Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoPistaRacing

Autodromo di Vallelunga, storia e caratteristiche

L'Autodromo di Vallelunga è un circuito automobilistico e motociclistico italiano che si trova a Campagnano di Roma, situato a circa 30 km a nord del capoluogo. Dal 12 ottobre 2006 è intitolato ufficialmente al pilota automobilistico Piero Taruffi, che ne fu l'ingegnere progettista

L’Autodromo di Vallelunga nacque nei primi anni ’50 dalla trasformazione di un ippodromo voluto e realizzato pochi anni prima dall’imprenditore romano Raniero Pesci, un appassionato di cavalli con una spiccata vocazione per gli affari. In occasione del centenario della nascita di Piero Taruffi, pilota, ingegnere e progettista del tracciato romano, l’ACI ha deciso di dedicargli il nome dell’Autodromo stesso che oggi si chiama appunto Autodromo Piero Taruffi dove si svolgono le tantissime attività dell’autodromo romano.

Storia autodromo di Vallelunga

La storia sportiva dell’Autodromo di Vallelunga inizia con la prima corsa automobilistica che si svolse il 9 dicembre 1951 su una pista di sabbia, seguendo la moda americana dell’epoca ovvero le gare di speedway, in un momento storico nel quale le competizioni si tenevano prettamente sui circuiti cittadini e in salita.

Autodromo di Vallelunga Foto storica anni '50
Autodromo di Vallelunga, una foto storica degli anni ’50

Questa storia dell’Autodromo di Vallelunga è solo un estratto dal 2004 ai nostri giorni: puoi leggere la storia completa sul magazine Elaborare 253 di ottobre 2019 in formato digitale oppure anche in formato cartaceo dallo shop.

Vista aerea autodromo di Vallelunga (copyright foto ELABORARE)
Vista aerea dell’autodromo di Vallelunga (copyright foto ELABORARE) dall’articolo completo sulla storia dell’autodromo

L’Autodromo di Vallelunga e la Formula 1

La storia dell’autodromo di Vallelunga è densa di avvenimenti sportivi soprattutto nel nuovo Millennio e più precisamente nel 2004, quando fu allargata la via di fuga esterna al “Curvone”, una modifica che ha consentito al tracciato di ricevere l’omologazione FIA per i test di Formula 1.

Traguardo dell'Autodromo di Vallelunga
Traguardo dell’Autodromo di Vallelunga

Ristrutturazione dell’Autodromo di Vallelunga

Nell’estate 2005 si sono conclusi alcuni importanti lavori di ristrutturazione con la realizzazione di una nuova torre direzione corsa, l’ampliamento delle vie di fuga, il miglioramento delle infrastrutture, ma soprattutto l’allungamento di un chilometro del tracciato dall’uscita della curva “Cimini 2”, portando la lunghezza complessiva a 4,085 Km per le auto e 4,110 km per le moto.

Nel mese di settembre 2006 sono stati costruiti nove box situati all’uscita della curva Roma per un totale di 24 unità.

Vista aerea dell'Autodromo di Vallelunga nel 2005
Vista aerea dell’Autodromo di Vallelunga nel 2005

Nel gennaio 2017, infine, sono stati effettuati gli ultimi lavori di ristrutturazione che hanno visto l’abbattimento della vecchia tribuna con il rifacimento di una da 1.500 posti, la riasfaltatura del tracciato, nuovi uffici e l’ammodernamento di tutta l’area paddock.

Vista aerea dell'Autodromo di Vallelunga nel 2019 (foto copyright NEWSAUTO)
Vista aerea dell’Autodromo di Vallelunga nel 2019
(foto copyright NEWSAUTO)

Dati tecnici Autodromo Vallelunga

  • Inaugurazione: 1951
  • Lunghezza International: 4,085 km per le auto e 4,110 km per le moto
  • Lunghezza circuito “Club”: 1,746 Km
  • Senso di marcia: dal 1970 orario
  • Larghezza: media di 11 mt, che raggiunge i 14 mt sulla linea del traguardo
  • Curve: 13, di cui 7 a destra e 6 a sinistra
  • Raggio di curvatura: da 23 mt del “Tornante” ai 166 mt della “Curva Grande
  • Capacità tribuna: 1.500 spettatori
  • Box: 24 e 30 rimesse
  • Postazioni commissari di percorso: 23
  • Distributore carburante: nel paddock
  • Albergo collegato: Vallelunga Park Hotel
  • Direzione: Alfredo Scala

Turni prove libere Vallelunga

Come prenotare un turno di prove libere moto o prove libere auto

 curve di Vallelunga
I nomi della curve di Vallelunga

Record Autodromo di Vallelunga auto e moto

  • Auto: 1’12”80 media 202,005 km/h Anthony Davidson (Honda RA 106-02 F1) Test F1 marzo 2006
  • Moto: 1’35″89 media 154,300 km/h Troy Bayliss (Ducati 999-07 SBK) Superpole SBK 29 settembre 2007
Anthony Davidson Honda RA 106-02 F1 record auto Vallelunga
Anthony Davidson con la Honda RA 106-02 F1 ha stabilito il record per le auto a Vallelunga

Gara Mondiale Superbike sull’Autodromo di Vallelunga

Nel 2007 e 2008 l’Autodromo ha ospitato una tappa del Campionato Mondiale Superbike, dove Troy Bayliss ha stabilito il record per le moto con una Ducati 999-07 SBK. Per questa occasione si è provveduto ad ampliare il rettilineo di partenza e la sala stampa nonché a realizzare nuove tribune.

Troy Bayliss Ducati 999-07 SBK record della pista moto Vallelunga
Troy Bayliss con la Ducati 999-07 SBK detiene il record per le moto a Vallelunga

Video Traiettorie pista Vallelunga con auto

Video Traiettorie pista Vallelunga con auto con Alfa Romeo 4c

Video traiettorie moto Vallelunga

Video traiettorie moto Vallelunga

Centro di guida sicura ACI di Vallelunga

Adiacente al circuito è nato il fiore all’occhiello dell’Autodromo, ovvero il Centro di Guida Sicura ACI-SARA nel quale si svolgono corsi di guida per auto, moto, camion, caravan e camper.

Scuola Rally, SUV e 4×4 a Vallelunga

Il circuito di Vallelunga offre anche una pista sterrata della lunghezza di 1.500 mt, destinata principalmente alle attività della Scuola Federale Rally, e una nuova specifica per i SUV e 4×4.

Strada romana a Vallelunga

Inoltre all’interno del complesso è possibile visitare il sito archeologico “Strada romana”: un percorso di quasi 500 metri di un “diverticolo” romano, ovvero una strada di raccordo del 3° secolo A.C. che univa le vie consolari Cassia e Flaminia, perfettamente conservata con il suo lastricato e le opere di contenimento delle scarpate.

Fondazione Autodromo di Vallelunga
La targa che ricorda la fondazione dell’Autodromo di Vallelunga

Durante gli scavi sono venute alla luce anche una piccola stazione di ristoro relativa alla strada, una villa rustica romana, un piccolo villaggio di età repubblicana e una necropoli di età ellenistica.

Dal 2010 è operativo un moderno centro congressi per convegni, meeting e mostre, con un’area interna capace di ospitare fino a 1.600 persone.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto