Ventilatori polmonari produzione d’emergenza in Italia DR
Avviata ad Isernia la produzione di respiratori d'emergenza per la terapia intensiva con ossigeno contro il Coronavirus: è la casa automobilistica DR che trasforma le maschere da sub della Decathlon e le distribuisce gratuitamente
La DR è una di quelle azienda automobilistiche che fattivamente ha deciso di produrre ventilatori polmonari per curare il Coronavirus di cui ce n’è molta carenza e sono indispensabili per assicurare ai pazienti più gravi colpiti dal Covid-19 la ventilazione assistita con l’ossigeno.
Ventilatore polmonare a cosa serve?
Il ventilatore polmonare (detto anche ventilatore meccanico) è un’apparecchiatura medica fondamentale per trattare i pazienti affetti dell’infezione scatenata dal Coronavirus ovvero la SARS-CoV-2, COVID-19. Si tratta di un dispositivo progettato per aiutare e sostituire anche totalmente la respirazione naturale soffiando nei polmoni l’aria (o miscela di gas) direttamente e permettendone l’espirazione con una specifica frequenza e pressioni ben calibrate.
Ventilatori polmonari produzione con maschera da sub
Per la produzione dei ventilatori polmonari d’emergenza viene impiegata una maschera da sub, quella venduta da Decathlon, trasformata facilmente per diventare un respiratore attraverso una valvola di congiunzione aggiuntiva, “Charlotte”, realizzata con stampanti 3D ad affinamento di acido polilattico: con questa soluzione si producono molto velocemente grazie alla prototipazione rapida nel Centro Ricerca & Sviluppo della DR.
L’idea geniale di riconvertire una maschera da sub Decathlon opportunamente modificata è arrivata dall’intuizione dell’ing.re Cristian Fracassi della Isinnova.
Dalla sua sede di Isernia la DR ha avviato la realizzazione di un presidio sanitario destinato alla terapia sub intensiva.
La DR da Isernia è attualmente in grado di assemblare l’intero presidio per la ventilazione assistita in trenta unità al giorno.
Ventilatori polmonari in donazione
La DR, dopo aver acquistato un cospicuo numero di maschere direttamente da Decathlon Italia, mette questo particolare tipo di respiratore a disposizione di tutte le strutture sanitarie che ne fanno richiesta, a titolo assolutamente gratuito.
Dopo gli ospedali molisani di Isernia, Campobasso e Termoli, la DR fornirà la sanità campana, in particolare la A.S.L. Napoli 1 da cui è arrivata una cospicua richiesta, soprattutto per fronteggiare le esigenze dell’Ospedale Covid19 – Loreto Mare.
La maschera da sub per Coronavirus è un dispositivo medico privo di marchio CE impiegato ad uso compassionevole in casi eccezionali di necessità ed urgenza, nell’interesse della protezione della salute di un singolo paziente ed in assenza di alternative terapeutiche valide.
“In questo momento di difficoltà è giusto condividere le proprie competenze ed esperienze, offrendo un contributo concreto – ha dichiarato l’AD Antonella Tortola – è semplicemente quello che abbiamo fatto. Sulla base della geniale idea dell’ing. Fracassi, abbiamo messo a disposizione le nostre professionalità e strutture”.
? Tutte le news sul Coronavirus ⚠
? Tu cosa ne pensi di questa storia del Coronaviru? Lascia un commento sotto o meglio sul nostro FORUM!
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI”