DIESELGATE LE MERCEDES SONO PULITE
In casa Mercedes i motori sono puliti senza la necessità di variare le mappature sulle ECU dei veicoli quando sottoposti a test di omologazione: “non abbiamo mai usato (e mai lo faremo) software che riducono illegittimamente le emissioni durante i test. Questo vale per i motori sia diesel e benzina. I nostri motori soddisfano e rispondono ad ogni requisito di legge“. E’ la dichiarazione ufficiale del costruttore tedesco, uno dei primi a prendere posizione decisa contro lo tsunami “dieselgate”.
Alla Daimler AG con il comunicato ufficiale hanno voluto rimarcare che i motori col marchio della stella rispettano tutti i requisiti legali per buona pace e serenità di tutti.
COMUNICATO – “Neghiamo categoricamente ogni accusa di manipolazione dei test relativi alle emissioni dei nostri veicoli. Alla Daimler non è mai stato utilizzato il defeat device, il dispositivo che illegalmente riduce le emissioni durante i test. Questo vale sia per i nostri motori diesl sia per quelli a benzina. I nostri motori soddisfano ogni requisito di legge.
Alla luce della richiesta scritta da parte della DUH inviataci questa mattina con richiesta di risposta entro le 15,00 e le sette domande poste, possiamo confermare che nessuna delle accuse possono essere rivolte ai nostri veicoli. La programmazione tecnica dei nostri motori risponde a tutti i requisiti di legge. Non abbiamo alcuna conoscenza relativa a misurazioni che indichino come i nostri veicoli non rispettano gli standard previsti dalla legge“.
“Sosteniamo attivamente il lavoro che viene svolto in Europa e in Germania per sviluppare nuovi metodi per i test che misurano le emissioni in base a condizioni di guida reali. Lavoriamo a stretto contatto ed in modo costruttivo con le autorità legali responsabili in Germania, Europa e Stati Uniti e siamo disponibili a mettere a disposizione qualsiasi veicolo per essere sottoposto ai test”. “Vogliamo sottolienare -conclude la Mercedes- che stiamo valutando eventuali azioni legali relative all’approccio adottato e alle affermazioni pubbliche fatte dalla DUH“.
Mercedes impiega la tecnologia “BlueTEC” per rendere puliti i motori.
“BlueTEC fa scendere al livello minimo le emissioni allo scarico dei nostri modernissimi motori diesel, abbattendo contemporaneamente anche i consumi.
La tecnologia BlueTEC sviluppata da Mercedes-Benz si basa su avanzatissimi motori diesel a iniezione diretta common rail e presenta tutti i punti di forza e i vantaggi di questo sistema di propulsione. BlueTEC è una soluzione modulare che riduce efficacemente i valori di consumo e di emissione dei veicoli diesel.
Essa comprende diversi accorgimenti tecnici in perfetta simbiosi, che limitano già all’interno del motore le emissioni grezze e consentono un efficace post-trattamento dei gas di scarico. L’abbattimento delle emissioni interessa tutti i componenti inquinanti dei gas di scarico ed è ottenuto utilizzando, tra l’altro, un catalizzatore ossidante e un filtro antiparticolato.
Il principale obiettivo, tuttavia, è la drastica riduzione degli ossidi di azoto, l’unico componente dei gas di scarico che, a causa del principio stesso di funzionamento dei motori diesel, ancora oggi presenta un valore di emissione superiore a quello dei motori a benzina.
Mercedes-Benz ha sviluppato due versioni. La prima combina l’azione di catalizzatore ossidante e filtro antiparticolato con quella di un catalizzatore ad accumulo di NOx particolarmente longevo e di un catalizzatore SCR supplementare (SCR = Selective Catalytic Reduction). La seconda versione prevede l’iniezione nei gas di scarico di un’innocua soluzione acquosa di urea, chiamata AdBlue. La reazione di questo additivo determina la liberazione di ammoniaca, che nel catalizzatore SCR a valle riduce anche l’80% degli ossidi di azoto in due sostanze atossiche: acqua e azoto“.