Quantcast
FotogalleryGrandlandOpelPROVA COMPLETATEST, PROVA AUTO

Opel Grandland X, prova su strada come va il motore 1200 Turbo

Opel Grandland X come va il SUV più grande della gamma con il motore 1.2 turbo benzina da 130 CV e cambio automatico a 8 marce AT8 in allestimento Innovation.

MOTORE
1.2Turbo
CAVALLI
130
Velocità Max.
196km/h
PESO / POTENZA
10,14Kg/CV

Abbiamo provato il SUV Opel Grandland X, il più grande della gamma offerta dalla casa tedesca. Dotato di numerose tecnologie per la sicurezza offre molto spazio per cinque passeggeri e i loro bagagli.

In linea con le nuove normative Euro6d, Grandland X viene proposto anche con il nuovo motore 1.200 turbo benzina da 130 cavalli abbinato al cambio automatico AT8.
Come va su strada? Ti riportiamo le nostre impressioni di guida con una prova su strada approfondito della Grandland X.

Test su strada come va la Opel Grandland X

La prova del nuovo Suv Grandland X si è svolta in città a Roma e dintorni. Scopriamo come va la versione Innovation col motore 1.2 turbo benzina da 130 CV e 230 Nm di coppia con cambio automatico a 8 rapporti.

Test su strada per provare la Opel Grandland X con motore 1.2 turbo benzina 130 cv
Test su strada per provare la Opel Grandland X con motore 1.2 turbo benzina 130 cv

Ottimo l’abbinamento con il cambio AT8, presenta passaggi di marcia molto fluidi e che privilegiano la guida rilassata ma volendo si può anche usare in manuale agendo sulla leva posta nel tunnel centrale.

Leva cambio automatico AT8 Opel Grandland X 1200 turbo 2020
Leva cambio automatico AT8 Opel Grandland X 1200 turbo 2020

Rispetto alla versione con cambio manuale ha guadagnato circa un secondo sullo scatto da fermo, ora lo 0-100 km/h viene coperto in 10,4 s.
La spinta è vigorosa, il motore dispone di tanta coppia in basso che si fa sentire a partire da soli 1.750 giri. Un valore in linea con le motorizzazioni diesel. La ripresa è sempre efficace, anche in 4° marcia a 2.000 g/m procede senza esitazioni.

Comfort di bordo elevato su Grandland x

Il comfort di bordo è elevato, a cominciare dalla silenziosità, a patto di non superare i 4.000 g/m perché inizia a farsi sentire il ruggito del piccolo motore tre cilindri. Il design della carrozzeria è studiato per ridurre la resistenza all’avanzamento ed effettivamente non si avvertono particolari fruscii aerodinamici in autostrada. Molto contenuto anche il rumore di rotolamento dei pneumatici Michelin Primacy 3 225/55 R18.

Sedili anteriori AGR Opel Grandland X 1200 turbo 2020
Sedili anteriori AGR Opel Grandland X 1200 turbo 2020

La seduta è alta per privilegiare la visibilità, inoltre i sedili con certificazione AGR, ovvero dell’associazione di medici posturali tedeschi, riducono l’affaticamento e migliorano la postura. Inoltre il sedile del guidatore ha la regolazione elettrica a tre vie.

Assetto morbido, prova Grandland X con allestimento “Innovation”

Rispetto alla sorella francese Peugeot 3008, costruita sulla stessa piattaforma EMP2, l’assetto è piuttosto morbido ma il rollio è abbastanza contenuto anche se il peso di circa 1300 Kg si fa sentire.

vista anteriore Opel Grandland X 1200 turbo 2020
Dinamica la vista anteriore Opel Grandland X 1200 turbo 2020

La vettura nonostante le dimensioni è agile in città, con un’ottima la tenuta di strada e si mantiene sicura e controllabile anche forzando l’ingresso in curva. Presenta una tendenza al sottosterzo ma i sistemi di sicurezza intervengono prontamente.

Prestazioni Opel Grandland X e consumi del 1.2 Turbo, prova verità nuovo motore

Interessante l’accelerazione nello 0-100 km/h dove la Grandland X impiega 10,4 s mentre la velocità massima è pari a 196 km/h.

I consumi per questo modello si attestano sui 20 Km/l in ambito extraurbano, la Grandland X 1.200 turbo percorre 15 km/l in autostrada a 130 km/h e 15,5 km/l in città mentre scendono a circa 13 km/l se si adotta una guida sportiva.

Consumi interessanti fino a 20 km/l per la Opel Grandland X 1200 turbo 2020
Consumi interessanti fino a 20 km/l per la Opel Grandland X 1200 turbo 2020

Opel Grandland X Tecnologia intuitiva

Tutta la tecnologia disponibile su questo Suv, è facile e intuitiva. Lo start&stop è sempre efficace come il cruise control adattativo e la retrocamera con visione a 360°. Diventa inoltre possibile ricaricare il proprio smartphone in modalità wireless grazie al sistema di ricarica a induzione.

schermo touch 8" sistema infotainment Opel Grandland X 1200 turbo 2020
schermo touch 8″ del sistema infotainment Opel Grandland X 1200 turbo 2020

I modernissimi sistemi di assistenza alla guida ADAS di Grandland X: Cruise Control attivo con rilevamento pedoni, Frenata automatica di emergenza, Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Assistente al parcheggio avanzato e Telecamera con visione a 360° sono solo alcuni esempi.

faro anteriore alogeno con firma luminosa a led Opel Grandland X 1200 turbo 2020
faro anteriore alogeno con firma luminosa a led Opel Grandland X 1200 turbo 2020

Opel si conferma ancora una volta leader nelle tecnologie di illuminazione, e Grandland X monta i fari Adaptive Forward Lighting (AFL) con LED, estremamente potenti. Funzioni come il cornering light per l’illuminazione delle curve, l’assistente abbaglianti e l’autolivellamento assicurano un’illuminazione ottimale della strada, garantendo il massimo piacere di guida anche al buio.

Opel Grandland X Come è fatto

Fuori come è fatto Opel Grandland X? Dimensioni da SUV medio con una lunghezza di 4.477 millimetri, larghezza di 1.844 millimetri e altezza di 1.636 millimetri, moderno e robusto dall’aspetto sportivo.

Opel Grandland X 1200 turbo 2020
SUV di medie dimensioni Opel Grandland X 1200 turbo 2020

L’estetica è caratterizzata da linee moderne e dinamiche, con la finitura bicolore a richiesta, il SUV di Opel si distingue per stile e originalità. Queste caratteristiche rendono la nuova Opel in grado di competere in un segmento in forte crescita come quello dei SUV.

Sopra la protezione sottoscocca la griglia prominente mostra con tutto l’orgoglio possibile il logo Opel. Le alette cromate si muovono dal marchio verso l’esterno, in direzione dei sottili gruppi ottici con le luci a doppia ala con LED, allargando visivamente l’anteriore e facendo apparire Grandland X solido e robusto. Il cofano motore è dotato della tipica piega Opel, espressione della filosofia stilistica Opel l’arte scultorea incontra la precisione tedesca’.

fiancata Opel Grandland X 1200 turbo 2020
Fiancata Opel Grandland X 1200 turbo 2020

La fiancata si caratterizza per l’affascinante combinazione di aggressività da SUV e linee eleganti. I passaruota muscolari e scolpiti e i rivestimenti protettivi sulla parte inferiore della carrozzeria rendono Grandland X un vero veicolo dal fascino offroad. Le linee nette e la raffinata lama sulla parte inferiore delle portiere identificano invece Grandland X come membro della famiglia Opel.

vista posteriore Opel Grandland X 1200 turbo 2020
vista posteriore Opel Grandland X 1200 turbo 2020

Al posteriore Grandland X mostra un marcato design da SUV: la larghezza, le protezioni sottoscocca argentate con scarichi integrati a destra e sinistra, il rivestimento protettivo e i sottili gruppi ottici posteriori a LED sottolineano il carattere muscoloso del mezzo.

Opel Grandland X Come è dentro

Un buon livello di qualità si trova anche dentro l’abitacolo di Grandland X: plancia e console centrale con schermo touch da 8″ sono disposti razionalmente e allineati orizzontalmente rispetto al guidatore.

interni con volante multifunzione di Opel Grandland X 1200 turbo 2020
interni con volante multifunzione di Opel Grandland X 1200 turbo 2020

Sulla console centrale sono presenti tre file di comandi che consentono di accedere rapidamente e in maniera intuitiva al sistema di infotainment, al climatizzatore e alle funzioni del telaio. Le superfici si distinguono per caratteristiche tattili di classe superiore, che assicurano a guidatore e passeggeri una sensazione di benessere e comfort ovunque si siedano.

Grazie alla tipica seduta rialzata dei SUV è possibile entrare e uscire dalla vettura con maggiore facilità e godere di un’ottima visibilità. Il lungo passo di 2.675 millimetri consente a questo SUV compatto di accogliere fino a cinque passeggeri.

bagagliaio Opel Grandland X 1200 turbo 2020
bagagliaio Opel Grandland X 1200 turbo 2020

Nel generoso bagagliaio, con un volume che va da 514 a 1.652 litri, è possibile trasportare senza problemi bagagli e attrezzature sportive. Grazie a tutte queste caratteristiche, questo SUV di medie dimensioni è in grado di competere anche con le station wagon più spaziose nella categoria delle compatte.

Opel Grandland X, motori turbo benzina e diesel

La gamma per la Opel Grandland X prevede tutti motori turbo, benzina (anche ibridi) e diesel, disponibili soltanto con la trazione anteriore. Unica trazione integrale è la versione ibrida plug-in Hybrid4 da 300 CV!

Motore tre cilindri benzina 1.200 turbo Opel Grandland X 2020
Motore tre cilindri benzina 1.200 turbo Opel Grandland X 2020

BENZINA Due le versioni turbo benzina con il nuovo Turbo 1.2 da 130 CV e cambio manuale a sei marce oppure automatico a 8 rapporti e il 1.6 Turbo da 180 CV con cambio automatico a 8 marce.

IBRIDI il powertrain della versione Hybrid4 ed è composto da un motore turbo benzina 1.6 da 200 CV e da due motori elettrici per un totale di 300 CV. Il pacco batteria agli ioni di litio è da 13,2 kWh mentre il cambio automatico è a 8 rapporti.

badge Opel Grandland X 1200 turbo 2020
badge Opel Grandland X 1200 turbo 2020

Disponibile anche a trazione anteriore nella versione Hybrid, in questa configurazione genera una potenza totale pari a 165 kW (224 CV) e fino a 360 Nm di coppia. In elettrico quest’auto può percorrere fino a 57 km nel ciclo WLTP 

DIESEL per quanto riguarda il gasolio sono due le proposte: un 1.5 turbodiesel da 130 Cv con cambio manuale a 6 rapporti oppure cambio automatico AT8, e un 2.0 da 177 CV con cambio automatico a 8 marce.

Grande comfort a bordo del SUV Opel

Prezzi Grandland X, quanto costa?

I prezzi della nuova Grandland X partono da 27.400 euro per la 1.2 benzina 130 CV con cambio manuale a 6 marce, si sale a 29.600 € per la 1.5 diesel da 130 CV manuale, per la 1.6 turbo benzina da 180 CV con cambio automatico AT8 si arriva 27.300 mentre per la 2.0 diesel 177 CV 36.650 euro.

Le ibride vengono rispettivamente 43.050 euro per la Hybrid a trazione anteriore da 224 CV e 49.400 per la Hybrid4 da 300 CV.
La versione da noi provata in allestimento “Innovation” 1.2 Turbo benzina 130 CV cambio automatico 8 marce costa 32.450 euro.

portellone e fari a led posteriori Opel Grandland X 1200 turbo 2020
portellone e fari a led posteriori Opel Grandland X 1200 turbo 2020

Tutte le foto del SUV Opel Grandland X

Scheda tecnica Opel Grandland X 1.2 Turbo

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 447 cm
  • Larghezza: 185 cm
  • Altezza: 160 cm
  • Passo: 267 cm
  • Bagaglio: 514 L
  • Serbatoio: 53 L
  • Peso: 1.318 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: automatico a 8 rapporti
  • Cilindrata: 1,2 L / 1.199 cm3
  • Potenza: 130 CV / 96 kW
  • Coppia massima: 230 Nm a 1.750 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 196 km/h
  • Accelerazione: 10,4 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 111 g/km
  • Autonomia: 1.100 km
  • Consumo urbano:
  • Consumo extra-urbano:
  • Consumo combinato: 5,0 L/100 Km

? LISTINO PREZZI OPEL GRANDLAND X | Listino prezzi OPEL

? Annunci Grandland X usata

Link consigliati:

? Opel Grandland X Hybrid, SUV ibrido plug-in a trazione anteriore

 ? Opel Grandland X Hybrid4 Plug-In 4×4

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

POSITIVO

– Comfort elevato
– Buona tenuta di strada abbinata ad assetto morbido
– Abitabilità notevole per occupanti e bagagli
– Cambio automatico piacevole

NEGATIVO

– Visibilità limitata dai montanti spessi
– Assenza modalità Sport per il cambio
– Motore rumoroso passati i 4.000 g/m
– Soglia bagagliaio alta






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto