Quantcast
DiscoveryEV DrivingFotogalleryLand RoverNotizie auto

Land Rover Discovery Sport, ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo

La Land Rover Discovery Sport è ora disponibile in versione ibrida plug-in con motore elettrico da 109 CV e benzina 3 cilindri Ingenium 1,5 litri da 200 CV. L’autotomia esclusivamente in elettrico arriva fino a 64 km.

Land Rover Discovery Sport è ora disponibile in versione ibrida Plug-in (PHEV) con un’autonomia esclusivamente in elettrico che arriva fino a 64 km (NEDC) e con emissioni di CO2 di soli 36 g/km (WLTP).

La Discovery Sport ibrida Plug-in, denominata P300e, impiega l’avanzata piattaforma PTA (Premium Transverse Architecture) progettata per l’elettrificazione mantenendo tutte le capacità off-road di Land Rover. Il nuovo modello Plug-in P300e si aggiunge all’esistente MHEV a 48 Volt.

Land Rover Discovery Sport SUV ibrido plug-in, benzina + elettrico, caratteristiche trazione

Il sistema ibrido plug- in del SUV Land Rover Discovery Sport P300e prevede il motore termico 3 cilindri Ingenium 1,5 litri a benzina da 200 CV, associato ad un unità elettrica da 109 CV integrata nell’asse posteriore. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15 kWh, posizionata sotto i sedili della seconda fila.

Ricarica domestica da wallbox Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in
Ricarica domestica da wallbox per la Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in

L’Electric Rear Axle Drive (ERAD) impiega un motore sincrono a magneti permanenti compatto ed efficiente. Per ottimizzare lo spazio i semiassi sono concentrici rispetto al motore e al riduttore a singolo rapporto, mentre l’inverter è integrato nel carter dell’ERAD. Il modulo ERAD è integrato nel sistema di sospensioni posteriore Integral Link. A velocità superiori ai 135 km/h il motore elettrico viene disaccoppiato per ridurre la perdite meccaniche, per poi reinnestarsi se la velocità diminuisce.

L’unità di controllo dell’energia, l’high-voltage junction box (HVJB) posta sotto i sedili anteriori, è un’altra novità di progetto. Questa comprende: Il Convertitore DC (converte la corrente ad alta tensione della batteria ibrida in una a bassa tensione per l’alimentazione della rete di bordo a 12 Volt) e il caricabatterie di bordo da 7 kW per la ricarica della batteria del sistema ibrido. Vicino al dispositivo sopra descritto, si trova un alternatore/starter/inverter integrato a cinghia (BiSG) che grazie ad un’intelligente gestione elettrica, può inviare l’energia di recupero alla batteria ad alta tensione per un consumo successivo, o per un impiego immediato a supporto della trazione 4×4.

Schema ibrido e batteria Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in
Schema ibrido e batteria della Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in

Un nuovo sistema frenante “by wire” sostituisce il tradizionale servofreno a depressione, e abbina perfettamente la frenata rigenerativa e ad attrito, per un sensibilità al pedale precisa e costante. Il sistema può offrire una decelerazione di 0,2 g in frenata rigenerativa, massimizzando l’efficienza del veicolo del quale impiega l’energia cinetica per ricaricare la batteria.
L’intelligente distribuzione dei componenti PHEV sulla struttura migliora la dinamica abbassando il baricentro del veicolo del 6% e ottimizzandone la distribuzione dei pesi sugli assali.

Batteria Land Rover Discovery Sport P300e

L’Electric Rear Axle Drive (ERAD) della Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in P300e è alimentato da una compatta batteria da 15 kWh agli ioni di litio posizionata sotto i sedili posteriori. Tramite l’app InControl Remote^ di Land Rover è possibile monitorare lo stato di carica del veicolo, prepararlo per il prossimo viaggio o stabilire un orario per la ricarica se esistono tariffe più convenienti in funzione dell’ora.

E’ possibile precondizionare la batteria e la temperatura della cabina prima di iniziare il viaggio, cioè quando l’auto è collegata alla rete elettrica.

Il pacco batteria della Land Rover Discovery Sport P300e è da sette moduli da 50 Ah.

Tale batteria, composta da sette moduli da 50 Ah, contenenti 12 celle prismatiche ciascuno, è posta su un pannello da 6 mm di spessore che la protegge senza incidere sulle prestazioni in off-road.

Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica la Discovery Sport ibrida plug-in

La P300e può percorrere fino a 64 km con la sola propulsione elettrica, e fa registrare consumi di 1,6 litri/100 km. Grazie all’elettrificazione le emissioni di CO2 scendono fino a 36 g/km.

Vista di profilo Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in
La Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in in elettrico percorre fino a 64 km

Tempi di ricarica Discovery Sport ibrida plug-in

Per la ricarica della nuova Discovery Sport P300e PHEV è disponibile di serie il cavo Modo 2 che completa la ricarica da una semplice presa domestica in 6 ore e 42 minuti, ideale per la ricarica notturna.

Schermata stato della carica Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in
Schermata stato della carica Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in

Per una maggiore velocità, il cavo Modo 3 si innesta in una wallbox domestica o in una colonnina pubblica, – entrambe da almeno 7 kW di potenza in AC – e ricarica da 0 a 80% in soli 84 minuti.

Discovery Sport ibrida plug-in in quanto tempo si ricarica alla colonnina pubblica?

La Discovery Sport ibrida plug-in supporta anche la ricarica pubblica con corrente continua DC fino a 32 kW. In questo caso la ricarica da 0 a 80% della avviene in 30 minuti. Lo sportello del bocchettone di ricarica è sul parafango posteriore, sul lato opposto a quello del carburante.

Cavo Modo 3 per la ricarica rapida DC Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in
Cavo Modo 3 per la ricarica rapida DC fino a 32 kW, da 0 a 80% in 30 minuti

Tre modalità di guida ibrida: Hybrid, EV, e Save

La Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in può sfruttare tre modalità di guida selezionabili.

Modalità HYBRID (predefinita), combina automaticamente la potenza del motore a benzina e di quello elettrico. La strategia di funzionamento si adegua alle condizioni di guida ed alla carica residua della batteria. Quando si inserisce una destinazione nel navigatore, la funzione intelligente Predictive Energy Optimisation (PEO) integra il percorso con i dati del GPS, per ottimizzare l’efficienza ed il comfort di viaggio.

Modalità EV (Electric Vehicle), il veicolo viaggia con la sola propulsione elettrica, utilizzando l’energia della batteria: una soluzione ideale per spostamenti silenziosi ad emissioni zero, specie in ambienti urbani.

Modalità SAVE, dà la precedenza al motore termico e mantiene lo stato di carica della batteria al livello predeterminato.

Prezzo? Quanto costa la Discovery Sport ibrida plug-in con l’Ecobonus

Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in è disponibile negli allestimenti base e R-Dynamic, con un prezzo che parte rispettivamente da 51.500 euro e da 53.800 euro. In fase di acquisto l’auto usufruisce fino a 2.500 euro di Ecobonus statale, in caso di rottamazione.

Vista posteriore Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in
Il listino prezzi della Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in parte da 51.500 euro

Foto Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in

Listino prezzi DISCOVERY SPORT 

Annunci usato DISCOVERY SPORT

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento qui sotto o sul nostro FORUM al quale ti invitiamo ad iscriverti. ?






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto