in ambito nazionale, dopo il suo trasferimento in Piemonte, dove attualmente vive. I risultati di Nino Margiotta hanno senz’altro rafforzato le già alte quotazioni del Registro Volvo. Del resto, la storia agonistica della Scuderia Volvo e quella del portacolori della Scuderia sono entrambe contrassegnate dal successo. Nel palmares della Scuderia del Registro Italiano Volvo d’Epoca ci sono trofei di prestigio come:
– 1 vittoria alla Coppa D’Oro Delle Dolomiti;
– tre secondi posti alla Winter Marathon (incluso quello ottenuto nel 2015 da Nino Margiotta);
– 1 terzo posto al GP Nuvolari(ottenuto nel 2015 da Nino Margiotta)
– 1 terzo posto nella speciale classifica per Scuderie al GP Terre di Canossa;
– 1 vittoria all’Elba Graffiti;
– vittorie alla Coppa Città della Pace e al Trofeo Strade Scaligere (entrambe ottenute da Margiotta).
REGISTRO VOLVO SCUDERIA – Il Registro Italiano Volvo d’Epoca è un dipartimento interno di Volvo Car Italia, dopo essere stato per 20 anni una struttura esterna supportata da Volvo. L’associazione si è con il tempo affermata come una delle realtà di maggior rilievo del settore in Italia. Oggi le attività del Registro e della Scuderia costituiscono elemento chiave dell’affermazione del marchio Volvo in prospettiva storica. In tal senso, l’elemento Heritage è dunque fonte di autenticità di ciò che è oggi Volvo. Il Registro Italiano Volvo d’Epoca riunisce e valorizza le Volvo di interesse storico presenti in Italia e fornisce ai loro proprietari assistenza nei settori più disparati: dal reperimento di ricambi originali all’accesso all’Auto-Motoclub Storico Italiano, per finire con la partecipazione a gare e raduni. Il Registro Italiano Volvo d’Epoca mantiene anche i contatti con gli altri Club Volvo d’Epoca attivi all’estero. Inoltre, attraverso il suo “braccio sportivo”, cioè la Scuderia Volvo affiliata all’ACI/CSAI, il Registro dispone di due vetture pronte ad essere schierate nelle gare alle quali Volvo partecipa in forma ufficiale.