Mazda CX-3, cosa cambia, caratteristiche e prezzi
La versione 2021 della Mazda CX-3 è disponibile solo con la motorizzazione benzina da 121 CV Skyactiv-G, con disattivazione dei cilindri ED ora anche con trasmissione automatica a 6 marce. Arriva in concessionaria nei due allestimenti Executive e Exceed.
Mazda introduce nel mercato italiano la versione 2021 della CX-3. Sul city crossover poche le novità ma di sostanza come le caratteristiche dell’unità benzina 2.0L 121 CV abbinata al cambio manuale a 6 rapporti Skyactiv-MT o, in opzione, alla trasmissione automatica Skyactiv-Drive a 6 velocità.
Mazda CX-3 2021, caratteristiche
La versione 2021 della Mazda C-3 non cambia nel design degli esterni e degli interni. Di nuovo ora ci sono i badge con il nome che riprende lo stile degli ultimi modelli.
Mazda conferma lo stile vincente Kodo – Soul of Motion del crossover ed ha intervenuto nella sostanza dell’auto, ovvero all’interno, nelle tecnologie di bordo e tecnicamente.
Mazda CX-3 2021, l’abitacolo
Nell’abitacolo della Mazda CX-3 2021 arrivano i sedili dalla nuova conformazione che segue le specifiche della Skyactiv Architecture della Mazda3 e della CX-30. I sedili anteriori sono stati progettati facendo riferimento alla naturale capacità di equilibrio dell’uomo quando cammina.
Perciò i sedili sono comodissimi, mantengono il bacino in posizione eretta e ci consentono di sedere ina tuo nella posizione migliore. Il sedile di guida è dotato anche di regolazione elettrica con memoria
A proposito di design interno è stato aggiornato esteticamente anche il telecomando di apertura delle portiere. Inoltre su tutti gli allestimenti è presente di serie lo specchietto retrovisore antiriflesso con antiabbagliamento automatico. L’abitacolo è disponibile in tre combinazioni cromatiche che perseguono un’estetica giapponese tipicamente Mazda: in grigio con sedili in vera pelle neri o bianchi; in grigio con sedili in similpelle nera; e in nero con rivestimenti in tessuto nero.
I sedili in pelle di alta qualità della CX-3 hanno anche delle pieghe verticali sugli schienali e guarnizioni tubolari lucide sulle spalle. In conclusione l’abitacolo presenta un livello di qualità superiore, anche grazie alla soffice imbottitura dei braccioli e l’ampio uso di rivestimenti morbidi per le superfici.
Mazda CX-3 2021, infotainment aggiornato con Apple CarPlay wireless di serie
Il sistema multimediale MZD Connect è stato migliorato aggiungendo alla dotazione di serie DAB+, Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema è dotato di serie anche della connessione wireless di Apple CarPlay.
Questa opzione è molto utile e soprattutto pratica ed elimina la presenza ingombrante dei cavi nell’abitacolo.
Mazda CX-3 2021 motore Skyactig-G
La gamma motori della Mazda CX-3 2021 prevede l’unica unità benzina 2.0L 121 CV Skyactiv-G abbinata al cambio manuale a 6 rapporti Skyactiv-MT o alla trasmissione automatica Skyactiv-Drive a 6 velocità.
Le versioni con cambio manuale presentano anche la tecnologia Mazda di disattivazione dei cilindri, che spegne due cilindri quando il motore funziona a carico ridotto o a velocità costante, il che porta a ridurre del 14% i consumi di carburante nel ciclo combinato e le emissioni di CO2. Infatti, grazie a questo sistema, il livello di emissioni NEDC è di 121 g/km con un consumo medio di 5,3 l/100 km e un incremento di efficienza nei consumi del 15% rispetto al modello precedente.
I tecnici Mazda sono riusciti a migliorare l’efficienza comlessiva di questo motore, che è omologato Euro 6d nonostante l’assenza del filtro antiparticolato. Il nuovo Skyactiv-G infatti beneficia di luci d’aspirazione di alta precisione e di pistoni dalla forma studiata per aumentare la turbolenza del flusso dell’aria in fase di compressione e rafforzare l’energia della turbolenza in fase di scoppio. Queste modifiche aumentano la velocità di combustione migliorando la coppia ai regimi bassi e medi.
Il profilo ridisegnato delle luci dell’iniettore multiforo si combina con una pressione del carburante di 30 MPa per migliorare l’efficienza dell’iniezione ed avere una combustione senza residui. Un sistema di valvole di controllo interrompe quasi completamente il flusso del refrigerante attorno alla camera di combustione durante il riscaldamento iniziale per evitare la dispersione di calore.
Ciò consente alla parete della camera di riscaldarsi rapidamente, riducendo il volume di carburante in eccesso solitamente necessario durante gli avviamenti a freddo e migliorando l’efficienza del riscaldamento del motore per un maggiore risparmio di carburante nell’uso quotidiano. Infine un mantello del pistone a forma di canna e segmenti raschiaolio a profilo ottimizzato riducono la resistenza meccanica per migliorare i consumi in generale.
Mazda CX-3 2021, caratteristiche assetto
Le novità tecniche sulla Mazda CX-3 riguardano anche l’assetto e le guidabilità, soprattutto in città sullo sconnesso. Le sospensioni anteriori MacPherson e la barra di torsione al posteriore sono unite al sistema di controllo G-Vectoring (GVC). Per migliorare il comfort di marcia i tecnici Mazda sono intervenuti anche sulla taratura delle molle elicoidali delle sospensioni, sugli ammortizzatori anteriori di grande diametro e sulla barra stabilizzatrice anteriore di piccolo diametro.
Le caratteristiche di controllo del servosterzo elettrico sono state ottimizzate anche per migliorare la sterzata in curva. Per migliorare il comfort a bordo sono state apportate anche nuove saldature di giunzione delle porte di maggior spessore e un rivestimento più spesso del padiglione dell’abitacolo per un’insonorizzazione maggiore dell’abitacolo.
ADAS sulla Mazda CX-3 2021
La dotazione ADAS a bordo della Mazda CX-3 2021 prevede il pacchetto i-Activsense (completo di Cruise Control Adattivo, Sistema monitoraggio posteriore con avviso pericolo in uscita dal parcheggio, Avviso stanchezza guidatore, Rilevamento segnali stradali TSR, Fari adattivi a matrice di LED e Monitor 360°).
La frenata automatica (Advanced Smart City Brake Support – Advanced SCBS) è stata aggiornata e riconosce i pedoni anche di notte. Il sistema SCBS avanzato impiega una telecamera sul frontale per rilevare veicoli e pedoni davanti alla vettura e aiuta a evitare gli urti o a mitigarne le conseguenze se inevitabili. Il sistema può rilevare i veicoli ad una velocità compresa fra 4 e 80 km/h ed i pedoni fra 10 e 80 km/h.
La funzione di attivazione automatica dei fari è stata tarata in modo che si accendano anticipatamente al crepuscolo o in condizioni di scarsa visibilità.
Ora è disponibile anche un monitoraggio con vista dall’alto a 360°: tramite quattro telecamere su frontale, fiancate e posteriore del veicolo, questo sistema mostra sul display centrale l’area attorno alla vettura.
Otto sensori di parcheggio su frontale e posteriore rilevano la distanza degli ostacoli e quando si avvicinano troppo fanno suonare un cicalino d’avvertimento. Il regolatore di velocità radar (MRCC – Mazda Radar Cruise Control) presenta un radar a onde millimetriche con una telecamera di rilevamento anteriore, riducendo da 30 a 0 km/h la velocità minima di intervento.
Il sistema funziona a tutte le velocità e può seguire l’auto che precede anche partendo da fermo. Infine, la CX-3 adotta la funzione di auto-hold Mazda, che mantiene momentaneamente ferma la vettura anche dopo aver sollevato il piede dal pedale del freno.
Mazda CX-3 2021 allestimenti Executive e Exceed
La Mazda CX-3 2021 è disponibile in Italia nelle due versioni Executive ed Exceed ed con 9 colori carrozzeria, che comprendono anche il nuovo e bellissimo Polymetal Gray White.
Mazda CX-3 Executive
Fra le dotazioni della Mazda CX-3 Executive è inclusa l’interfaccia Apple CarPlay/Android Auto che va ad arricchire le dotazioni di serie della vettura che comprendono cerchi in lega da 18”, clima automatico, sensori luce/pioggia, sistema di frenata di emergenza in città con rilevamento pedoni e infotainment con schermo da 7” MZD Connect con Human Machine Interface.
Mazda CX-3 Exceed, che ha in più?
Sulla Mazda CX-3 Exceed in più ci sono i fari full LED, la fascia laterale sottoporta cromata, la videocamera posteriore, l’Active Driving Display, la Smart Key, gli interni in tessuto/pelle e l’avviso per la fuoriuscita dalla carreggiata.
Quanto costa? Prezzi CX-3 2020
I prezzi della Mazda CX-3 2021 vanno dai 23.150 Euro dell’allestimento Executive ai 26.750 euro di quello Exceed con cambio automatico. Il city crossover giapponese è ordinabile negli showroom Mazda ed arriva nelle concessionarie italiane a partire da metà novembre.
Scheda tecnica Mazda CX-3 2021
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 427 cm
- Larghezza: 176 cm
- Altezza: 153 cm
- Passo: 257 cm
- Bagaglio: 350 L
- Serbatoio: 48 L
- Peso: 1184 kg
Motore
- Alimentazione: benzina
- Trazione: anteriore
- Cambio: manuale/automatico 6 rapporti
- Cilindrata: 2,0 L / 1998 cm3
- Potenza: 121 CV / 89 kW
- Coppia massima: 206 Nm a 2800 giri/min
Motore e Performance
- Velocità massima: 192 km/h
- Accelerazione: 9,1 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale: Euro 6D
- Emissioni Co2: 121 g/km
- Autonomia: 1000 km
- Consumo urbano: 6,1 L/100 km
- Consumo extra-urbano: 4,9 L/100 km
- Consumo combinato: 5,3 L/100 km
Foto Mazda CX-3
? Listino prezzi CX-3 ? Annunci usato CX-3
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM