La notizia era nell’aria ed ora è ufficiale: Luca de Meo è il nuovo Direttore Generale Renault S.A. (Chief Executive Officer Ceo), nonché Presidente di Renault s.a.s., con effetto a partire dal 1° luglio 2020 (il gruppo Renault (holding) è Renault SA, mentre l’azienda produttrice di automobili è Renault SAS). Per l’ex n.1 di Seat si tratta di un ritorno in Renault nell’azienda in cui ha mosso i primi passi ed iniziato la carriera di di dirigente prima di passare in Toyota Europe e successivamente in FCA dove nel Gruppo Fiat ha ricoperto l’incarico di Head of Business per Lancia, FIAT e Alfa Romeo, di amministratore delegato di Abarth e poi di Chief Marketing Officer del gruppo Fiat stesso.
Luca De Meo, Direttore Generale Renault
La nomina di Luca de Meo come Direttore Generale Renault S.A. è stata varata dal Consiglio di Amministrazione Renault che riconoscendo a Luca de Meo il suo percorso, la sua esperienza e il successo conseguito nelle precedenti funzioni e le qualità necessarie per contribuire allo sviluppo e alla trasformazione del Gruppo Renault da ogni punto di vista.
De Meo gestirà di fatto il gruppo Renault che comprende i marchi Renault, Dacia, Alpine e Renault Samsung motors ed avrà il compito di ricostruire rapporto ed immagine con gli alleati Nissan e Mitsubishi.
Clotilde Delbos, Direttore Generale di Renault S.A. ad interim, continuerà a svolgere le sue funzioni fino all’arrivo di Luca de Meo. Dal 1° luglio la manager assume la carica di Vicedirettore Generale di Renault S.A.
Luca De Meo, profilo e carriera
Renault, Toyota, FCA, Abarth, Fiat, VW, Audi, Seat, Ducati, Lamborghini
Nato a Milano nel 1967, Luca de Meo nuovo Direttore Generale Renault S.A., si è laureato in economia aziendale presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. Ha iniziato la sua carriera proprio in Renault, per poi passare a Toyota Europe e successivamente al Gruppo Fiat. Qui a Torino ha ricoperto l’incarico di Head of Business per Lancia (curando le campagne della Ypsilon e Musa), Fiat (campagna Bravo, ecc) e Alfa Romeo, di amministratore delegato di Abarth e poi di Chief Marketing Officer del gruppo Fiat stesso. Luca De Meo vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore automobilistico.
Luca De Meo Volkswagen Audi
Nel 2009 Luca de Meo è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen in qualità di Direttore Marketing, per le autovetture della marca Volkswagen e per il Gruppo Volkswagen. Nel 2012 ha assunto l’incarico di membro del Consiglio di Amministrazione responsabile per Vendite e Marketing presso Audi AG.
Luca De Meo Seat
Dal 1° Novembre 2015 a Gennaio 2020 è stato Presidente del Comitato Esecutivo di Seat nonché membro dei Consigli di Sorveglianza di Ducati e Lamborghini, e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen in Italia.
“Sono molto contento di questa nuova governance che costituisce una tappa decisiva per il Gruppo e per l’Alleanza – le parole di Jean-Dominique Senard, Presidente del Consiglio di Amministrazione Renault – Luca de Meo è un grande stratega dotato di una perfetta visione di un mondo automobilistico in continua evoluzione. La sua esperienza, ma anche la sua passione per l’automobile lo rendono una risorsa di grande valore per il Gruppo.
Ci tengo anche a ringraziare Clotilde Delbos che ha assunto la Direzione ad interim del Gruppo in modo eccezionale. Giorno dopo giorno, ha dimostrato di lavorare al servizio di Renault con impegno e determinazione. Insieme, e sostenuti da un nuovo Comitato Esecutivo ancora più forte, costituiranno un team di grande qualità, con una molteplicità di talenti, all’altezza delle ambizioni di Renault”.
La carriera di Luca De Meo in un libro
“Da 0 a 500. Storie vissute, idee e consigli da uno dei manager più dinamici della nuova generazione” è il titolo di un libro che racconta la carriera di Luca De Meo. Dall’inventore del lancio della 500 il racconto di una carriera cominciata nel 1992 in Renault con il fortunato lancio della Clio.
Azionariato di Renault SA (Groupe Renault)
- Repubblica Francese – 15,01%
- Nissan Finance – 15%
- BlackRock – 4,96%
- Daimler – 3,10%
- Azioni proprie – 2,17%
- Dipendenti – 2,03%
Modelli Renault (2019)
Sotto i modelli Renault commercializzati in Francia e in Europa
- Alaskan (dal 2017)
- Captur (dal 2013)
- Clio V (dal 2019)
- Espace V (dal 2015)
- Kadjar (dal 2015)
- Kangoo II (dal 2018)
- Koleos II (dal 2016)
- Master III (dal 2010)
- Mégane IV (dal 2016)
- Renault Scénic IV (dal 2016)
- Talisman (dal 2015)
- Trafic III (dal 2014)
- Twingo III (dal 2014)
- Twizy (quadriciclo, dal 2011)
- Zoe (dal 2012)
La Renault partecipa anche al camionato mondiale della Formula 1
Se sei interessato ad acquistare un’auto Renault consulta anche tutte le news Renault, il listino prezzi RENAULT e gli Annunci auto usate RENAULT.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul FORUM oppure qui sotto attraverso i commenti di Facebook!