Fiat 500e elettrica, caratteristiche, com’è, autonomia e prezzo della EV
Arriva la versione EV 100% elettrica della mitica 500, con batteria al litio da 42 kWh, motore elettrico da 87 kW (118 CV) e un'autonomia di 320 km in WLTP. Scopriamo com'è fatta, come si ricarica, i tempi e i costi.
Ce ne sono già tante su strada della tanto attesa Fiat 500 elettrica: dopo le indiscrezioni e gli avvistamenti durante la fase di collaudo e lo scoop di Quattroruote, la mitica citycar italiana in versione EV sta riscuotendo un buon successo di vendite. La nuova Fiat 500 elettrica infatti è molto accattivante a livello estetico, costruita su una nuova piattaforma e con nuove tecnologie per l’infotainment e i sistemi ADAS di aiuto alla guida. Soprattutto è interessante la soluzione 3+1 con la portiera controvento!
Fiat 500 elettrica, motore, batteria e autonomia
La Fiat 500 elettrica EV è spinta da un motore da 118 CV (87 kW), alimentato da un pacco di batterie al litio da 42 kWh simile a quello della Zoe Z.E. 40.
Prestazioni 500 elettrica
Accelerazione 0 – 100 km/h | 9.0 sec |
Velocità massima | 150 km/h |
Autonomia media | 250 km |
L’autonomia dichiarata è di 320 km secondo il ciclo di omologazione WLTP, mentre per quanto riguarda le prestazioni la Fiat 500e elettrica raggiunge una velocità massima di 150 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi e passa da 0 a 50 km in 3,1 secondi.
Consumi 500 elettrica WLTP e reale
Autonomia | 320 km |
Consumo Wh x km | 131 Wh/km |
Autonomia | 250 km |
Consumo energia x km | 168 Wh/km |
Come per tutte le auto elettriche alimentate con batterie agli ioni di litio, le autonomie sono legate alle temperature: range ottimale a 23° ma scende del 30% quando si va sotto zero a -10°.
Consumi 500 elettrica vs temperatura
Temp. 23° | Temp. -10° | |
Città | 168 Wh/km | 111 Wh/km |
Autostrada | 240 Wh/km | 187 Wh/km |
Ciclo misto | 200 Wh/km | 145 Wh/km |
Come si ricarica la 500e elettrica AC/DC
Per caricare la 500 elettrica in AC 230 Volts ci sono diverse possibilità a seconda di corrente monofase o trifase: si può utilizzare l’adattatore domestico con due livelli, a 10A o 16A, oppure salendo di potenza attraverso una “wallbox” (FCA propone la EasyWallbox) fino a 7,4 kW.
La massima potenza attraverso la quale è possibile ricaricarla in corrente alternata è in trifase collegandola a colonnine Enel X oppure ad un impianto industriale trifase o wallbox, con potenza massima comunque non superiore a 11 kW.
Punto di ricarica | Potenza MAX | Potenza | Tempo | Aut/H* |
---|---|---|---|---|
Monofase 2,7 kW | 230V / 1x10A | 2.3 kW | 21h30m | 12 km/h |
Monofase 3.7 kW | 230V / 1x16A | 3.7 kW | 13h30m | 19 km/h |
Monofase 7.4 kW | 230V / 1x32A | 7.4 kW | 6h45m | 37 km/h |
Trifase 11 kW | 400V / 3x16A | 11 kW | 4h30m | 56 km/h |
Trifase 22 kW | 400V / 3x16A | 11 kW † | 4h30m | 56 km/h |
*(Aut/H) indica l’autonomia che si recupera caricando la 500 elettrica in corrente alternata che varia da un minimo di 4 ore e mezza con la trifase a 11 kW (3x16A, ovvero 3,5 kW a fase).
Ricarica rapida, OK DC Fast Charge sulla 500 elettrica
DC Potenza Fast | Max Power | Media P. | Time | Aut/H* |
---|---|---|---|---|
CCS (50 kW DC) | 50 kW | 40 kW | 46 min | 220 km/h |
CCS (100 kW DC) | 85 kW | 60 kW | 31 min | 330 km/h |
CCS (150 kW DC) | 85 kW | 60 kW | 31 min | 330 km/h |
La 500e carica più velocemente in corrente continua DC sulle colonnine FAST Charge e arriva fino ad un massimo di 85 kW di potenza che consente di recuperare 50 km di autonomia in appena 5 minuti e l’80% in 35 minuti, utilizzando la presa CCS Combo 2. In DC con mezz’ora fai quasi il pieno.
Quanto costa una ricarica dell’auto elettrica Fiat 500?
Per caricare la batteria della 500 elettrica a casa il costo è di circa (45 kWh considerando le perdite x 0,3 € medio) 13 euro con i quali si percorrono circa 250/300 km a seconda del percorso e dello stile di guida.
Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it
In quanto tempo si ricarica la 500e?
Il tempo necessario per ricaricare la batteria da 42 kWh della 500e varia a seconda che si utilizza una connessione a corrente alternata (AC) o continua (DC). Riepilogando i dati ecco le tempistiche:
AC | in corrente alternata monofase: il tempo necessario è di circa 20 ore con potenza di 2,3 kW (10A e basta il contatore di casa da 3,5 kW), tempo che si riduce a 6 ore quando la potenza disponibile dell’impianto è di almeno 7,4 kW (32A). Passando sulle colonnine o attraverso una wallbox trifase si può sfruttare la potenza di 11 kW con un tempo di ricarica necessario che scende a circa 4 ore.
DC | in corrente continua a 85 kW: il tempo scende drasticamente e si può fare quasi il pieno (80/90%) in poco più di mezz’ora.
Easy Wallbox a casa
Abbiamo visto che la Fiat 500e si può ricaricare alla massima velocità in corrente alternata (AC) con la presa Tipo 2 utilizzando a casa la Easy Wallbox da 7,4 kW fornita da FCA. Si è detto che questa wallbox si può anche installare molto facilmente senza l’intervento di un tecnico specializzato collegandola ad una presa schuko di casa, ma ciò è raccomandabile solo per basse potenze fino a 16A (3,4 kW), una soluzione “plug&charge” gestibile anche via Bluetooth. Per salire a potenze superiori come 5 kW o 7,4 kW è vivamente consigliato adeguare contatore e linea elettrica.
Fiat 500 elettrica, fuori com’è
Il design esterno della Fiat 500 elettrica è stato definito dal Centro Stile Fiat, che ha progettato un design molto essenziale, con proporzioni migliorate rispetto all’attuale 500 con motore endotermico. Per quanto riguarda le dimensioni, la 500e è più lunga e più larga di 6 cm, con altri 2 cm di distanza tra le ruote anteriori e posteriori. La nuova 500e infatti misura tre metri e 61 centimetri di lunghezza e 169 cm di larghezza. Il passo è di 232 cm ed è proprio tra i due assi che si trova il pacco batterie.
Davanti rimane fedele alla sua tradizione con i classici fari tondi, ma che ora si dividono tra il paraurti e il cofano motore, dove è integrata la parte superiore dell’ellisse delle luci diurne. Al centro della calandra campeggia la scritta 500, con l’ultimo “zero” che diventa “e”, mentre il simbolo Fiat è stato spostato dietro. Sempre rimanendo sul frontale, le prese d’aria sono state ridotte al minimo.
Caratteristiche, dimensioni e pesi 500e
Lunghezza | 3,63 m |
Larghezza | 1,69 m |
Altezza | 1,51 m |
Passo | 2,32 m |
Peso | 1.500 kg |
Lateralmente invece possiamo notare le nuove maniglie della portiera totalmente a filo carrozzeria e il vano per l’apertura della ricarica elettrica che si trova sul lato passeggero. Sul fianco debutta anche il nuovo indicatore di svolta a Led integrato tra il cofano e il passaruota. Dietro la Fiat 500e elettrica non cambia molto e rimane fedele alla sua tradizione.
Fiat 500 elettrica, dentro com’è?
Anche all’interno della Fiat 500 elettrica balzano all’occhio delle linee più nette. Dove prima c’era il tunnel del cambio fra i due sedili ora ci sono dei comodi portaoggetti. Sulla plancia domina lo schermo da 10,25”, formato 16:9, a sviluppo orizzontale, del nuovo sistema di infotainment UConnect 5.
C’è più spazio dietro le spalle e per le gambe, mentre il fondo piatto consente l’alloggiamento delle batterie al litio senza impattare sulla capienza del bagagliaio che rimane invariato. Così come per la Fiat 500 ibrida anche la versione elettrica, a seconda degli allestimenti, presenta sia i sedili realizzati utilizzando il filato “Seaqual” derivato dalla plastica recuperata dal mare sia quelli che fanno largo uso di eco-leather al posto della vera pelle.
Modalità di guida Normal, Range e Sherpa
Alla guida dell’auto elettrica Fiat 500, per preservare la carica della batteria, si può fare affidamento alle tre modalità di guida selezionabili dal driving mode: Normal, Range e Sherpa. Con la Normal si guida l’auto tradizionalmente, mentre la Range consente di guidare la 500e elettrica in modalità one pedal. Si tratta di una modalità di guida che in fase di rilascio aumenta il recupero dell’energia, la decelerazione ed è necessario intervenire sul pedale del freno solo in caso d’emergenza o per fermare completamente l’auto.
L’ultima modalità Sherpa garantisce al guidatore di raggiungere la destinazione impostata oppure una colonnina di ricarica agendo sul consumo energetico dell’auto: la velocità viene limitata a 80 km/h. La risposta dell’acceleratore viene rimodulata e vengono disattivati i sedili riscaldabili e il climatizzatore (è possibile, comunque, riattivarli manualmente).
Infotainment Uconnect 5 sulla Fiat 500e elettrica
Fiat sulla 500e elettrica ha investito molto sull’infotainment UConnect 5, che ora è in abbinamento a Telematic Box e presenta nuovi servizi aggiuntivi in connessione, come My Remote che consente di controllare dal proprio smartphone il livello di carica dell’auto o di programmare l’eventuale ricarica. Inoltre My Remote permette di conoscere la posizione esatta della macchina e addirittura può sostituire la chiave.
All’interno della Fiat 500e elettrica inoltre è disponibile il My Wi-Fi che è un hot-spot che connette alla rete fino a 8 dispositivi. My Car invece offre un’ampia serie di informazioni diagnostiche, mentre My Navigation permette di impostare la destinazione sul navigatore dell’auto, identificare il percorso, verificare le condizioni del traffico, il meteo, le postazioni di rilevamento velocità e i punti di ricarica. La versione dispone anche del sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che consente di dialogare con la vettura controllando i parametri, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica preferita.
Fiat 500e elettrica guida autonoma di livello 2
Sulla Fiat 500e elettrica arrivano anche importanti sistemi ADAS di aiuto alla guida, che permettono alla vettura di garantire una guida autonoma di livello 2. Tra questi troviamo il sistema Iacc (Intelligent Adaptive Cruise Control), che gestisce la marcia monitorando la presenza di auto, ciclisti, pedoni; il Lane Centering, che mantiene la vettura al centro della corsia; l’Intelligent Speed Assist che legge i limiti di velocità e suggerisce al conducente di impostarli; l’Urban Blind Spot che attraverso sensori ultrasonici controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare. Infine ci sono anche dei sensori a 360 gradi che offrono una drone view per evitare tutti gli ostacoli, quando si parcheggia e nelle manovre più complesse.
Per la guida alle basse velocità (inferiori a 20 km/h) è previsto un avviso acustico per i pedoni, l’Avas, che riproduce la musica di Amarcord di Nino Rota.
PREZZO. Quanto costa la 500e elettrica La Prima
La Fiat 500e elettrica costa 37.900 euro, che era la cifra necessaria per portarsi a casa la versione di lancio La Prima; disponibile solo con la carrozzeria cabrio presenta una dotazione completa: cerchi da 17″ diamantati, sedili in ecopelle, finiture premium e “wallbox” di FCA (EasyWallbox), il cavo di ricarica che supporta diverse potenze in AC fino a 7,4 kW, previa ovvia modifica dell’impianto elettrico (dove necessario) e aumento della potenza impegnata.
Di serie sono anche tutti gli ADAS precedentemente elencati, il sistema di infotainment Uconnect da 10.25″ insieme alla strumentazione digitale da 7” e al caricatore in DC da 85 kW.
Della Fiat 500e elettrica La Prima erano disponibili solo 500 esemplari, una serie limitata e numerata in tre colorazioni (Celestial Blue, Mineral Grey e Ocean Green). Per acquistarla si poteva prenotarla on line dal 4 marzo 2020 con un anticipo di 500 euro. “La Prima” vantava dettagli esclusivi: la Capote Monogram Fiat e il badge numerato “1 di 500” affiancato dal nome del Paese in cui l’auto è stata acquistata per le prime 500 unità vendute.
Quando sarà acquistabile?
La 500 elettrica è acquistabile in concessionaria insieme alle versioni in gamma ibride, a benzina e GPL di FIAT.
Fiat 500 elettrica One-Off Armani Bvlgari e Kartell
Il lancio della Fiat 500 elettrica è accompagnato anche da tre esemplari One-off, realizzati con Armani, Bvlgari e Kartell, simboli dell’eccellenza italiana nel mondo che hanno condiviso il progetto di Nuova 500.
Nella 500 One-Off realizzata con Giorgio Armani attraverso la tecnologia laser si è voluto plasmare il vestito metallico della carrozzeria andando a inciderlo attraverso un’esclusiva micro chevron per renderla simile alla tridimensionalità di un tessuto. Il logo “GA” caratterizza fortemente il design dei cerchi e personalizza il tessuto della capote.
La One-off B.500 “MAI TROPPO” di Bvlgari è un omaggio all’artigianalità e alla bellezza. La 500 diventa uno gioiello e presenta una vernice micalizzata color “saffron”, una tonalità iconica di Bvlgari ispirata alla varietà cromatica dei tramonti romani.
Creatività e innovazione sono gli elementi che hanno ispirato la One-off 500 Kartell, il marchio simbolo del design industriale italiano. L’esterno è caratterizzato da un concetto “colore monoblock” dove le differenti tipologie di materiali – metallo, vetro gomma, plastica e tessuto – vengono interpretate nella stessa nuance cromatica.
Foto Fiat 500 elettrica
Foto Fiat 500 elettrica One-Off Giorgio Armani
Foto Fiat 500 elettrica One-Off Mai Troppo Bvlgari
Foto Fiat 500 elettrica One-Off Kartell
Leonardo Di Caprio presenta la nuova Fiat 500 elettrica
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