NUOVA OPEL ASTRA GARE PISTA TURISMO “TCR”
Arriva la Nuova Opel Astra TCR da competizione per correre nel campionato automobilistico Touring Car Racing Series (TCR), istituito di recente ma già caratterizzato da un grande successo, il suo sviluppo procede secondo i programmi.
CAMPIONATO TCR – Il TCR è una nuova categoria turismo lanciata da Marcello Lotti il promotore modenese che a gennaio ha incontrato i responsabili delle varie nazionalità affinché siano organizzate gare nazionali con regolamentazione TCR.
Anche in Italia nel 2016 ci correrà con regolamento TCR come annunciato da Marco Rogano di ACI SPORT, in una recente riunione tenutasi a Vallelunga alla presenza di piloti, preparatori e team manager.
TRC SERIES – La TCR Series, lanciata con la stagione 2015, rappresenta il perfetto campo di gara per le scuderie professionali. Un veicolo TCR può gareggiare con la stessa omologazione nei campionati nazionali e continentali oltre che a livello mondiale nella TCR International Series. Il campionato TCR nazionale tedesco sarà chiamato ADAC TCR Germany. Sarà inoltre introdotta una classe TCR per la 24 ore ADAC che si disputa sul leggendario Nürburgring.
La versione turismo realizzata per questa competizione sulla base della nuova Opel Astra sarà presentata per la prima volta al pubblico alla presentazione ufficiale del campionato TCR che si svolgerà sul circuito Jules Tacheny nella città belga di Mettet il 15 ottobre 2015.
OPEL CORSA TCR CARATTERISTICHE TECNICHE – L’Astra TCR, sviluppata da Opel Motorsport insieme a Kissling, da lungo tempo partner tecnologico della Casa tedesca, è dotata di un motore turbo 2 litri con 330 CV, 420 NM e si distingue per le numerose novità tecniche.
Cambio sequenziale a sei marce con leve al volante e frizione a doppio disco in metallo sinterizzato. Un sistema automatico a doppio disinnesto assicura stabilità quando si inserisce la marcia inferiore.
I freni a dischi anteriori sono da 378 mm e pinze a 6 pistoni all’anteriore, mentre al posteriore i dischi sono da 265 mm con pinze a 2 pistoni.
Per consentire ai team Opel di utilizzare l’Astra TCR per diversi anni senza dover apportare modifiche tecniche, la vettura viene offerta con funzioni che la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) dichiarerà obbligatorie solo a partire dalla stagione 2017 come il serbatoio di sicurezza da 100 litri.
OPEL CUSTOMER RACING – L’impegno di Opel nella Touring Car Racing Series si inserisce nell’ambito di una lunga tradizione nelle competizioni turismo, costellata da numerosi successi.
Il “Customer racing” è sempre stato un pilastro fondamentale dell’impegno motoristico di Opel in molti paesi europei accanto alla partecipazione diretta nel Campionato Turismo Tedesco (DTM) o in campionati nazionali come la Super Tourenwagen Cup (STW). Il concetto del TCR si sposa alla perfezione con questa filosofia: grazie a queste vetture turismo potenti, dall’aspetto affascinante, vicine ai modelli di produzione e disponibili a prezzi accessibili, il TCR viene incontro ai desideri delle scuderie interessate.
Il TCR offre inoltre a Opel un’eccellente piattaforma per presentare il nuovo modello di volume in un ambiente competitivo nei mercati interessati. I diversi campionati nazionali, ovviamente compresa la nuova serie TCR tedesca (ADAC TCR Germany), che sarà organizzata sotto il controllo di ADAC, da lungo tempo partner Opel, e il campionato europeo sono il campo di gara ideale per Opel e le scuderie professionali. Un veicolo TCR può gareggiare con la stessa omologazione nei campionati nazionali e continentali, oltre che a livello mondiale nella TCR International Series.
Astra TCR è stata sviluppata in stretta collaborazione con la Kissling Motorsport di Bad
Münstereifel, da lungo tempo partner tecnologico della casa tedesca. I primi test si svolgeranno entro fine ottobre.
Un numero limitato di Opel Astra TCR sarà consegnato ad alcune scuderie selezionate a partire dal prossimo mese di febbraio.
PREZZI OPEL ASTRA TCR – Il veicolo omologato per gareggiare avrà un costo competitivo, pari a € 95.000 (più IVA).