Bollo auto non pagato, archivio presso il Pra per l’accertamento fiscale immediato
Il Governo dichiara guerra all'evasione fiscale del bollo auto istituendo un mega archivio Aci presso il Pra, dove tutti i dati della tassa automobilistica sono a disposizione diretta del Fisco
Nasce il super archivio del bollo auto in Italia, presso l’Aci. Il Governo, per scongiurare l’evasione fiscale della tassa automobilistica di possesso con un emendamento al DL Fiscale ha deciso che tutti i dati degli automobilisti italiani confluiscano nel sistema informativo del Pubblico registro amministrativo (Pra) gestito dall’Aci.
A questo mega archivio naturalmente può accedere il Fisco ovvero l’Agenzia delle Entrate.
I dati del bollo auto presso il PRA
Nasce così il Grande Fratello del bollo auto. Si tratta di un registro digitale dove il Fisco può incrociare facilmente i dati dei pagamenti del bollo auto con la banca dati del Pubblico Registro Automobilistico.
Tutte le informazioni sullo stato dei pagamenti del bollo auto sono a disposizione per l’Agenzia delle Entrate, le Regioni e le Province che a loro volta “provvedono a far confluire in modo simultaneo e sistematico i dati dei propri archivi delle tasse automobilistiche nel sistema informativo del Pra”.
Bollo auto non pagato, come funziona l’accertamento fiscale immediato
Una volta che la norma entrerà in vigore (il decreto deve essere convertito in legge entro il 25 dicembre, pena la sua decadenza) i dati delle tasse e di eventuali bolli auto non pagati verranno incrociati con quelli del Pra per poi essere girati alle Regioni, che poi effettuerebbero i vari controlli per far scattare l’eventuale fase di accertamento.
“I dati – si legge nel testo dell’emendamento – continueranno a essere gestiti sul territorio anche in cooperazione con l’Aci. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano provvedono a far confluire in modo simultaneo e sistematico i dati dei propri archivi delle tasse automobilistiche nel citato sistema informativo”.
AVVISO BOLLO AUTO Resta aggiornato su tutte le novità della tassa automobilistica dalla nostra sezione dedicata agli aggiornamenti sul bollo auto.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
Lascia un commento sul nostro FORUM!