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Audi RS Q8, SUV ad alte prestazioni V8 mild-hybrid

Arriva il nuovo SUV sportivo ad alte prestazioni Audi RS Q8, un bolide che può contare su un potente V8 biturbo con tecnologia mild-hybrid a 48 V

MOTORE
4.0Biturbo
CAVALLI
600
Velocità Max.
305km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Audi completa la gamma RS presentato il SUV ad alte prestazioni RS Q8, che ha già conquistato il record di categoria al Nurburgring. Si tratta di un mezzo che può contare su un possente V8 600 CV, arricchito dal sistema mild-hybrid a 48 Volt.

Quando arriva il Suv sportivo ad alte prestazioni Audi?

Audi RS Q8 è atteso sul mercato italiano, presso le Concessionarie Audi, nel corso del primo trimestre 2020 .

Vista di profilo Audi RS Q8
Vista di profilo Audi RS Q8

Com’è fuori l’Audi RS Q8

All’esterno l’Audi RS Q8 si riconosce immediatamente dall’imponente single frame ottagonale, corredato della specifica cornice RS e della griglia a nido d’ape RS in nero lucido. Abbiamo anche generose prese d’aria laterali in nero lucido e dal blade in alluminio opaco.

La linea discendente del tetto e gli incisivi blister quattro in corrispondenza dei passaruota rafforzano l’impatto visivo di RS Q8. L’impronta a terra risulta più ampia di 10 mm all’avantreno e di 5 mm al retrotreno grazie ai passaruota maggiorati. Le cornici dei passaruota sono in tinta con la carrozzeria, mentre le longarine sottoporta RS sono verniciate, di serie, in grigio Manhattan. Nella zona posteriore spiccano lo spoiler al tetto RS, cha accentua i valori di deportanza al retrotreno, l’estrattore dedicato e i terminali di scarico ovali.

Vista posteriore, laterale Audi RS Q8
Vista posteriore, laterale Audi RS Q8

Interni, dentro com’è il SUV ad alte prestazioni Audi RS Q8

Gli interni del SUV ad alte prestazioni Audi RS Q8 sono minimalisti. I principali elementi per la gestione delle funzioni vettura sono costituiti da due ampi touchscreen, cardine del sistema MMI touch response, con feedback acustico e tattile. Il display superiore, inserito in un’ampia superficie nera, una volta spento risulta pressoché invisibile in virtù del look black panel.

Grazie al layout specifico RS, il conducente può richiamare mediante lo schermo superiore alcune informazioni legate alla dinamica di guida quali la temperatura dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, i valori massimi di accelerazione laterale e la pressione/temperatura degli pneumatici. Indicazioni pressoché integralmente replicabili mediante l’Audi virtual cockpit che, grazie a degli indicatori specifici, fornisce informazioni anche in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione di sovralimentazione e ai tempi sul giro.

Un apposito indicatore suggerisce al guidatore il passaggio alla marcia superiore in prossimità dell’intervento del limitatore. L’head-up display, a richiesta, ha grafiche e indicatori specifici RS. I sedili sportivi rivestiti in pelle Nappa e Alcantara sono caratterizzati dalla punzonatura RS. A richiesta, sono disponibili le sedute sportive RS in pelle Valcona traforata con impuntura a nido d’ape, punzonatura RS. Il volante sportivo, rivestito in pelle traforata, è appiattito nella parte inferiore e corredato sia dei bilancieri RS sia dei comandi multifunzione. Tra questi spicca il pulsante RS MODE.

Interni, volante Audi RS Q8
Interni, volante Audi RS Q8

Audi RS Q8, motore V8 da 600 CV e tecnologia mild-hybrid

Il cuore di questo SUV super sportivo Audi è il V8 4.0 TFSI di nuova da 600 CV e 800 Nm di coppia, disponibile da 2.200 a 4.500 giri/min. Il V8 4.0 TFSI, forte della sequenza d’accensione 1-3-7-2-6-5-4-8, è caratterizzato da un sound unico, possente e sportivo, sul quale il conducente influisce grazie al sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. A richiesta c’è anche l’impianto di scarico sportivo RS con terminali neri.

Il V8 biturbo può contare anche sulla rete di bordo principale a 48 Volt. L’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) costituisce il cuore del sistema mild-hybrid (MHEV). Nelle fasi di decelerazione possono essere recuperati sino a 12 kW di potenza: questa energia viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.

Qualora il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, Audi RS Q8 può avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento per un massimo di 40 secondi. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore. La modalità start/stop è attiva già a partire da 22 km/h.

Vista anteriore Audi RS Q8
Vista anteriore Audi RS Q8

Audi RS Q8, consumi ridotti nella guida di tutti i giorni

Nella guida di tutti i giorni, la tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri. Per contenere i consumi c’è anche la tecnologia COD (cylinder on demand) che disattiva i cilindri 2,3, 5 e 8 ai carichi medi e ridotti, disattivando le fasi d’iniezione e accensione e chiudendo le valvole di aspirazione e scarico. Nel funzionamento a 4 cilindri, la fasatura dei cilindri attivi viene adeguata in funzione della nuova mappa d’erogazione, così da ottenere il massimo rendimento, mentre le camere di combustione inattive vedono i pistoni muoversi senza dissipazioni d’energia.

Il possente 8 cilindri a V appannaggio di RS Q8 è abbinato alla trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, ottimizzata negli innesti, e alla trazione integrale permanente quattro. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno.

Vista posteriore Audi RS Q8
Vista posteriore Audi RS Q8

Audi RS Q8, assetto sportivo

Affrontando le curve con piglio sportivo, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software che affianca la trazione quattro, frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria, prima ancora che queste perdano aderenza, consentendo al differenziale di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore. La trazione quattro può essere integrata dal differenziale sportivo posteriore, a richiesta.

Le sospensioni a cinque bracci sono in alluminio. Nuova Audi RS Q8 è caratterizzata da carreggiate di 1.692 mm all’avantreno e 1.696 mm al retrotreno. Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS, di serie, si avvalgono di ammortizzatori regolabili dalla taratura specifica. L’assetto può contare anche sulla stabilizzazione antirollio attiva. Un compatto motore elettrico, collocato in corrispondenza di ciascuno degli assali, gestisce l’azione dei due segmenti della barra stabilizzatrice. Durante la guida in rettilineo, i segmenti della barra antirollio vengono separati. Se, invece, il conducente adotta uno stile di guida sportivo, le semibarre vengono unite, così da ridurre al minimo il coricamento laterale di RS Q8. La stabilizzazione antirollio attiva è integrata nella rete di bordo a 48 Volt e funge da sistema di recupero dell’energia grazie all’azione dei motori elettrici.

Di serie, Audi RS Q8 adotta lo sterzo integrale. L’assale posteriore, nello specifico, mediante un sistema a vite e tiranti trasversali vede le ruote sterzare – a bassa velocità – in controfase rispetto a quelle anteriori fino a un massimo di cinque gradi. Diversamente, ad andatura media ed elevata, le ruote posteriori sterzano fino a un massimo di 1,5 gradi nella stessa direzione di quelle anteriori, a vantaggio della stabilità della vettura.

Vista di profilo Audi RS Q8
Vista di profilo Audi RS Q8

Programma RS Mode nel sistema Audi Drive Select

Tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare il carattere di RS Q8. Sono previsti otto programmi: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e le modalità specifiche RS, liberamente configurabili, denominate RS1 ed RS2, attivabili direttamente mediante il tasto “RS MODE” al volante.

Che ruote monta?

Di serie, nuova Audi RS Q8 adotta cerchi in lega a 10 razze a stella da 22 pollici, equipaggiati con pneumatici 295/40. A richiesta, sono disponibili ruote in lega da 23 pollici a 5 razze a Y in diverse tonalità.

Prestazioni Audi RS Q8: quanto fa?

Il SUV coupé by Audi Sport scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, che diventano 13,7 secondi per raggiungere i 200 km/h. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Optando per il pacchetto Dynamic plus, a richiesta, è possibile toccare i 305 km/h.

Il pacchetto Dynamic plus, a richiesta, oltre all’incremento della velocità massima a 305 km/h include la stabilizzazione antirollio attiva, il differenziale sportivo e i freni carboceramici.

Cerchi in lega, impianto frenante ad alte prestazioni Audi RS Q8
Cerchi in lega, impianto frenante ad alte prestazioni Audi RS Q8

FRENI e per frenarla?

L’impianto frenante RS si avvale di dischi autoventilanti e forati da 420 mm di diametro all’avantreno e 370 mm al retrotreno sui quali agiscono pinze verniciate in nero, di serie, o in rosso, a richiesta. I freni carboceramici, optional, prevedono dischi anteriori da 440 mm di diametro e posteriori da 370 mm. Le pinze possono essere rifinite in grigio, rosso o blu.

PREZZO. Quanto costa la RS Q8?

Il listino prezzi dell’Audi RS Q8 parte da 144.300 euro. Il SUV ad alte prestazioni è disponibile anche in nove tinte carrozzeria, delle quali otto metallizzate o a effetto perla.

FOTO Audi RS Q8

VIDEO giro record al Nurburgring Audi RS Q8

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