Motore elettrico, la storia delle Peugeot elettriche
Nella storia Peugeot l’elettrificazione non è una novità di questi anni ma bensì è un progetto già esistente nel 1902.Il primo veicolo elettrico arrivò nel 1941 e negli anni ’90 Peugeot realizzò anche una 106 Electric.
I motori elettrici per Peugeot non sono una novità. Già nel lontano 1902 il marchio del Leone pensò ad un motore elettrici per spingere i veicoli per la consegna delle merci. Ne furono prodotti diversi esemplari, ma il progetto venne messo in stand by.
Il primo veicolo elettrico della storia Peugeot arrivò molti anni dopo, venne commercializzato nel 1941 e fu chiamato VLV, acronimo di vettura leggera da città. Durante la seconda guerra mondiale il razionamento della benzina portò a cercare fonti energetiche alternative; Peugeot fu l’unico grande produttore interessato a questa tipologia di propulsione.
Storia auto elettriche Peugeot
Negli anni ’70 e ’80, Peugeot unì le forze con Alsthom e EDF (Electricité de France) per equipaggiare con un motore elettrico i prototipi della Peugeot 104 (4 coupé e 3 furgonette), ma anche sui furgoni Peugeot J5 e J9.
Nel 1983 la casa del Leone iniziò un nuovo programma attorno alla neonata 205, il cui risultato fu frutto di una collaborazione tra PSA e SAFT per le batterie.
Peugeot 106 Electric elettrica
La Peugeot 205 fu un ottimo banco di prova per poi realizzare la Peugeot 106 Electric, prodotta in serie. Con quest’auto Peugeot riuscì anche a creare una flotta di Peugeot 106 100% elettriche tramite un sistema self-service.
Nacque così, nel dicembre 1993, l’operazione ῍50 veicoli elettrici a La Rochelle῍.
Concept car Peugeot elettrici, storia
Dal 1990 al 2010, poi, alcune concept car elettric illustrarono le costanti anticipazioni tecnologiche nella storia di Peugeot nella propulsione elettrica: ION nel 1994, TULIP e TOUAREG nel 1996, il concept originale BB1 presentato a Francoforte nel 2009 ed il concept EX1 del 2010, detentore di 6 record internazionali di accelerazione realizzati a Montlhéry e in Cina.
Elettrificazione Peugeot
Nel 2019 la gamma Peugeot si è elettrificata, con un’offensiva tecnologica si basa su 3 pilastri: serenità, piacere, semplicità. Serenità perché la Casa affronta la transizione energetica con una gamma che sarà elettrificata al 50% nel 2020 e al 100% nel 2025.
Piacere, perché il piacere ha fatto e farà sempre parte del DNA di Peugeot. Come nel caso del Concept 508 Peugeot Sport Engineered che anticipa lo sviluppo di una gamma di modelli elettrificati ad alte prestazioni prodotti in serie.
Infine, Semplicità, perché la scelta di un veicolo con motore elettrificato non deve comportare alcuna limitazione né compromesso rispetto ad una motorizzazione tradizionale in fatto di design, abitabilità, comfort, tecnologia e piacere di guida; il passaggio all’elettrificazione dev’essere semplice e facile.
Peugeot auto elettriche e ibride plug-in
Dalle parole ai fatti con il lancio della nuova Peugeot e-208 elettrica, del SUV Peugeot e-2008 e dei modelli ibridi plug-in PHEV 508 e 508 SW Hybrid ma anche i SUV 3008 Hybrid e Hybrid4.
L’elettrificazione riguarda anche il segmento dei veicoli commerciali, con le versioni elettriche di, e-Expert, e-Traveller e e-Boxer.
Foto storia auto elettrificate Peugeot
? Listino prezzi PEUGEOT ? Annunci auto usate PEUGEOT
? Visita EV Driving
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Lascia un commento sul nostro FORUM!