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Suzuki Swift Sport Hybrid R1, caratteristiche auto ibrida da rally

La Suzuki Swift Sport Hybrid R1 è la prima auto ibrida da rally italiana, sviluppata sulla base della Swift Sport Hybrid stradale. Il motore elettrico fornisce un boost di coppia ai bassi regimi.

Al Rally Lana ha debuttato la prima auto da rally ibrida in Italia. Si tratta della nuova Suzuki Swift Sport Hybrid R1, la prima auto ibrida a prendere parte ad una competizione rallistica. La vettura è affidata a Simone Goldoni, il giovane pilota valdostano che nel 2019 si è aggiudicato il girone CiWRC della Suzuki Rally Cup, nonché la Coppa R1 nazionale.

Prova completa Suzuki Swift Sport Hybrid

Nel corso della stagione, Goldoni gareggia al Campionato Italiano Rally che ripartirà quest’anno con il Rally di Roma Capitale (24-26 luglio). Queste gare sono l’occasione per sviluppare ulteriormente l’auto ibrida da rally Suzuki.

Suzuki Swift Sport Hybrid R1 caratteristiche

Le caratteristiche della Suzuki Swift Sport Hybrid R1 rispendono quelle della sportiva ibrida Swift Sport Hybrid di serie, il cui perso è di soli 1.025 kg.

Vista di profilo Suzuki Swift Sport Hybrid R1
Suzuki Swift Sport Hybrid R1, auto ibrida da rally

Auto da rally ibrida

L’auto da rally ibrida Suzuki monta il nuovo motore 1.4 Boosterjet K14D da 129 cv è sovralimentato da un turbo a bassa inerzia con intercooler ed è dotato di una raffinata doppia fasatura variabile delle valvole di aspirazione (VVT) a comando elettrico.

Vano motore 1.4 Boosterjet Suzuki Swift Sport Hybrid R1
Vano motore 1.4 Boosterjet Suzuki Swift Sport Hybrid R1

A questo quattro cilindri è associata la tecnologia Suzuki Hybrid, che è composto da tre elementi. Il primo è l’Integrated Starter Generator (ISG), 48V, che fa da alternatore, motore elettrico e motorino di avviamento.

Il secondo è un pacco di batterie agli ioni di litio da 48V sistemato sotto il sedile del passeggero anteriore e che si ricarica automaticamente durante i rallentamenti, senza bisogno di interventi esterni. Il terzo è un convertitore che trasforma la tensione da 48V a 12V per alimentare i vari servizi di bordo.

Suzuki Swift Sport Hybrid componenti sistema 48v
Suzuki Swift Sport Hybrid R1 componenti sistema 48 V

Il sistema Suzuki Hybrid garantisce un forte aumento della coppia complessiva e un suo sistematico incremento nelle fasi transitorie. Il motore elettrico dispone di 13,6 cv e risponde subito all’acceleratore, senza i naturali ritardi di un comune motore termico. Con la funzione di boost di coppia, poi, irrobustisce la spinta ai bassi regimi, rendendo ogni spunto più brillante prima che subentri la massima spinta del turbo.

Vista anteriore inserimento in curva Suzuki Swift Sport Hybrid R1
Il motore elettrico fornisce un boost di coppia ai bassi regimi

Tra i 2.000 e i 3.000 giri la coppia si pone così sul valore massimo, pari a 235 Nm.

Suzuki Swift Sport Hybrid R1 modifiche da rally

La Suzuki Swift Sport Hybrid R1 è assemblata e messa a punto dagli specialisti di Gliese Engineering. Oltre alla scocca con il pianale Heartect, l’auto da rally ibrida mantiene motore, freni e cambio a sei marce pressoché di serie, con la trasmissione che impiega giusto un rapporto finale accorciato per una maggior prontezza nei tratti di strada ricchi di curve e saliscendi.

Totalmente standard è anche la parte elettronica, che gestisce pure il sistema ibrido a 48V.

Leva cambio manuale 6 marce Suzuki Swift Sport Hybrid R1
Leva cambio manuale 6 marce di serie, con un rapporto finale accorciato

I tecnici hanno invece rivisto la taratura delle sospensioni e montato un differenziale autobloccante per rendere più efficace e incisiva la guida in curva. La vettura monta anche un freno a mano idraulico, che permette al pilota di velocizzare l’azione nei cambi di direzione e nelle svolte strette.

Swift Sport Hybrid R1 allestimento rally

Ecco, in dettaglio, l’allestimento racing della Swift Sport Hybrid R1:

  • Roll-bar, paracoppa e attacchi sedili realizzati da Nova Alves
  • Sedili anatomici, volante, cinture di sicurezza a sei punti forniti da HRX
  • Freno a mano idraulico e altra componentistica forniti da Tecno 2
  • Differenziale autobloccante Quaife
  • Serbatoio di sicurezza Wita Team
  • Impianto di scarico racing realizzato da Aros
  • Ammortizzatori Scalenghe
  • Livrea realizzata da Gruppo 4
Sedile pilota abitacolo Suzuki Swift Sport Hybrid R1
Abitacolo racing sulla Suzuki Swift Sport Hybrid R1

L’allestimento è completato da lubrificanti specifici e pneumatici 888RT, forniti rispettivamente da Motul e Toyo Tires.

Foto Suzuki Swift Sport Hybrid R1

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