Come si guida auto elettrica e ibrida plug-in
Guidare un’auto elettrica o ibrida plug-in è abbastanza semplice. Bastano piccoli accorgimenti per massimizzare le prestazioni e soprattutto l’autonomia delle batterie.
Come si guida un’auto elettrica o ibrida plug-in? Guidare un veicolo a con motore elettrico non richiede competenze specifiche né adattamenti, anzi! La guida è sostanzialmente la stessa, l’unica differenza è che non si avvertono vibrazioni, né rumori, niente odori ed a zero emissioni inquinanti.
Vantaggiare con l’auto elettrica in città
Le auto che circolano in modalità elettrica mostrano il meglio anche in termini di eco sostenibilità nelle situazioni in cui le auto a combustione interna patiscono maggiormente, come la città.
Così, la bassa velocità tipica degli spostamenti in città, il recupero dell’energia in decelerazione e frenata favoriscono l’efficienza energetica.
Recupero dell’energia in frenata con l’auto elettrica
La Peugeot e-208 ed il SUV Peugeot e-2008 ma anche 3008 e 508 plug-in hybrid sono auto elettriche ed elettrificate che hanno due modalità di recupero di energia che va a caricare la batteria in frenata.
La modalità Drive (“D”) ha un comportamento in decelerazione simile a quello di un veicolo a benzina o Diesel, con un recupero di energia soft ed intensità di frenata leggera.
La modalità Brake (“B”) massimizza la frenata in decelerazione, con un recupero di energia forte ed intenso, che permette quasi di dimenticare il pedale del freno, per le maggior parte situazioni di guida. Questa funzionalità permette di trasformare al massimo l’energia cinetica del veicolo in energia elettrica e di ricarica la batteria.
Climatizzazione e riscaldamento auto elettriche
Per ciò che riguarda la climatizzazione dell’abitacolo, come nel caso delle auto con motori convenzionali, si ha un impatto in termini di consumo. Sulle auto elettriche e plug-in hybrid Peugeot è possibile programmare il riscaldamento o il raffrescamento dell’abitacolo quando la macchina è ferma durante la fase di ricarica, sia agendo dal touch screen al centro plancia che remoto, grazie all’applicazione MyPeugeot, disponibile per gli smartphone con sistema operativo iOS o Android.
Grazie a questo sistema di pre-condizionamento termico, si può partire per il viaggio già con la temperatura ottimale raggiunta senza intaccare così la carica della batteria al litio dell’auto.
E’ disponibile per smartphone Apple ed Android:
– MyPeugeot per Apple iOS
– MyPeugeot per Android
Modalità di guida sulle auto elettriche e ibride plug-in
Guidare un’auto elettrica è semplice, alla guida si deve tenere a mente solo alcuni consigli per massimizzare le prestazioni del veicolo e dell’autonomia. A tal proposito le diverse modalità di guida selezionabili sulle auto elettriche e plug-in Peugeot aiutano molto in questo compito.
Nei lunghi viaggi, la modalità ECO dà la priorità assoluta all’ottimizzazione dell’autonomia. Nella guida di tutti i giorni, la modalità NORMAL è pensata per offrire il massimo comfort. E quando si vuole godere del massimo delle prestazioni, la modalità SPORT fa ricorso a tutta la potenza e garantisce prestazioni di tutto rispetto: 0-100 km/h coperta in 8,1 e 8,5 secondi rispettivamente.
Nella gamma plug-in hybrid di SUV 3008 e 508, le modalità di guida possono arrivare fino a quattro e contemplano: modalità Zero Emissioni per viaggiare esclusivamente in elettrico, Hybrid per lasciar scegliere all’auto la migliore combinazione sinergica dei motori di cui è dotata l’auto, Sport per ricorrere alla massima potenza erogabile (225 o 300 CV, a seconda della versione) e 4WD per la trazione integrale (esclusivo di 3008 HYBRID4) o Comfort per massimizzare il benessere a bordo di 508 Hybrid.
FOTO veicoli elettrificati Peugeot
Video prova su strada Peugeot diesel / benzina / elettrica e-208
Video prova su strada Peugeot elettrica e-2008
Se sei appassionato del marchio segui tutte le news PEUGEOT da Newsauto, il listino prezzi PEUGEOT e gli Annunci auto usate PEUGEOT.
Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
Lascia un commento sul nostro FORUM!