Videoconferenza Zoom, la prima volta
Zoom meeting è stato utilizzato per la prima volta in Italia in una conferenza stampa tenutasi nell'ambito del settore auto indetta da Volvo Italia. Attraverso la nuova piattaforma di comunicazione digitale interattiva è stata presentata una nuova vettura ai giornalisti, la Volvo XC40 T5 Plug-in Hybrid
La pesante emergenza sanitaria del Covid-19 che ha colpito tutto il pianeta con effetti drammatici su persone colpite dal virus e morte di molti: ha cambiato lo stile di vita e le abitudini delle persone. Oltre alla riduzione di moltissime attività con forte limitazione degli spostamenti anche nel mondo delle presentazioni e conferenze stampa si è verificato il lockdown che ha visto la cancellazione di tutti gli eventi tradizionali e l’isolamento a casa delle persone per limitare il contagio.
Videoconferenza su ZOOM
E cosi grazie alla moderna tecnologia ed alla connettività si riesce comunque a comunicare senza problemi anche in ambito lavorativo con conferenze possibili grazie a Zoom. Le piattaforme sono diverse, ma l’ultima che sta spopolando è Zoom, utilizzato per la prima volta in una videoonferenza stampa nell’ambito del settore auto.
Volvo Italia è la prima casa automobilistica ad aver utilizzato in Italia una piattaforma di comunicazione digitale interattiva per la presentazione di una nuova vettura, la Volvo XC40 Plug-in coinvolgendo, con una videconferenza attraverso la piattaforma Zoom meeting, giornalisti specializzati nell’ambito motori, in rappresentanza di quotidiani, settimanali, magazine e portali internet.
Web conference su Zoom, Volvo per la XC40
La web conference su Zoom di Volvo si è articolata su 5 giorni con due sessioni al giorno per un totale di 10 sessioni, con 15 giornalisti a sessione.
Alla ora fissata per il collegamento dei 15 giornalisti contemporaneamente è stato dato il via alla web conference per la presentazione del brand Volvo con successiva illustrazione della nuova vettura ibrida plug-in, fino alla conclusione della conferenza stampa terminta con le domande di rito dei giornalisti, che proprio alla tecnologia erano tutti coinvolti a distanza in modo interattivo.
A dirigere la presentazione, è stato Roberto Lonardi il direttore della comunicazione del marchio svedese che ha creato il meeting, ovvero era l’utente master con tutti gli strumenti per gestire il “pubblico”, in questo caso i giornalisti partecipanti. Era supportato da Gianluca Fabbri per gli interessanti approfondimenti tecnici ed elettrici della XC40 ibrida.
Ed a proposito di tecnologia è stato lo stesso Roberto Lonardi di Volvo Italia a sottolinearne l’importanza: “Anche in momenti difficili come quelli che stiamo attraversando attraverso questa doppia esperienza, Volvo intende ribadire il proprio impegno sul fronte dell’elettrificazione intesa come elemento determinante di una mobilità futura sostenibile e rispettosa dell’Ambiente”.
Per l’occasione, Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia, ha avuto modo di approfondire alcuni temi di grande rilevanza legati alla strategia di elettrificazione che, come noto, caratterizzerà il futuro di Volvo e di quelli relativi alla crisi del settore auto.
La conferenza con i giornalisti e prova della XC40 Hybrid Plug-in era prevista a Bologna, ma Volvo Italia è stata costretta a cancellarne evento e test drive programmato: così ha coinvolto i giornalisti in una web conference durante la quale ha illustrato tutti gli aspetti tecnici e prezzi della nuova vettura.
Conferenza virtuale su Zoom di Unrae
Successivamente alla presentazione Volvo anche Unrae ha realizzato, per la prima volta in 70 anni della sua storia, un’altra conferenza virtuale su Zoom con i giornalisti a tema “Incontro stampa del 1 aprile 2020: “2020, la tempesta perfetta: come far ripartire l’auto”.
L’UNRAE, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, ha illustrato lo stato di crisi che sta colpendo anche il mondo dell’auto con una relazione dettagliata e fotografia a marzo 2020 dello stato di emergenza per il comparto automotive.
Sotto puoi ascoltare la conferenza stampa grazie alla registrazione integrale del meeting possibile grazia alla piattaforma Zoom
“Incontro stampa del 1 aprile 2020: “2020, la tempesta perfetta: come far ripartire l’auto”
Come usare Zoom meeting?
Come usare Zoom per videochiamate, meeting, riunioni on line, call conference con PC, tablet e telefono? Abbiamo realizzato una guida tutorial su Zoom dove è spiegato tutto nei minimi particolari con tutti i passi da seguire, da come installarlo su smartphone e pc a come avviare il primo meeting sulla piattaforma utilizzata per la didattica nelle scuole e nelle università, ma anche nel lavoro, smart working e uso personale tra amici.
? Se hai qualche consiglio sui come passare il tempo a casa o qualche altra dritto / consiglio su ZOOM lascia un messaggio qui sotto o vai direttamente alla discussione sul FORUM dove si parla di Zoom al quale sei invitato a partecipare.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“ ?