Evoluzione normativa da EURO 0 a EURO 6, valori
TABELLA EMISSIONI GASSOSE (valori in g/km) e valori normativa Euro 0 Euro 6
L’industria automobilistica ha sempre avuto i riflettori puntati su di sé mentre altri settori che concorrono a produrre quote rilevanti dell’emissioni complessive godono di maggiore tolleranza e beneficiano di regole meno stringenti. Guardiamo l’evoluzione delle normative da Euro 0 a Euro 6.
Il grafico mostra chiaramente come per un motore Diesel la riduzione delle emissioni tra Euro5 ed Euro6 è decisamente esigua.
Dopo l’Euro4, che ha effettivamente dato un taglio notevole alle emissioni inquinanti degli autoveicoli, la riduzione ulteriore è molto esigua, ma i costi sono notevoli sia da parte dei costruttori auto, sia per gli utenti finali.
I problemi sui dispositivi impiegati per l’abbattimento delle emissioni sono diversi e legati alla loro durata limitata. Sono sempre maggiori i casi della necessaria sostituzione alla soglia dei 50.000 km con costi per l’utente finale di qualche migliaia di euro.
Direttive di Omologazione da Euro 0 ad Euro 6 e date
Immatricolazione * | Vetture circolanti | Dicitura carta di circolazione | |
---|---|---|---|
Euro 0 | Fino al 31/12/1992 | 3.400.000 | Nessuna, sono tutte le auto non catalizzate |
Euro 1 | Dopo il 1/1/1993 | 4.380.000 | 91/441/CEE 91/542/CEE-A 93/59/CEE |
Euro 2 | Dopo 1/1/1997 | 9.580.000 | 91/542/CE-B 94/12/CEE 96/1/CEE 96/44/CEE 96/69/CE 98/77/CE |
Euro 3 | Dopo 1/1/2001 | 8.180.000 | 98/69/CE 98/77/CE-A 1999/96/CE 1999/102/CE-A 2001/1/CE-A 2001/27/CE 2001/100/CE-A 2002/80/CE-A 2003/76/CE-A |
Euro 4 | Dopo 1/1/2006 | 8.160.000 | 98/69/CE-B 98/77/CE-B 1999/96/CE-B 1999/102/CE-B 2001/1/CE-B 2001/27/CE-B 2001/100/CE-B 2002/80/CE-B 2003/76/CE-B |
Euro 5 | Dopo 1/1/2011 | circa 3.000.000 | 99/96 CE fase III oppure riga B2 o C 2001/27 CE rif. 99/96 riga B2 oppure riga C 2005/78 CE rif 2005/55 CE riga B2 oppure riga C 2005/55 CE B2 2006/51 CE rif. 2005/55 CE B2 oppure rigaC |
Euro 6 | Dopo 1/9/2015 |
*La data di immatricolazione indicata si riferisce all’entrata in vigore della normativa, ma ci possono essere auto che prima di questa scadenza già rispettavano la normativa.
Per le Euro 3 potrebbero esserci codici senza la lettera A (e la sigla “rif. 98/69 CE”), e per le Euro 4 codici senza la lettera B (e la sigla “rif. 98/69/CE-B”).
TABELLA EMISSIONI GASSOSE (valori in g/km)
NORMATIVA | massa di ossido di carbonio (CO) | massa di Idrocarburi (HC) | massa di ossido di azoto (NOx) | massa combinata di HC e NOx (HC + NOx) | massa di Particolato (PM) | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
benzina | diesel | benzina | diesel | benzina | diesel | benzina | diesel | diesel | |
Direttiva 91/441 – 1992 (Euro 1) | 2,72 | 2,72 | — | — | — | — | 0,97 | 0,97 | 0,14 |
Direttiva 94/12 – 1996 (Euro 2) | 2,20 | 1,00 | — | — | — | — | 0,50 | 0,70 | 0,08 |
Direttiva 98/69 A – 2000 (Euro 3) | 2,30 | 0,64 | 0,20 | — | 0,15 | 0,50 | — | 0,56 | 0,05 |
Direttiva 98/69 B – 2005 (Euro 4) | 1,00 | 0,50 | 0,10 | — | 0,08 | 0,25 | — | 0,30 | 0,025 |
Regolamento 715/2007 – 2011 (Euro 5) | 1,00 | 0,50 | 0,10 | — | 0,06 | 0,18 | — | 0,23 | 0,005 |
Regolamento 715/2007 – 2015 (Euro 6) | 1,00 | 0,50 | 0,10 | — | 0,06 | 0,08 | — | 0,17 | 0,005 |