Volkswagen ID.3, parte ufficialmente la produzione a Zwickau
Parte la produzione della Volkswagen ID.3 elettrica nel sito tedesco di Zwickau dove, nel 2021, si punta ad assemblare fino a 330.000 veicoli elettrici all’anno
Volkswagen ha avviato la produzione della ID.3 elettrica, presso il sito tedesco di Zwickau. Il primo esemplare della nuova generazione di auto elettriche, una ID.3 bianca, è uscita dalla linea di produzione sotto gli occhi del Cancelliere federale Angela Merkel e del CEO del Gruppo Herbert Diess.
Il Gruppo Volkswagen punta a vendere circa 22 milioni di veicoli elettrici nel mondo entro il 2028.
Produzione Volkswagen ID.3 nel sito di Zwickau
Nella svolta elettrica del colosso tedesco il sito di Zwickau riveste un ruolo fondamentale in questo sforzo: per la prima volta, un grande stabilimento automobilistico è stato convertito alla mobilità elettrica, con investimenti di circa 1,2 miliardi di Euro. I piani per Zwickau prevedono la produzione di circa 100.000 auto elettriche già nel prossimo anno. Dal 2021, fino a 330.000 veicoli elettrici all’anno lasceranno la linea di assemblaggio.
In Germania, il prezzo della versione base della Volkswagen ID.3 è di 30.000 Euro. La ID.3 sarà lanciata su molti mercati europei, Italia compresa, nell’estate del 2020. Oltre 35.000 automobilisti a livello internazionale hanno già prenotato una ID.3 versando una quota.
Produzione Volkswagen ID.3 ad emissioni zero
La ID.3 è basata sulla piattaforma modulare elettrica MEB della Volkswagen. La produzione della Volkswagen ID.3 è ad impatto zero. Nel sito di Zwickau viene utilizzata solo energia verde nella realizzazione delle celle batteria della ID.3.
Le emissioni inevitabili dell’intero processo di produzione vengono compensate tramite investimenti nel progetto di tutela del clima Katingan Mataya Forest Protection nell’isola indonesiana del Borneo.
Siti Volkswagen per la produzione di auto elettriche
Oltre alla produzione nello stabilimento di Zwickau, anche gli stabilimenti di componenti di Braunschweig, Kassel, Salzgitter e Wolfsburg sono coinvolti nella produzione della ID.3. Realizzano componenti fondamentali come i motori elettrici e i sistemi batteria.
Le fabbriche automobilistiche di Emden e Hannover inizieranno a produrre veicoli elettrici dal 2022. Inoltre, il Gruppo Volkswagen sta anche collaborando con Northvolt per realizzare una grande fabbrica di celle batteria a Salzgitter.
FOTO avvio della produzione della Volkswagen ID.3
FOTO Volkswagen ID.3 1ST
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“