Logo Peugeot, l’origine e la storia del leone
Il leone simbolo di Peugeot è comparso per la prima volta nel 1850 sulle seghe, le lame e gli attrezzi utensili prodotti dal settore metallurgico delle aziende Peugeot
L’origine del leone, simbolo delle auto Peugeot, risale addirittura al 1850 quando campeggiò per la prima volta sulle seghe, le lame e gli attrezzi del settore metallurgico delle aziende Peugeot (leggi qui la storia Peugeot).
Alla fine degli anni quaranta del diciannovesimo secolo il settore metallurgico era in pieno sviluppo e ogni anno si aggiunsero sempre nuovi prodotti ai listini.
Aziende Peugeot metallurgiche
In questa prima fase, la produzione metallurgica delle aziende Peugeot era concentra su quelle che possiamo definire come le tre principali linee di sviluppo: le seghe, le lame e gli attrezzi. All’interno di questi tre filoni c’erano un’ampia declinazione di oggetti: si andava dal semplice prodotto finito di fonderia all’utensile completo con impugnature in legno.
Di ogni singolo strumento ne esistevano varie forme e dimensioni: professionale, militare e persino quelli per i piccoli lavori domestici.
Intorno a questa azienda in continua crescita (nata nel lontano 1810), si sviluppò una fitta rete commerciale per la vendita dei prodotti finiti e ben presto vennero realizzati dei cataloghi illustrati chiamati semplicemente “Album”. Questi Album erano dei veri e propri piccoli, corredati di disegni che riprodussero ogni singolo prodotto identificato da un codice di riferimento e una precisa descrizione.
L’origine del logo del Leone Peugeot
È in questo quadro di forte crescita che tra i soci dell’azienda maturò la decisione di scegliere un “Logo” da affiancare al loro nome e la scelta cade sul Leone, il simbolo della Franca Contea, la zona a sud della Francia e vicina alla Svizzera, dove la famiglia e gli stabilimenti Peugeot hanno la loro sede. A differenza del leone araldico, rampante, della Franca Contea, quello di Peugeot è un Leone di profilo su di una freccia, come ad indicare un cammino ben preciso.
L’incarico venne dato a quello che all’epoca era l’unico designer del periodo, un orafo. A metà ottocento, infatti, non esisteva una figura che potesse sviluppare questo tipo di progetto e l’orafo incamerava quelle conoscenze necessarie per riprodurre un simbolo importante come quello di un marchio.
Il leone Peugeot è comparso per la prima volta nel 1847
L’utensile simbolo sul quale per primo comparirà il nuovo logo, disegnato nel 1847 dall’orefice locale Justin Blazer, è la lama delle seghe, nel 1850. C’è infatti, una sottile similitudine, tra l’animale e le doti dell’utensile prodotto da Peugeot: il leone era stato infatti scelto perché rappresentava le tre caratteristiche principali dei prodotti realizzati da Peugeot. La flessibilità della spina dorsale del leone è paragonata a quella della lama, la velocità di quest’ultima nel taglio è assimilata alla corsa dell’animale e i denti affilati rappresentano invece la resistenza dei prodotti.
L’intento è stato quello di creare un marchio che ne certificava la produzione e che ne consentiva l’identificazione, anche da quella parte di popolazione non ancora alfabetizzata.
Il leone Peugeot oggi
Oggi questo leone rappresenta la fierezza di un brand con una storia lunga 210 anni e che ha innovato profondamente i settori in cui ha aperto nel corso degli anni, sia a livello stilistico che tecnologico, sempre con una grande attenzione per l’eccellenza, come quella rappresentata dalle nuove generazioni di Peugeot 208, SUV 2008 e della gamma Plug-In HYbrid di SUV 3008 e 508.
Se sei appassionato del marchio segui tutte le news PEUGEOT da Newsauto, il listino prezzi PEUGEOT e gli Annunci auto usate PEUGEOT.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
Lascia un commento sul nostro FORUM!