Jeep Compass 4xe, ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo
La Jeep Compass diventa ibrida plug-in PHEV 4xe ed è spinta da un motore benzina 1.3 turbo da 130 o 180 CV davanti e da uno elettrico al posteriore da 60 CV L’autonomia in elettrico è di 50 km NEDC.
Jeep lancia ufficialmente in Italia la Compass 4xè ibrida plug-in PHEV, spinta dallo stesso sistema ibrido ricaricabile presente sulla Renegade 4xe. Il gruppo propulsore prevede un unità turbo benzina 1.3 Multiair benzina, il cambio automatico a sei marce e due motore elettrici, uno per ogni asse. La potenza totale arriva fino a 240 CV nella versione fuoristradista Trailhawk.
? nuova Compass 2021 restyling ?
Jeep Compass 4xe ibrida plug-in PHEV, caratteristiche
La Jeep Compassa 4xe ibrida plug-in PHEV prevede un sistema di propulsione ibrido che integra due motori elettrici e un pacco batteria da 11,4 KWh con l’efficiente motore da 1,3 litri turbo benzina.
Questa architettura permette di avere due vetture in una: la prima con propulsione a batteria, che fa funzionare un motore elettrico alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio ad alta tensione situato sull’asse posteriore, la seconda a propulsione termica con motore a combustione interna montato sull’avantreno.
Il motore turbo quattro cilindri a benzina è disponibile da 130 o 180 CV e 270 Nm di coppia. Per quanto riguarda i due motori elettrici il primo, quello sull’asse anteriore, è collegato al motore a combustione interna e, oltre a funzionare in sinergia con esso, può all’occorrenza agire da generatore ad alta tensione.
Il secondo, presente sull’asse posteriore, integra il riduttore e differenziale da 60 CV di potenza, 250 Nm di coppia che genera la forza di trazione e recupera energia in frenata. Inoltre un modulo integrato, presente all’interno del bagagliaio, controlla la ricarica delle batterie del veicolo, sia quella alta tensione, sia quella convenzionale da 12
Batteria Jeep Compass 4xe ibrida plug-in
Sulla Jeep Compass ibrida il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 11,4 kWh che si ricarica in movimento, o attraverso una presa di corrente esterna.
L’unità elettrica sull’asse posteriore è alimentata da una batteria ricaricabile durante la guida (grazie alla modalità e-coasting che consente di ricaricare la batteria utilizzando la coppia negativa del freno motore) o mediante una presa di corrente esterna: a casa, attraverso una presa domestica e il cavo in dotazione, o attraverso un punto di ricarica pubblica tramite il cavo specifico “modo 3”. Per ottimizzare i tempi di ricarica è disponibile l’easyWallbox, che si collegata alla normale presa di casa e con una potenza di ricarica fino a 2,3 kW.
A casa si ricarica si ricarica completamente in tre ore e mezza dalla wallbox da 3 kW. I tempi si accorciano se si collega l’auto ad una fonte da 7 kW. In questo caso la ricarica completa avviene in due ore. La batteria assicura all’auto un’autonomia in elettrico di circa 50 km NEDC.
Emissioni e consumi Jeep Compass 4xe ibrida plug-in PHEV
Le emissioni di CO2 sono inferiori a 50 g/km (NEDC), mentre il consumo medio dichiarato è pari a 1,97 l/100 km nel ciclo WLTP ricalcolato. Buone le prestazioni: da 0 a 100 km/h in circa sette secondi, la velocità massima è pari a 130 km/h in modalità solo elettrica e a 200 km/h in modalità Hybrid.
La Jeep Compass 4xe beneficia di nuove modalità di guida: Hybrid, Full Electric, E-Save; funzionalità specifiche per la guida elettrificata come lo Sport Mode, l’Eco coaching e lo Smart Charging grazie alle quali sarà possibile gestire con facilità le modalità di ricarica sia dalla radio Uconnect del veicolo che dal proprio smartphone.
Jeep Compass 4xe ibrida plug-in, capacità off road
La nuova tecnologia ibrida migliora le capacità off road della Jeep Compass 4xe ibrida plug-in. Ad esempio la versione Trailhawk da 240 CV può contare su incremento di coppia del 50%, rispetto alla versione Trailhawk con motore diesel da 170 CV. Inoltre con la tecnologia 4xe, la trazione all’assale posteriore non è fornita tramite albero di trasmissione, ma tramite un motore elettrico.
Per scegliere la modalità di guida giusta in off road si deve agire sul Jeep Selec-Terrain, per selezionare le modalità Auto, Sport, Snow, Sand/Mud e Rock (solo per le versioni Trailhawk).
Selezionando la modalità Hybrid 4×4 il sistema mette in funzione in automatico entrambi i sistemi di propulsione su entrambi gli assi. C’è anche la modalità 4WD Low per i terreni sabbiosi o rocciosi e 4WD Lock per mantenere la trazione 4×4 permanente fino a 15 km/h. Sulla Compass 4xe Trailhawk la capacità di guado è di 50 cm.
Jeep Compass 4xe ibrida, gamma e allestimenti
La nuova Jeep Renegade Compass 4xe PHEV prevede una gamma composta dagli allestimenti Limited, S, Trailhawk e Business. In occasione del lancio c’era a disposizione anche la versione First Edition, sulle configurazioni Urban e Off Road.
I modelli 4xe si contraddistinguono per l’inedito colore blue che caratterizza il badge ‘Jeep’ sul frontale e i badge ‘4xe’ e ‘Jeep’ sul posteriore. Anche i badge laterali con la scritta Renegade e Compass sfoggiano sfumature blue. La presa per la ricarica è protetta da un coperchio con sistema di apertura e chiusura a pressione, ed è situata sul fianco sinistro.
Nell’abitacolo, tutte le versioni presentano uno nuovo schermo TFT a colori da 7” e un display touchscreen da 8.4” Uconnect con integrazione Apple CarPlay, Android Auto e radio DAB.
Prezzo. Quanto costa la Compass 4xe ibrida plug-in
La Jeep Compass 4xe ibrida plug-in è in vendita a prezzi che vanno dai € 42.650 euro per la variante Business ai 47.900 euro della versione Trailhawk.
Foto Jeep Compass 4xe PHEV
– Scopri i prezzi della Jeep Compass sul listino ufficiale Jeep
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!