Lamborghini Huracán, caratteristiche e prezzo EVO RWD Spyder
Arriva la velocissima supercar scoperta Lamborghini Huracán EVO Spyder a trazione posteriore e 610 CV di potenza. Scatta da a 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 324 km/h.
Lamborghini presenta la nuova Huracán EVO Rear-Wheel Drive Spyder. La nuova auto sportiva del Toro èequipaggiata con il leggendario V10 aspirato da 610 CV, associato alla trazione posteriore e un sistema P-TCS (Performance Traction Control System) appositamente sviluppato. Le presatazioni sono entustimanti dato che la supercar è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 324 km/h.
Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder, le caratteristiche
Le caratteristiche principali della Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder sono la trazione posteriore e la leggerissima capote: che questa sia chiusa o abbassata, la Spyder si conferma una vera Lamborghini. Le linee esterne garantiscono una riduzione della resistenza e una deportanza analoga a quella della Coupé, senza necessità di componenti aerodinamici aggiuntivi.
Lamborghini Huracán trazione posteriore
La Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder con la trazione posteriore è una vettura pensata per chi ama una guida istintiva. Lo speciale sistema di controllo della trazione P-TCS è stato progettato per assicurare prestazioni adrenaliniche in ogni condizione, favorendo una trasmissione costante della coppia anche in fase di riallineamento della Spyder, dopo curve strette o drift. A stimolare i sensi di chi siede al posto di guida, specie a capote abbassata, contribuisce il rombo del motore aspirato V10 in risposta alle manovre in accelerazione.
Il selettore ANIMA sul volante della Huracán EVO Spyder consente di avere il pieno controllo delle modalità di guida, in funzione delle quali è stato calibrato il P-TCS. La modalità STRADA garantisce stabilità e sicurezza in qualsiasi condizione, riducendo al minimo lo slittamento delle ruote posteriori e gestendo in modo più proattivo la trasmissione della coppia su superfici a bassa aderenza.
In modalità SPORT, ci si può divertire con una guida più dinamica, con le ruote posteriori libere di slittare in fase di accelerazione e la coppia limitata quando gli angoli di sovrasterzo aumentano rapidamente, così da stabilizzare e tenere sotto controllo la vettura. La modalità CORSA ottimizza trazione e agilità all’uscita da una curva in condizioni di elevate prestazioni, massimizzando dinamismo e velocità dell’auto.
Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder, rapporto peso/potenza eccezionale
La Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder pesa poco e gode di un rapporto peso/potenza eccezionale. La carrozzeria in alluminio e resina termoplastica della Huracán EVO RWD Spyder poggia su un telaio ibrido leggero in alluminio e fibra di carbonio, con un peso a secco di 1509 kg e un rapporto peso/potenza di 2,47 kg/CV.
La distribuzione del peso tra parte anteriore e posteriore secondo un rapporto 40/60, con un sistema di sospensioni a doppio triangolo e quadrilateri sovrapposti e ammortizzatori passivi, garantisce al conducente un ottimo feedback. I freni in acciaio ventilati e forati a croce sono accompagnati da cerchi Kari da 19” con pneumatici Pirelli P Zero progettati ad hoc. In alternativa, si può optare per cerchi da 20” e freni carboceramici.
Com’è la Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder
La Huracán EVO RWD Spyder porta avanti il design della gamma delle V10 Lamborghini con nuovi elementi anteriori e posteriori, che la distinguono nettamente dalla sua omologa 4WD. Sfoggia un nuovo splitter anteriore e alette verticali accompagnate da prese d’aria anteriori più ampie e ben definite, mentre il paraurti posteriore, in nero lucido, integra un nuovo diffusore che fa il suo debutto proprio sulla Huracán EVO RWD Spyder.
La capote della Spyder si ripiega sotto al cofano posteriore in 17 secondi, anche mentre si guida, fino a una velocità di 50 km/h. A prescindere dalla posizione della capote, il conducente può anche azionare elettronicamente il lunotto posteriore, che funge da paravento. Sono stati inoltre previsti due cristalli laterali rimovibili, che attutiscono il rumore aerodinamico nell’abitacolo e permettono di conversare anche ad alte velocità.
Il touchscreen HMI da 8,4” nella console centrale della Spyder, controlla le funzioni della vettura e garantisce la connettività necessaria per telefonate, accesso a Internet e Apple CarPlay.
Prezzo Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder
Il prezzo della Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder è 175.838 euro. Le prime consegne sono previste per l’estate 2020.
SCHEDA TECNICA Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder
TELAIO E CARROZZERIA
Telaio | Telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio |
Scocca | Strato esterno in alluminio e materiale composito Soft top di elevata qualità |
Sospensioni | Sospensioni in alluminio a doppio triangolo |
Molle e ammortizzatori | Molle in acciaio e ammortizzatori idraulici, controllo ammortizzatori elettromagnetici “MagneRide” disponibili su richiesta |
Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) | Le caratteristiche dell’ESC/ABS possono essere regolate attraverso il sistema ANIMA, l’ESC può essere disattivato |
Sterzo | Servosterzo elettromeccanico, Lamborghini Dynamic Steering (LDS) con rapporto di sterzo variabile opzionale |
Freni | Impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno a depressione Pinze freno anteriori in alluminio a otto cilindri e posteriori in alluminio a quattro cilindri |
Dischi freno | Dischi in acciaio, ventilati e forati a croce ∅ 365 x 34 mm anteriori, ∅ 356 x 32 mm posteriori |
Pneumatici (standard) | Pirelli P Zero Corsa 245/35 ZR19 (anteriori) – 305/35 ZR19 (posteriori) |
Cerchi (standard) | 8.5J x 19” (anteriori) – 11J x 19” (posteriori) |
Specchi | Specchi esterni controllati elettricamente |
Airbag | Airbag anteriori additivi a doppio stadio full size. Airbag laterali “head-thorax” nei sedili. |
MOTORE
Tipo | Dieci cilindri a V, 90°, doppia iniezione IDS+MPI |
Cilindrata | 5204 cm3 |
Alesaggio / corsa | Ø 84,5 mm x 92,8 mm |
Controllo valvole | Alberi a camme di aspirazione e di scarico con regolazione variabile continua |
Compressione | 12,7 : 1 |
Potenza max | 449 kW / 610 CV a 8.000 giri/min |
Coppia max | 560 Nm a 6.500 giri/min. |
Classe di emissioni | EURO 6 |
Trattamento gas di scarico | Due catalizzatori con regolazione lambda |
Impianto di raffreddamento | Impianti di raffreddamento acqua e olio |
Gestione motore | Bosch MED 17 Master Slave |
Lubrificazione | Carter secco |
TRASMISSIONE
Tipo | Trazione posteriore |
Cambio | Trasmissione LDF a 7 rapporti, caratteristiche di cambiata variabili in funzione del sistema ANIMA |
Frizione | Doppio disco ∅ 187 mm |
PRESTAZIONI
Velocità massima | 324 km/h |
0–100 km/h | 3.5 s |
0–200 km/h | 9.6 s |
Spazio di frenata (100-0 km/h) | 32.2 m |
DIMENSIONI
Passo | 2.620 mm |
Lunghezza | 4.520 mm |
Larghezza | 1.933 mm |
Larghezza (compresi gli specchi esterni) | 2.236 mm |
Altezza | 1.180 mm |
Carreggiata anteriore | 1.668 mm |
Carreggiata posteriore | 1.620 mm |
Raggio di sterzata | 11.5 m |
Peso (a secco) | 1.509 kg |
Peso/Potenza | 2,47 kg/CV |
Distribuzione del peso | 40% (anteriore) – 60% (posteriore) |
CAPACITÀ
Carburante | 83 litri |
Vano portabagagli | 100 litri |
CONSUMI | Ciclo WLTP |
Combinato | 13,9 l/100 km |
Emissioni CO2 | 335 g/km |
Foto Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder
Video Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!