Lexus UX 300e elettrica, caratteristiche, batteria, autonomia e prezzi
La prima Lexus elettrica EV è stata sviluppata sulla base del crossover UX e si chiama UX 300e. L'auto elettrica giapponese è spinta da un motore elettrico da 204 CV alimentato con una batteria da 54.3 kWh garantita 10 anni o milione di chilometri. L’autonomia è di circa 300 km in WLTP.
Lexus ha presentato la sua prima auto elettrica che si chiama UX 300e, che è stata sviluppata sulla base del crossover UX ed ha un’autonomia di guida di 300 km (nel ciclo WLTP). La batteria al litio ha una capacità di 54.3 kWh mentre il motore elettrico sviluppa una potenza di 150 kW ed una coppia massima di 300 Nm.
Ma ora scopriamo le principali caratteristiche della nuova Lexus UX 300e elettrica 100%, le foto, gli interni, la batteria ed i sistemi di ricarica. Lexus UX 300e sarà introdotta nel mercato cinese ed europeo nel 2020.
Lexus elettrica UX 300e, caratteristiche
La Lexus UX 300e elettrica è stata costruita sulla piattaforma GA-C di Toyota. Nello sviluppo del motore di UX 300e, Lexus ha utilizzato le conoscenze acquisite sviluppando i sistemi ibridi. La Lexus elettrica perciò è spinta da un motore da 150 kW (204CV) e che sviluppa una coppia massima di 300 Nm.
L’unità è associata ad una trasmissione ultracompatta, con un layout a 3 alberi e un meccanismo di riduzione per consentire elevate velocità del motore.
Lexus elettrica UX 300e, batteria e autonomia
Il motore elettrico della Lexus elettrica UX 300e è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 54.3 kWh, che garantisce alla Lexus elettrica un’autonomia di circa 400 km, calcolata secondo il ciclo NEDC e 300 km reali WLTP. La batteria al litio a 288 celle è posizionata sotto il pianale e sotto il sedile posteriore per garantire un baricentro basso.
Per aumentare il controllo e la durata della batteria, i sensori monitorano la tensione di ogni cella e blocco della batteria, così come la temperatura della singola cella.
Per l’UX 300e, Lexus ha sviluppato un sistema di raffreddamento ad aria per le celle della batteria più sicuro e leggero rispetto ai sistemi raffreddati ad acqua. Con l’aria raffreddata che circola all’interno del pacco batteria, è possibile ottenere una prestazione costante della batteria anche ad alta velocità e durante ripetute cariche rapide. Lavorando in sintonia con l’aria condizionata dell’abitacolo, il sistema migliora le prestazioni dell’auto, la durata della batteria e le prestazioni di ricarica.
Gli elementi riscaldanti posizionati sotto ogni modulo riducono al minimo l’impatto del freddo sull’autonomia, garantendo la piena potenza fin dall’inizio. Infine il pacco batteria è dotato di guarnizioni in gomma per proteggerlo dall’acqua e dalla polvere.
Garanzia batteria auto elettrica Lexus 10 anni
La batteria della Lexus UX 300e elettrica è coperta da una garanzia di 10 anni (o 1.000.000 km) su tutti i difetti di funzionamento e sul degrado della capacità al di sotto del 70%. la garanzia decennale è valida a condizione che si rispetti i regolari controlli previsti dal programma di manutenzione.
Oltre alla garanzia sulla batteria c’è una garanzia di 3 anni sulla Lexus elettrica e di una copertura di 5 anni (o 100.000 km) sui difetti di trasmissione.
Come si ricarica? Lexus elettrica UX 300e ricarica da corrente alternata AC o continua DC
La batteria supporta la ricarica rapida fino a 50 kW. In alternativa si può ricaricare con corrente alternata AC da 6,6 kW. Le batterie sono dotate di un sistema di gestione della temperatura che opera a basse e alte temperature ambiente.
Quanto costa caricare la Lexus elettrica? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it.
Lexus UX 300e auto elettrica com’è fatta
Lo stile esterno è rimasto uguale a quello della Lexus UX. L’unica differenza rilevante è che Lexus ha sviluppato per UX 300e delle speciali ruote aerodinamiche e una specifica copertura del sottoscocca.
Le caratteristiche aerodinamiche ne esaltano le performance, la silenziosità e l’autonomia. Le paratie aerodinamiche nella parte bassa della griglia anteriore si chiudono automaticamente a seconda delle esigenze di raffreddamento, abbassando la resistenza aerodinamica a soli 0,31.
Il gruppo fari posteriore riduce le variazioni di pressione dell’aria di circa il 16%, contribuendo alla stabilità posteriore in curva e con venti laterali.
Oltre a proteggere la carrozzeria dalla ghiaia, i passaruota migliorano l’handling grazie ad un profilo incorporato nella parte superiore della modanatura che elimina le oscillazioni verticali della carrozzeria durante la percorrenza di curva.
Le ruote aero-ventilate sono dotate di alette aerodinamiche a raggi, di forma simile ai ‘Gurney flap’ installati sulle vetture di F1 per regolare il flusso d’aria.
Lexus UX 300e, com’è dentro
L’abitacolo di UX 300e è tra i più silenziosi della sua categoria. La funzione Drive Mode Select di UX 300e consente di gestire l’accelerazione e la decelerazione in base alle diverse situazioni di guida.
Il rivestimento dei sedili sportivi in pelle di UX 300e si ispira al “Sashiko”, una tecnica di cucitura tradizionale giapponese utilizzata per applicare le imbottiture protettive alle divise da judo e kendo. Per un effetto visivo che riflette la griglia frontale del crossover, gli artigiani Lexus cuciono lungo curve matematiche allineate con il disegno della traforatura e le forature di ventilazione del sedile. Tutte le sedute, anteriori e posteriori, sono anche riscaldati.
Sulla versione Luxury di UX 300e i controlli delle bocchette dell’aria comprendono una sorgente luminosa a LED senza fili alimentata a induzione elettrica.
Alla guida, si possono sentire la potente accelerazione e la coppia istantanea del gruppo propulsore EV premendo il pedale e utilizzando il cambio a palette in modo simile al freno motore, attraverso quattro livelli di rigenerazione della decelerazione.
Lexus UX 300e gode di baricentro basso derivante dal posizionamento del motore e della batteria sotto la carrozzeria del veicolo. Gli ingegneri si sono inoltre concentrati sul suono durante la guida.
L’Active Sound Control (ASC) trasmette suoni ambientali naturali per consentire la comprensione delle condizioni di guida e fornisce una sensazione naturale per gli occupanti dell’abitacolo.
Tecnologia a bordo della Lexus UX 300e elettrica
Per quanto riguarda l’infotainment a bordo della UX 300e c’è la più recente tecnologia Lexus di connessione auto gestita tramite l’applicazione LexusLink attraverso la quale gli automobilisti possono controllare lo stato di carica della batteria è l’autonomia di guida.
Sono inclusi anche controlli di ricarica, come la funzione timer per informare quando il veicolo sarà completamente carico o per programmare la ricarica in base a quando il veicolo dovrebbe essere guidato successivamente. L’applicazione consente inoltre di controllare a distanza varie funzioni come l’aria condizionata, il riscaldamento dei sedili e gli sbrinatori dei finestrini.
E’ disponibile per smartphone Apple ed Android:
– Lexus Link per Apple iOS
– Lexus Link per Android
Sul fronte ADAS, infine, la Lexus elettrica UX300e adotta l’innovativo sistema di sicurezza attivo Lexus Safety System+. Oltre al sistema pre Crash Safety, pedoni e ciclisti (PCS & ACC), con il rilevatore di punti ciechi (RCTB), il riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di fari abbaglianti adattivi che rilevano i veicoli precedenti di notte e dell’assistenza al rilevamento di corsia, particolarmente utile nelle curve o quando si guida in autostrada (LTA).
Lexus UX300e, allestimenti Premium e Luxury
La gamma UX 300e prevede 2 allestimenti: Premium e Luxury. Il primo dispone di serie di un equipaggiamento molto completo con cerchi da 18”, interni in pelle, Smart Entry, smartphone wireless charger, sedili in pelle anteriori e posteriori riscaldati, privacy glass e Lexus Media display da 7” con Smartphone integration.
L’allestimento Luxury aggiunge fari TriLEd, portellone con apertura a sfioramento del piede, specchietti, esterni riscaldabili con rilevamento degli angoli ciechi, Head up display, Panoramic View monitor 360° e Lexus Premium Navigation con display da 10,3” e impianto Mark Levinson.
Quanto costa, prezzi UX300e elettrica con gli incentivi
I prezzi di listino della Lexus UX300e elettrica partono da 57.000 euro per la versione Premium fino ai 61.000 euro della versione Luxury, prezzi che grazie agli Ecoincentivi Statali, in caso di permuta o rottamazione, scendono rispettivamente a 46.500 euro per la Premium e 50.500 euro per la Luxury. Per le flotte c’è l’allestimenti Business che costa 52.000 euro, prezzo che scende a 46.000 euro grazie agli Ecoincentivi Statali.
La Lexus elettrica si può acquistare anche in leasing (60mesi/15.000Km), con rate da 450 euro (iva inclusa) comprensiva di sistema di ricarica Wallbox Lexus per potere ricaricare tranquillamente da casa.
In alternativa c’è la formula di noleggio Kinto (36mesi/30.000Km) a 684 euro (iva esclusa) comprensivo di manutenzione, assistenza stradale e servizio assicurativi RCA, Kasko e furto incendio.
Foto Lexus UX 300e elettrica
VIDEO Lexus UX 300e official
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