Range Rover Evoque, SUV ibrido plug-in, caratteristiche e prezzo
Arriva l’ibrido plug-in PHEV sul SUV Range Rover Evoque, che prevede un motore elettrico da 109 CV a supporto dell’unità benzina 3 cilindri 1,5 litri da 200 CV. La percorrenza in elettrico arriva fino a 68 km.
Il SUV Range Rover Evoque diventa ibrido plug-in PHEV, con una percorrenza in elettrico fino a 68 km (NEDC). La Range Rover Evoque ibrida Plug-in, denominata P300e, impiega l’avanzata piattaforma PTA (Premium Transverse Architecture) progettata per l’elettrificazione dei modelli 4×4 del marchio britannico.
Range Rover Evoque ibrido Plug-in, caratteristiche
Le caratteristiche principali della Range Rover Evoque ibrida Plug-in sono racchiuse nel sistema PHEV che prevede la combinazione del 3 cilindri Ingenium 1,5 litri a benzina da 200 CV (147 kW) con il motore elettrico da 109 CV.
Range Rover Evoque ibrido Plug-in, benzina + elettrico, caratteristiche trazione
Il cuore del sistema di trazione ibrida della Range Rover Evoque ibrida Plug-in è il 3 cilindri benzina da 1,5 litri. Si tratta di un propulsore in alluminio, 37 kg più leggero del 4 cilindri. Questo motore come le varianti ibride a quattro cilindri, monta un alternatore/starter integrato a cinghia (BiSG). Questo lavora a fianco dell’ERAD per la frenata rigenerativa, ricarica la batteria in decelerazione e consente anche operazioni di stop/start più rapide e silenziose rispetto ad un tradizionale motorino di avviamento.
A fianco dell’unità benzina c’è l’Electric Rear Axle Drive (ERAD) che impiega un motore sincrono a magneti permanenti compatto.
Il motore ibrido è associato ad una nuova trasmissione a otto rapporti, più leggera di 5 kg del tipo a nove rapporti e totalmente integrata al sistema ibrido.
Batteria Range Rover Evoque Plug-in
Il motore elettrico del Range Rover Evoque ibrido plug-in è alimentato da una batteria al vlitio da 15 kWh, che i tecnici Land Rover hanno posizionato sotto i sedili posteriori. Questo accumulatore di energia è composto da sette moduli da 50 Ah, contenenti 12 celle prismatiche ciascuno.
Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica la Range Rover Evoque Plug-in
La batteria agli ioni di litio è posta su un pannello da 6 mm di spessore che la protegge senza incidere sulle prestazioni in off-road. Grazie ai suoi 10 kWh di capacità consente alla Range Rover Evoque Plug-in di viaggiare esclusivamente in elettrico con una autonomia che arriva fino ad un massimo di 68 km.
Tramite l’app InControl Remote di Land Rover è possibile precondizionare la batteria e la temperatura dell’abitacolo quando la macchina è collegata alla presa di corrente.
Sempre attraverso l’app si può controllare in qualsiasi momento lo stato della carica della batteria.
Come si ricarica la Range Rover Evoque Plug-in?
La ricarica della batteria della Range Rover Evoque Plug-in avviene sia con il recupero dell’energia in decellerazione e nei tratti in discesa o più velocemente attraverso una spina di Tipo 2 e presa CCS Combo posta sul parafango posteriore, sul lato opposto a quello del carburante.
La nuova P300e PHEV è disponibile con cavo Mode 2 che completa la ricarica da 0 a 100% ,da una semplice presa domestica in 6 ore e 42 minuti, ideale per la ricarica notturna. Da una wallbox o da una colonnina di ricarica pubblica fino a 7 kW la batteria si ricarica da 0 a 80% in 84 minuti.
Range Rover Evoque Plug-in in quanto tempo si ricarica alla colonnina pubblica
In dotazione della Range Rover Evoque ibrida Plug-in oltre al cavo casalingo c’è quello per le colonnine pubbliche (Modo 3) che erogano fino 32 kW in trifase. In questo caso la batteria si ricarica da 0 a 80% in 30 minuti.
Consumi ed emissioni Range Rover Evoque Plug-in
Il consumo dichiarato della Range Rover Evoque ibrida Plug-in è di 1,4 l/100 km secondo il ciclo WLTP. Le emissioni di CO2 sono pari a 32 g/km. L’autonomia dichiarata in elettrico è di 68 km.
Tre modalità di guida ibrida: Hybrid, EV e SAVE
La Range Rover Evoque ibrida Plug-in può contare su tre modalità di guida selezionabili, in città o in autostrada.
Modalità HYBRID (predefinita), combina automaticamente la potenza del motore a benzina e di quello elettrico. La strategia di funzionamento si adegua alle condizioni di guida ed alla carica residua della batteria. Quando si inserisce una destinazione nel navigatore, la funzione intelligente Predictive Energy Optimisation (PEO) integra il percorso con i dati del GPS, per ottimizzare l’efficienza ed il comfort di viaggio.
Modalità EV (Electric Vehicle), il veicolo viaggia con la sola propulsione elettrica, utilizzando l’energia della batteria: una soluzione ideale per spostamenti silenziosi ad emissioni zero, specie in ambiti urbani.
Modalità SAVE, dà la precedenza al motore termico e mantiene lo stato di carica della batteria al livello predeterminato.
Prezzo? Quanto costa la Range Rover Evoque ibrida plug-in con l’Ecobonus
La Range Rover Evoque ibrida plug-in è in vendita a prezzi che vanno dai 53.000 euro della variante base ai 55.450 euro della variante R-Dynamic. In fase di acquisto l’auto gode fino a 2.500 euro di Ecobonus statale, in caso di rottamazione.
Foto Range Rover Evoque ibrido plug-in
Listino prezzi RANGE ROVER EVOQUE
Annunci usato RANGE ROVER EVOQUE
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento qui sotto o sul nostro FORUM al quale ti invitiamo ad iscriverti. ?