Quantcast
FotogalleryNotizie autoVideo

Euro NCAP Volkswagen, Audi, Ford, Nissan e MG a 5 stelle [video crash test]

La Volkswagen Golf 8 nei crash test Euro NCAP 2019 ha ottenuto le 5 stelle totalizzando i migliori risultati in tutte le prove. 5 stelle anche per i modelli Audi Q8, Ford Puma, MG HS e ZS-EV e Nissan Juke. Bocciata l’auto elettrica cinese Aiways U5

Nell’ultima tornata del 2019 di crash-test Euro CAP è stato analizzato il comportamento in caso di incidente di dieci nuovi modelli. Le ambite 5 stelle sono state conquistate Audi Q8, Ford Puma, MG HS e ZS-EV, Nissan Juke e Volkswagen Golf 8. La compatta tedesca è stata l’auto che ha registrato i migliori risultati in quasi tutte le prove effettuate nei crash-test Euro NCAP.

Quattro modelli invece si fermano a tre stelle e sono Volkswagen Up!, Seat Mii, Skoda Citigo e l’auto elettrica cinese Aiways U5.

Crash test Euro NCAP Audi, Aiways Ford, MG, Nissan, Seat, Skoda e Volkswagen

  • Audi Q8
  • Aiways U5
  • Ford Puma
  • MG HS
  • MG ZS EV
  • Nissan Juke
  • Volkswagen Up!/Seat Mii/Skoda Citigo
  • Volkswagen Golf 8

Test Euro NCAP 2019

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA (ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI e ciclisti

SICUREZZA ATTIVA

Audi Q8

5 stelle

93%

87%

71%

73%

Aiways U5

3 stelle

73%

70%

45%

55%

Ford Puma

5 stelle

94%

84%

77%

74%

MG HS

5 stelle

92%

81%

64%

76%

MG ZS EV

5 stelle

90%

85%

64%

70%

Nissan Juke

5 stelle

94%

85%

81%

73%

VW Up!/Seat Mii/Skoda Citigo

3 stelle

81%

83%

46%

55%

VW Golf 8

5 stelle

95%

89%

76%

78%

La Ford Puma a 5 stelle nei test Euro NCAP
La Ford Puma a 5 stelle nei test Euro NCAP

Volkswagen Golf 8 crash test Euro NCAP

La Volkswagen Golf, giunta all’ottava generazione, negli ultimi crash-test Euro NCAP ha registrato i più alti in quasi tutte le prove effettuate.

Uniche criticità riscontrate: l’apertura della porta posteriore nello scontro contro barriera laterale e la marginale protezione del torace del passeggero posteriore in quello frontale pieno.

Video Volkswagen Golf 8 crash test

Audi Q8 crash test Euro NCAP

Il grosso Suv Audi Q8 ha fatto segnare ottimi punteggi nelle prove di urto laterale e nella protezione dei bambini a bordo.

Urto laterale crash test Euro NCAP Audi Q8
Urto laterale crash test Euro NCAP Audi Q8

L’unica criticità è rappresentata dalla protezione del torace per conducente e passeggeri negli urti frontali.

Video Audi Q8 crash test

Ford Puma crash test Euro NCAP

Ottimi risultati e 5 stelle anche per il piccolo Suv Ford Puma, con punteggio pieno raggiunto nelle due prove di scontro laterale contro barriera e palo.

Urto frontale crash test Euro NCAP Ford Puma
Urto frontale crash test Euro NCAP Ford Puma

Soltanto marginale la protezione del torace del conducente in caso di urto frontale pieno.

Video Ford Puma crash test

Nissan Juke crash test Euro NCAP

Cinque stelle anche per la Nissan Juke, che si distingue per il massimo punteggio nella protezione dei pedoni in caso di investimento e nella prova di urto laterale contro barriera.

Urto frontale crash test Euro NCAP Nissan Juke
Urto frontale crash test Euro NCAP Nissan Juke

Unico neo la protezione marginale del torace del conducente nella severa prova di urto contro il palo.

Video Nissan Juke crash test

SUV MG-HS e ZS-EV crash test Euro NCAP

I Suv della MG – HS, con alimentazione tradizionale, e ZS-EV, con motore elettrico, ottengono entrambi 5 stelle. I due modelli si distinguono per il massimo punteggio nelle prove di urto contro barriera laterale.

Urto laterale crash test Euro NCAP MG HS
Urto laterale crash test Euro NCAP MG HS

Per quello alimentato a benzina qualche criticità nella scarsa protezione del torace del conducente, nell’urto con il palo; della testa e del collo del bambino in quello frontale.

Video MG HS crash test

Per l’elettrico, scarsa protezione del torace del passeggero posteriore e del conducente, rispettivamente, nello scontro frontale pieno e nell’urto con il palo. Marginale anche il funzionamento del sistema di frenatura automatica nelle prove con pedone e ciclista.

Video MG ZS EV crash test

Tre stelle nei crash test Euro NCAP per Volkswagen up!, Seat Mii e Skoda Citigo

Solo 3 stelle per le “twin city cars” elettriche del gruppo Volkswagen: VW e-up! (provata anche nelle alimentazioni tradizionali), Seat Mii e Skoda Citigo.

Urto frontale crash test Euro NCAP Volkswagen e-up!
Urto frontale crash test Euro NCAP Volkswagen e-up!

L’assenza del sistema di frenatura automatica AEB, e la scarsa o marginale protezione del torace degli occupanti, penalizzano le valutazioni dei 3 modelli. Da evidenziare, comunque, il massimo punteggio nella prova di urto contro barriera laterale.

Video Volkswagen e-up! crash test
Video Seat Mii crash test
Video Skoda Citigo crash test

Bocciata l’auto elettrica cinese Aiways U5 nei crash test Euro NCAP

L’elettrica Aiways U5 conquista solo 3 stelle a causa del malfunzionamento degli airbag laterali nella prova di urto laterale contro il palo e del sistema di frenatura automatica (AEB) che, nel caso di urto con il pedone, non supera il punteggio minimo richiesto dal protocollo.

Aiways U5 distrutta dopo l'urto frontale nei crash test Euro NCAP
Aiways U5 distrutta dopo l’urto frontale nei crash test Euro NCAP

Inadeguato anche il sistema di riconoscimento automatico dei limiti di velocità. Punteggio massimo, invece, per la protezione dei passeggeri a bordo, in caso di urto laterale contro barriera.

Video Aiways U5 crash test

FOTO Crash test Euro NCAP

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto