Toyota Supra GR 2.0 turbo, nuovo motore, caratteristiche e prezzo
Toyota amplia la gamma Supra con un nuovo motore turbo 2.0L disponibile solo per il mercato europeo e presenta una nuova serie limitata a 200 esemplari. Con 258 cavalli è una manna per aggirare le problematiche fiscali del Superbollo che si paga in Italia
Toyota Supra 2.0 turbo – Continuano ad arrivare interessanti novità dal Giappone marchiate Toyota. Dopo la neonata Yaris GR che ha già fatto molto parlare di se, Toyota annuncia i dettagli di un nuovo propulsore per la Toyota Supra GR disponibile solo per il mercato europeo con cilindrata ridotta a 2L e 258 cavalli.
I motivi sono di questo downsizing dalla Supra GR 3.000 (che avevamo provato in pista a jarama) a 2.000 sono diversi ma per noi italiani potrebbe essere una manna per aggirare il problema del micidiale superbollo auto che ha messo in crisi il settore delle sportive e la passione dei car enthusiast. Infatti con il motore 2L con 190 kW paga per la quotaparte superbollo un importo pari ai 5 Kw eccedenti i 185 kw (20€x5) 100 € oltre il bollo. La Supra 3.0 con 250 kw e 65 cavalli eccedenti paga invece ben 1.300 euro di superbollo (oltre il bollo), un vero furto perpetrato a danno dei possessori di auto sportive!
Toyota Supra 2.000 turbo, caratteristiche
Essendo più leggero, almeno 100 kg in meno, e compatto dell’attuale propulsore 3.0L, il nuovo motore promette di apportare svariati vantaggi dinamici alla Toyota GR Supra oltre a benefici fiscali soprattutto in Italia.
Grazie alle dimensioni ridotte gli ingegneri Toyota sono riusciti a posizionarlo più vicino al centro della vettura, contribuendo a garantire un perfetto bilanciamento del peso pari a 50:50 anteriore/posteriore.
Questo garantisce agilità e maneggevolezza alla guida soprattutto nei cambi di direzione e stabilità durante la percorrenza in curva.
Secondo il capo ingegnere Tetsuya Tada, con questa nuova configurazione la GR Supra ha raggiunto un equilibrio ottimale in termini di rapporto tra il passo e la carreggiata della vettura senza scendere a compromessi e penalizzare le performance di guida.
Motore turbo 2.0L 258 CV
Sempre di provenienza BMW, il motore 2.0L che sarà montato sotto la Supra è un quattro cilindri in linea dotato di turbocompressore twin-scroll e abbinato ad un cambio automatico ZF a otto rapporti. La potenza massima è di 258 CV e 400 Nm di coppia ed è in grado di staccare uno 0-100 kmh in soli 5,2 secondi.
La produzione del nuovo 2.0L turbo è prevista a breve e sarà lanciata nel mercato Europeo già dal mese di marzo 2020.
Toyota Supra 2L turbo, interni e carrozzeria
Come cambia negli interni e nella carrozzeria? La GR Supra 2L con questa nuova configurazione sarà offerta ai clienti di tutta Europa con cerchi in lega da 18”, sistema audio composto da quattro altoparlanti, display da 8,8 pollici, sedili sportivi rivestiti in Alcantara, differenziale attivo, AVS, freni da competizione e navigatore.
Sarà possibile scegliere anche il pacchetto Toyota Supra Safety che comprende tutta una serie di servizi relativi alla sicurezza attiva come il rilevamento automatico di pedoni e ciclisti, il Lane Keep Assist con Active Steering e il Pre-Crash Safety che in caso di pericolo di collisione prepara il sistema frenante ad una frenata di emergenza.
Gli interni si differenziano per alcuni inserti in fibra di carbonio utilizzati per il cruscotto e un rivestimento rosso-nero in Alcantara sugli interni porta e sul volante.
PREZZO. Quanto costa la Supra 2L turbo SZ-R
Il listino prezzi della Toyota Supra in Italia parte da 55.900 euro. E’ disponibile sul mercato con un unico allestimento chiamato SZ-R, un nome che evoca l’iconica A80.
Il nuovo allestimento è caratterizzato da cerchi in lega da 18”, Toyota Supra Safety, Toyota Supra Connect, display da 8.8’’ con navigatore satellitare, clima automatico bi-zona, sospensioni adattive variabili (AVS), pinze freno rosse, differenziale attivo e sedili sportivi in Alcantara.
Toyota 2000 turbo edizione limitata solo per l’Europa
Durante i primi mesi del lancio della nuova variante, Toyota offre in esclusiva per i clienti europei la versione limitata a 200 esemplari “Fuji Speedway”, un modello che si distingue dalla GR Supra per l’esclusiva vernice bianca metallizzata, specchietti retrovisori con calotta rossa e cerchi in lega neri opachi da 19”.
In Italia sono disponibili solo 20 esemplari dell’edizione limitata al prezzo di listino di 57.900 euro.
SCHEDA TECNICA Caratteristiche
Toyota Supra GR 2.0
MOTORE |
|
N° cilindri/disposizione |
4 cilindri in linea |
Meccanismo valvole |
DOHC 16-con controllo variabile valvole e fasatura variabile camme |
Sistema di alimentazione |
Iniezione diretta |
Sovralimentazione |
Twin-scroll turbo |
Cilindrata (cc) |
1998 |
Alesaggio x corsa (mm) |
82 X 94.6 |
Rapporto di compressione |
10.2 : 1 |
Potenza max cv (kW) @ giri/min. |
258 (190) @ 5,000-6,500 |
Coppia max (Nm) @ giri/min. |
360 @ 1,550 – 4,400 |
Classe di Emissione |
Euro 6d Temp |
TRASMISSIONE |
|
Cambio |
8 rapporti automatici 8HP 51 |
Rapporti cambio (:1) |
|
1a |
5.250 |
2a |
3.360 |
3a |
2.172 |
4a |
1.720 |
5a |
1.316 |
6a |
1.000 |
7a |
0.822 |
8a |
0.640 |
RM |
3.712 |
Rapporto finale |
3.154 |
PRESTAZIONI |
|
Rapporto peso/potenza (kg/kW – kg/cv) |
7.7 – 5.7 |
Velocità max (km/h) |
250 (limitata elettronicamente) |
Accelerazione 0-100 Km/h (sec.) |
5.2 |
CONSUMI (l/100km) |
|
Ciclo Combinato NEDC (cerchi da 18”) |
5.9 – 6.3 |
Capacità serbatoio carburante (l) |
52 |
CO2 EMISSIONS (g/km) |
|
Ciclo Combinato NEDC (cerchi da 18”) |
135 – 143 |
WLTP (cerchi da 18”) |
156 – 172 |
SOSPENSIONI |
|
Anteriori |
MacPherson in alluminio |
Posteriori |
Multi-link in alluminio |
STERZO |
|
Scatola guida |
Pignone e cremagliera |
Servosterzo |
Elettrico |
Rapporto demoltiplicazione |
15.1 : 1 |
Diametro di sterzata tra marciapiedi/muro (m) |
10.4 / 11 |
FRENI |
|
Anteriori (diametro x spessore mm) |
Disco ventilato (330×24) con pinze flottanti oppure Disco ventilato (348×36) con pinze fisse a 4 pistoncini (Sport pack) |
Posteriori (diametro x spessore mm) |
Disco ventilato (330×20) con pinze fisse a singolo pistoncino oppure Disco ventilato (345×24) (Sport pack) |
Pneumatici |
Michelin Pilot Super Sport |
– anteriori |
255/40 ZR18 95Y – 255/35 ZR 19 96Y |
– posteriori |
275/40 ZR18 99Y – 275/35 ZR 19 100Y |
DIMENSIONI (mm) |
|
Lunghezza |
4379 |
Larghezza |
1854 |
Altezza |
1299 |
Passo |
2470 |
Carreggiata anteriore |
1594 |
Carreggiata posteriore |
1589 |
BAGAGLIAIO (dm3) |
|
Capacità (VDA) |
290 |
PESI (kg) |
|
Massa a vuoto (senza guidatore) |
1395 |
Massa (ECE) |
1470 |
Massa a pieno carico (GVW) |
1710 |
Tutte le foto della Toyota Supra GR 2.0 litri
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):
COME VA Leggi la prova completa e guarda il video della nostra prova della Supra GR 3L 6 cil 340 cv in pista a Jarama.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“