Euro NCAP Volkswagen, Audi, Ford, Nissan e MG a 5 stelle [video crash test]
La Volkswagen Golf 8 nei crash test Euro NCAP 2019 ha ottenuto le 5 stelle totalizzando i migliori risultati in tutte le prove. 5 stelle anche per i modelli Audi Q8, Ford Puma, MG HS e ZS-EV e Nissan Juke. Bocciata l’auto elettrica cinese Aiways U5
Nell’ultima tornata del 2019 di crash-test Euro CAP è stato analizzato il comportamento in caso di incidente di dieci nuovi modelli. Le ambite 5 stelle sono state conquistate Audi Q8, Ford Puma, MG HS e ZS-EV, Nissan Juke e Volkswagen Golf 8. La compatta tedesca è stata l’auto che ha registrato i migliori risultati in quasi tutte le prove effettuate nei crash-test Euro NCAP.
Quattro modelli invece si fermano a tre stelle e sono Volkswagen Up!, Seat Mii, Skoda Citigo e l’auto elettrica cinese Aiways U5.
Crash test Euro NCAP Audi, Aiways Ford, MG, Nissan, Seat, Skoda e Volkswagen
- Audi Q8
- Aiways U5
- Ford Puma
- MG HS
- MG ZS EV
- Nissan Juke
- Volkswagen Up!/Seat Mii/Skoda Citigo
- Volkswagen Golf 8
Test Euro NCAP 2019 |
VALUTAZIONE FINALE |
SICUREZZA PASSIVA (ADULTI) |
SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) |
PROTEZIONE PEDONI e ciclisti |
SICUREZZA ATTIVA |
Audi Q8 |
5 stelle |
93% |
87% |
71% |
73% |
Aiways U5 |
3 stelle |
73% |
70% |
45% |
55% |
Ford Puma |
5 stelle |
94% |
84% |
77% |
74% |
MG HS |
5 stelle |
92% |
81% |
64% |
76% |
MG ZS EV |
5 stelle |
90% |
85% |
64% |
70% |
Nissan Juke |
5 stelle |
94% |
85% |
81% |
73% |
VW Up!/Seat Mii/Skoda Citigo |
3 stelle |
81% |
83% |
46% |
55% |
VW Golf 8 |
5 stelle |
95% |
89% |
76% |
78% |
Volkswagen Golf 8 crash test Euro NCAP
La Volkswagen Golf, giunta all’ottava generazione, negli ultimi crash-test Euro NCAP ha registrato i più alti in quasi tutte le prove effettuate.
Uniche criticità riscontrate: l’apertura della porta posteriore nello scontro contro barriera laterale e la marginale protezione del torace del passeggero posteriore in quello frontale pieno.
Audi Q8 crash test Euro NCAP
Il grosso Suv Audi Q8 ha fatto segnare ottimi punteggi nelle prove di urto laterale e nella protezione dei bambini a bordo.
L’unica criticità è rappresentata dalla protezione del torace per conducente e passeggeri negli urti frontali.
Ford Puma crash test Euro NCAP
Ottimi risultati e 5 stelle anche per il piccolo Suv Ford Puma, con punteggio pieno raggiunto nelle due prove di scontro laterale contro barriera e palo.
Soltanto marginale la protezione del torace del conducente in caso di urto frontale pieno.
Nissan Juke crash test Euro NCAP
Cinque stelle anche per la Nissan Juke, che si distingue per il massimo punteggio nella protezione dei pedoni in caso di investimento e nella prova di urto laterale contro barriera.
Unico neo la protezione marginale del torace del conducente nella severa prova di urto contro il palo.
SUV MG-HS e ZS-EV crash test Euro NCAP
I Suv della MG – HS, con alimentazione tradizionale, e ZS-EV, con motore elettrico, ottengono entrambi 5 stelle. I due modelli si distinguono per il massimo punteggio nelle prove di urto contro barriera laterale.
Per quello alimentato a benzina qualche criticità nella scarsa protezione del torace del conducente, nell’urto con il palo; della testa e del collo del bambino in quello frontale.
Per l’elettrico, scarsa protezione del torace del passeggero posteriore e del conducente, rispettivamente, nello scontro frontale pieno e nell’urto con il palo. Marginale anche il funzionamento del sistema di frenatura automatica nelle prove con pedone e ciclista.
Tre stelle nei crash test Euro NCAP per Volkswagen up!, Seat Mii e Skoda Citigo
Solo 3 stelle per le “twin city cars” elettriche del gruppo Volkswagen: VW e-up! (provata anche nelle alimentazioni tradizionali), Seat Mii e Skoda Citigo.
L’assenza del sistema di frenatura automatica AEB, e la scarsa o marginale protezione del torace degli occupanti, penalizzano le valutazioni dei 3 modelli. Da evidenziare, comunque, il massimo punteggio nella prova di urto contro barriera laterale.
Bocciata l’auto elettrica cinese Aiways U5 nei crash test Euro NCAP
L’elettrica Aiways U5 conquista solo 3 stelle a causa del malfunzionamento degli airbag laterali nella prova di urto laterale contro il palo e del sistema di frenatura automatica (AEB) che, nel caso di urto con il pedone, non supera il punteggio minimo richiesto dal protocollo.
Inadeguato anche il sistema di riconoscimento automatico dei limiti di velocità. Punteggio massimo, invece, per la protezione dei passeggeri a bordo, in caso di urto laterale contro barriera.
FOTO Crash test Euro NCAP
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
Lascia un commento sul nostro FORUM!