Batterie al litio riciclate, seconda vita Honda
Le batterie al litio delle auto ibride ed elettriche Honda vengono riciclate e possono avere una “seconda vita” per lo stoccaggio di energie rinnovabili oppure per produrre nuove batterie al litio.
Le batterie al litio usate ed esaurite delle auto elettriche e ibride Honda vengono ricicliate ed hanno una seconda vita una seconda vita. A tal proposito Honda ha sottoscritto un accordo con la SNAM (Société Nouvelle d’Affinage des Métaux), che raccoglierà e rigenererà in tutta Europa le batterie esauste della auto elettriche EV e ibride Honda e le preparerà ad una “seconda vita” in cui serviranno a stoccare energie rinnovabili o, se inadatte a tale scopo, recuperando i componenti preziosi al loro interno.
Batterie al litio riciclate di auto elettriche e ibride Honda
Honda e SNAM collaborano sin dal 2013 per garantire la tracciabilità delle batterie giunte a fine vita e smaltirle e riciclarle nel rispetto degli standard ambientali dell’Unione Europea.
L’estensione dell’accordo vede SNAM raccogliere, in 22 Paesi, le batterie agli ioni di litio e all’idruro di nichel metallico (NiMH) attraverso la rete di concessionarie Honda e delle ulteriori strutture autorizzate (ATF), prima di analizzare se sono idonee per la rigenerazione e trattarle di conseguenza.
Batterie al litio usate Honda, come vengono riciclate
Il riciclo delle batterie usate Honda parte da sistema di raccolta, dove viene impiegato un sistema di trasporto sicuro e a basse emissioni di carbonio.
Una volta giunte nel centro di stoccaggio, SNAM valuta quali pacchi batterie possono essere usati per sviluppare nuovi dispositivi di accumulo dell’energia. Dopo la cernita, questi vengono riconvertiti e resi disponibili per immagazzinamento di energia ad uso domestico e industriale.
Materie prime riciclate per la produzione di nuove batterie
In caso di celle di batterie danneggiate e non idonee ad una “seconda vita”, le batterie al litio usate forniscono le materie prime per la produzione di nuovi accumulatori. Infatti dalla batterie esaurite è possibile estrarre materie preziose quali litio e cobalto grazie a tecniche basate su processi chimici in fase acquosa.
Una volta estratte, queste materie prime possono essere riutilizzate nella produzione di nuove batterie, pigmenti o additivi utili per la malta. Altre materie di uso comune, tra cui rame, metallo e plastica, vengono riciclate e commercializzate per una serie di attività produttive.
“La crescente domanda di auto ibride ed elettriche Honda è accompagnata da una altrettanto crescente necessità di gestire le batterie nel modo più rispettoso possibile dell’ambiente – dichiara Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe.
I recenti sviluppi del mercato ci permettono di dare una seconda vita a queste batterie, mettendole a disposizione per altri usi oppure sfruttando nuove tecniche industriali per recuperare le materie prime al loro interno che saranno utili per la produzione di nuove batterie”.
Foto batterie al litio usate Honda come vengono riciclate
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!