Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Classificazione auto ibride, tre gruppi per fasce di CO2

Il Ministero dei Traporti ha classificato le auto ibride in tre gruppi, in base alle emissioni di CO2. Nella prima fascia ci sono le hybrid plug-in, nella seconda le full hybrid e nella terza le auto mild-hybrid

Le auto ibride non sono tutte uguali, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso una circolare ha voluto fare chiarezza introducendo tre diversi Gruppi, che indicano il livello di emissioni CO2 dei veicoli ibridi.

La classificazione è stata necessaria per stabilire il parametro valore di CO2 rilevato in fase di omologazione riportato al punto V.7 della carta di circolazione, necessario eventualmente per accedere agli Ecobonus statali ed agli incentivi auto regionali dove sono presenti.

Classificazione auto ibride 2020

La classificazione voluta dal Ministero distingue le auto ibride standard da quelle plug-in e da quelle mild-hybrid MHEV. Fino al 31 dicembre 2020 questo valore viene stabilito tenendo conto della misurazione NEDC e dal 2021 invece saranno rimodulati secondo il ciclo WLTP.

Di seguito i tre Gruppi di classificazione:

  • Auto ibride del Gruppo I (CO2 fino a 60 g/km)
  • Auto ibride del Gruppo II (CO2 da 61 a 95 g/km)
  • Auto ibride del Gruppo III (CO2 oltre i 95 g/km)
Ricarica da wallbox domestica Renault Captur E-TECH Plug-in
La Renault Captur E-Tech Plug-In è un ibrida attaccata alla spina e rientra nel 1° Gruppo

Tre categorie di auto ibride: hybrid plug-in, full hybrid e mild hybrid

Analizzando la classificazione nel primo gruppo ci sono le auto con tecnologia plug in hybrid ovvero l’ibrido “con la spina”, che assicura prestazioni con emissioni CO2 da 29 g/km (ciclo WLTP) ed un’autonomia in elettrico che in alcuni casi può superare tranquillamente la soglia dei 60 km, secondo il ciclo WLTP. Le Plug-In più di ogni altre beneficiano degli Ecobonus, ovvero degli incentivi statali, che prevedono da 1.500 € fino a 2.500 € in caso di rottamazione.

Le ibride tradizionali presentano un motore elettrico a supporto di quello termico.

Motore ibrido Kia Niro 2020 La Kia Niro è dotata di 2 motori, uno elettrico e l'altro a benzina. E' una full-hybrid
Vano motore Kia Niro full Hybrid, che rientra nel 2° Gruppo

Le mild-hybrid o ibride leggere presentano un motore a bassa potenza che interviene per lo più nello spunto e nelle frenate.

Motore Fiat Mild Hybrid a benzina 1 litro, 3 cilindri
In primo piano l’alternatore reversibile del nuovo motore Fiat Mild Hybrid a benzina 1 litro, 3 cilindri.
Le auto mild-hybrid fanno parte del 3° Gruppo.
Test Kia Niro Hybrid Evolution HEV 2020

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Link consigliati: come funzionano gli Ecobonus 2020

? Lascia un commento sul nostro FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto