Airbag difettosi, richiamo per oltre 10 milioni di auto
Richiamo auto per airbag difettosi prodotti dalla Takata (fallita) ma non solo. Una storia infinita con oltre milioni di autovetture ancora circolanti dei marchi Audi, BMW, Daimler Vans Fiat, Chrysler, Honda, Hyundai, Kia Ferrari, Ford, General Motors, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Subaru, Toyota e Volkswagen.
Il mega richiamo auto per airbag difettosi prodotti dalla Takata che potrebbero non aprirsi in caso di incidente non ha fine. Già nel 2014 furono richiamate qualche milione di vetture negli Stati uniti con air bag difettosi, una problematica che portato l’azienda Takata a fallire ed dichiarare poi bancarotta nel 2017 quando poi fu acquisita da Key Safety Systems. Si trattava di un’azienda vecchia di 84 anni che fino a poco prima il fallimento aveva una gestione “famigliare”.
Le segnalazioni di airbag difettosi continuano ad arrivare da più fonti compresa la National Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti. Secondo quanto riferito dalla Reuters, il problema riguarda circa 30 milioni di veicoli, prodotti tra il 2001 e il 2019 dei marchi Fiat, Chrysler, Honda, Hyundai, Kia, Mitsubishi e Toyota. E’ ripartita così una nuova mega campagna di richiamo che coinvolge i veicoli in circolazione di ben 14 marchi tra cui Audi, BMW, Honda, Daimler Vans, Fiat Chrysler, Ferrari, Ford, General Motors, Hyundai, Kia, Jaguar e Land Rover, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Porsche, Subaru, Tesla, Toyota e Volkswagen.
Un guaio difficile da estirpare per la vastità dei mezzi in circolazione (si parla di 100 milioni!) che va a pregiudicare la sicurezza di tanti automobilisti nel mondo. Airbag difettosi, non si aprono in caso di incidente
La più grande campagna di richiamo della storia dell’automobile negli Stati Uniti vede coinvolte circa 30 milioni di autovetture di 20 case costruttrici. Il problema degli airbag della Takata in particolare si è scoperto a seguito di 24 incidenti mortali in incidenti nei quali sono stati coinvolti mezzi sui quali gli air bag non si sono aperti.
Come funziona l’air bag?
L’airbag è costituito da una camera d’aria che in caso di urto violento della vettura coinvolta in un incidente stradale, viene gonfiata da una piccola esplosione (30/50 millesimi di secondo) attivata attraverso un contatto elettrico. La camera d’aria si espande e si forma come un pallone gonfio sul volante che ha la funzione di proteggere l’impatto del guidatore (o passeggero).
Il sensore che lo attiva è collegato ad una centralina che legge il sensore di accelerazione e riceve anche un segnalare dalle cinture di sicurezza che a loro volta vanno in pretensione stringendo il conducente sul sedile.
Che problema hanno gli airbag difettosi Takana?
In pratica gli airbag prodotti dalla Tatata utilizzavano una sostanza chimica, il nitrato di ammonio, che nel tempo si deteriora in caso di esposizione ad umidità e a temperature troppo calde. Perciò questi airbag potrebbero esplodere e lanciare schegge nell’abitacolo.
Sugli airbag difettosi indaga anche la National Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti, che ha individuato almeno otto indicenti mortali correlati proprio ai dispositivi di sicurezza della Takata.
A causa di questi problemi la Takata nei mesi scorsi è stata costretta alla bancarotta, che una volta fallita è stata acquistata dalla Key Safety Systems.
Quali sono i modelli di auto coinvolti con air bag difettosi NISSAN
Per controllare se la tua auto ha l’airbag difettoso bisogna effettuare un check presso una officina autorizzata Audi, BMW, Honda, Daimler Vans, Fiat Chrysler, Ferrari, Ford, General Motors, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Subaru, Toyota e Volkswagen attraverso il numero del telaio VIN, solitamente composto da 17 cifre che si può leggere dal libretto di circolazione.
Nel caso specifico Nissan ha messo a disposizione uno strumento on line per la verificare rilevando il numero del telaio sull’angolo in basso del tuo parabrezza, sul montante centrale lato passeggero o nel tuo libretto di manutenzione.
Modelli Nissan coinvolti al richiamo di air bag difettosi
Modello | Produzione da | Produzione fino a |
---|---|---|
ALMERA | 22/05/2001 | 25/12/2008 |
TIIDA | 13/11/2007 | 01/08/2014 |
ALMERA TINO | 22/08/2001 | 21/11/2005 |
TEANA | 05/04/2004 | 01/11/2007 |
MAXIMA QX | 03/07/2000 | 11/06/2003 |
X-TRAIL | 02/07/2001 | 28/11/2008 |
PICKUP NAVARA | 24/04/2001 | 25/12/2003 |
PATROL | 19/02/2001 | 24/12/2008 |
TERRANO | 06/01/2003 | 28/11/2006 |
PATHFINDER | 19/07/2001 | 09/07/2004 |
Richiamo airbag difettosi TOYOTA
Gli airbag difettosi di Toyota prodotti dalla TRW Automotive del gruppo tedesco ZF Friedrichshafen riguardano 3,4 milioni di veicoli, venduti in tutto il mondo (2,9 milioni negli Stati Uniti). Si tratta delle Corolla dal 2011 al 2019, le Matrix dal 2011 al 2013, le Avalon dal 2012 al 2018 e le Avalon Hybrid dal 2013-2018.
Richiamo airbag difettosi BMW
La BMW ha richiesto ai proprietari di oltre 12.000 modelli E46-3 (prodotti dal 1997 e al 2000) di non utilizzare la vettura perché gli airbag (Takata Nadi, type 5AT) potrebbero essere difettosi. La segnalazione è partita a seguito di aperture anormali dell’airbag di auto BMW in Australia, Giappone e Stati Uniti.
Chi è Takata
Takata era una multinazionale che, prima dello scandalo del 2014, controllava il 20% del mercato delle cinture di sicurezza e degli airbag.
Al momento del fallimento nel 2017 (la maggiore insolvenza mai registrata da una società nipponica) il suo asset prevedeva 46 mila dipendenti in 56 stabilimenti dislocati in 20 Paesi, con un fatturato di 663 miliardi di yen nel 2016-17, per il 90% realizzato all’estero.
Campagna di richiamo auto per airbag difettosi Takata una storia infinita
Gli airb bag difettosi di Takama una vecchia storia:
Leggi anche:
→ Come conoscere le auto nel programma di richiami
→ Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
→ Lascia un commento sul nostro FORUM!