Citroën Italia, reduce dal successo nel Tricolore Costruttori ottenuto nel 2019, ha annunciato la nuova coppia di piloti formata da Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto al via del CIR Campionato Italiano Rally 2020. Gli ultimi vincitori del Campionato Italiano Rally Asfalto 2019 puntano alla vittoria finale nel Tricolore piloti, al volante della C3 R5 ufficiale.
La presentazione dei programmi sportivi Citroën c’è stata a Milano in una conferenza stampa insolita, che si è svolta in streaming a causa dell’emergenza Coronavirus che ha portato anche al rinvio del primo appuntamento in calendario al Ciocco.
Citroën nel CIR Rally 2020 con Crugnola e Ometto
Nel CIR Rally 2020 Andrea Crugnola e Pietro Ometto sono rispettivamente il pilota ed il navigatore a bordo della C3 R5 con la livrea di Citroën Italia, che può contare sulla fattiva collaborazione di Pirelli per quanto riguarda gli pneumatici e sulla struttura tecnica di Fabrizio Fabbri (storico partner sportivo di Groupe PSA Italia) per quanto riguarda la preparazione della vettura e l’assistenza in gara.
Chi è Andrea Crugnola pilota ufficiale Citroën nel CIR 2020
Nato a Varese nel 1989, Andrea Crugnola ha iniziato la sua esperienza nel motorsport come Pilota Ufficiale di Kart nel Team Maranello. Nel 2008, a soli 19 anni, ha debuttato nel Campionato Italiano Rally dove ha conquistato, subito nello stesso anno, il titolo di Campione Italiano Rally U23. Due anni dopo, nel CIR 2010, ha vinto il titolo di Vice-Campione Italiano Junior.
La sua esperienza con Citroën è iniziata nel 2011, come Pilota Ufficiale di Citroën DS3 R3T nel Campionato Italiano Rally e nel Campionato del Mondo Rally (WRC Academy). L’anno successivo, ha vinto il Citroën Racing Trophy, sempre a bordo di Citroën DS3 R3T. Nel 2013 è stato Tester Citroën Racing, a bordo di Citroën DS3 R3T, nell’ambito del Campionato del Mondo WRC3 dove si è classificato 15° assoluto al Rallye di Montecarlo a bordo di una Citroën DS3 R3T.
A livello internazionale il pilota varesino nel 2014 si è aggiudicato il titolo di Vice-Campione Europeo Junior nell’ambito del Campionato Europeo Junior JERC mentre nel 2015 si è posizionato quarto assoluto nel Campionato del Mondo WRC3. In campo nazionale Andrea Crugnola si è aggiudicato il Titolo Campionato Italiano Rally su Asfalto per due anni consecutivi: nel 2018 navigato da Danilo Fappani e nel 2019 con Pietro Elia Ometto al suo fianco.
Chi è Pietro Ometto navigatore di Andrea Crugnola con
Citroën nel CIR 2020
Nato e residente a Bassano del Grappa (Vicenza), Pietro Ometto ha debuttato come navigatore nel 2011, nell’ambito del Campionato Europeo Storico. Nel 2017 ha preso aprte, per la prima volta, al Campionato Italiano Rally. Nel 2018 Ometto ha partecipato al Campionato Europeo Junior e poi nel 2019 è diventato navigatore di Andrea Crugnola, con cui ha vinto il Campionato Italiano Rally Asfalto.
“Il motorsport è un elemento molto importante per tutti i nostri brand nelle attività di marketing e di comunicazione – dichiara Carlo Leoni, Direttore Comunicazione ed Eventi Groupe PSA Italia – oltre a rappresentare un’occasione per dimostrare l’affidabilità e le prestazioni della C3 R5. Il progetto di Citroën per il 2020 si inserisce all’interno di questa strategia, a supporto del grande successo commerciale di C3.
Per i nostri nuovi portacolori sarà sicuramente una sfida impegnativa, dovranno confermare tutto quanto di positivo hanno fatto vedere nella stagione appena conclusa”.
“Sono particolarmente orgoglioso di affrontare il CIR 2020 insieme a Citroën Italia – le prime parole di Andrea Crugnola da pilota ufficiale Citroën – per me è un piacevole ritorno all’interno di un team con cui ho già collaborato in passato. Si tratta di una grande sfida, perché insieme a Pietro avremo modo di confrontarci con avversari di grande esperienza su una vettura per noi tutta da scoprire ma che ha dimostrato grande affidabilità ed elevate prestazioni nella stagione passata.
Il primo contatto con la vettura è avvenuto in condizioni sono state particolarmente difficili mi sono sentito subito a mio agio. La vettura infatti mi ha sorpreso positivamente, in particolare per la buona qualità della trasmissione e del motore, vivace e reattivo. L’ho trovata molto fluida e facile da guidare, ma nello stesso tempo dinamica e scattante. Buono l’inserimento in curva, precisi i cambi di direzione, senza mai perdere di aderenza”.
Foto Citroën C3 R5 2020
Test di Crugnola con la Citroën C3 R5
CALENDARIO CIR Rally 2020
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!