Peugeot, la storia del marchio francese
Nel 1910 è nato ufficialmente il marchio francese, dalla fusione dei due Marchi Peugeot esistenti all’epoca e appartenenti a diversi rami della stessa famiglia di imprenditori: “Automobiles Peugeot” e “Figli dei fratelli Peugeot”.
Il marchio Peugeot è nato ufficialmente nel 1910, dopo la fusione dei due marchi Peugeot esistenti all’epoca ed appartenenti a diversi rami della stessa famiglia di imprenditori: “Automobiles Peugeot” (società fondata da Armand Peugeot per la produzione di automobili) e “Figli dei fratelli Peugeot” (più nota come Lion Peugeot e dedicata alla produzione di vetture più economiche oltre che di biciclette, macchine per cucire e utensili).
Peugeot nata dalla fusione di due marchi
In quell’anno si arrivò alla denominazione di “Società Anonima delle Automobili e Biciclette Peugeot” ed i siti di produzione vennero quindi riuniti: Audincourt, Beaulieu, Lille e Valentigney oltre alla creazione del nuovo sito di Sochaux.
Fu Robert Peugeot che segnò la strada della nuova impresa e il primo anno di vita della nuova società vide ancora la gamma delle vetture divisa in due linee differenti.
Le prime auto Peugeot della storia
La gamma originaria della Automobiles Peugeot fu potenziata con la creazione della 9 HP e la Type 125. A tal proposito, fu realizzato un nuovo bicilindrico da 1.148 cm3 denominato Type HI e derivato dal nuovo 4 cilindri HE.
Le carrozzerie offerte variavano dalle versioni Laundelet, Torpedo e Sport. Peugeot, inoltre, investì molto nel settore 10 HP con il nuovo blocco motore tipo HE, già montato sulle Torpedo tipo 127. La fascia media era invece occupata dalle 12 HP, mentre la Type 129 e la Type 131 occupavano il ‘top’ di gamma utilizzando il motore 16 HP già in produzione dal 1909.
Cambiarono invece le carrozzerie disponibili che abbandonarono le versioni sport per dare spazio a versioni più lussuose quali le torpedo e le Laundelet. All’interno della nuova produzione, venne inserita una nuova gamma intermedia con la nuova Type 133 da 18 HP che utilizzò carrozzerie eleganti ma su telai più economici.
Primo motore bicilindrico Peugeot
Nel 1910 la gamma si fermò alla 22 HP in quanto Armand Peugeot decise di non rinnovare la 35 e la 60 HP. Nonostante la fusione dei due Marchi, la gamma Lion Peugeot proseguì il suo sviluppo con la nascita di un nuovo motore bicilindrico che andò ad equipaggiare i nuovi modelli Type V2C2 e V2Y2.
Queste vetture furono disponibili in una ampia gamma di carrozzerie: 7 da turismo e 10 utilitarie, una gamma non più catalogabile come “vetturette”, ma vere e proprie automobili.
Se sei appassionato del marchio segui tutte le news PEUGEOT da Newsauto, il listino prezzi PEUGEOT e gli Annunci auto usate PEUGEOT.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!