Toyota Supra da corsa! Scheda tecnica auto da gara
La Toyota Supra da corsa da 430 CV è in vendita ed è destinata alle gare GT4 in Europa, America, Asia e Giappone
Arriva la Supra da corsa, la nuova auto da gara. Toyota ha confermato che le vendite della GR Supra GT4 da corsa destinata ai Customer Team iniziano in Europa da marzo 2020. La Supra da corsa sarà venduta in America Settentrionale, poi raggiungerà l’Asia ed il Giappone.
La GR Supra GT4 è una versione da corsa della GR Supra, il primo modello di Toyota Gazoo Racing, lanciato all’inizio dell’anno. Lo sviluppo e la produzione sono frutto del lavoro di Toyota Motorsport GmbH (“TMG“).
Toyota Supra da corsa, informazioni tecniche
Toyota Supra da corsa è spinta dal motore da tre litri con sei cilindri in linea e turbocompressore Twin-Scroll, che è stato messo a punto per erogare 430 cavalli (320 kW) di potenza ed è associato ad un cambio automatico sportivo a 7 rapporti con Paddle Shift e differenziale meccanico a slittamento limitato per la trazione posteriore. Il sistema di scarico e i lubrificanti “First Fill” sono forniti rispettivamente da Akrapovič e Ravenol.
Lo splitter anteriore e l’alettone posteriore sono realizzati in materiale composito rinforzato con fibra naturale, riducendo ulteriormente il peso per un totale di 1.350 kg.
Seguendo le specifiche della GR Supra di serie, lo schema delle sospensioni prevede un montante MacPherson all’anteriore e sistema Multilink al posteriore con ammortizzatori KW.
FRENI, per frenarla?
L’impianto frenante prevede speciali pinze freno da corsa, con sei pistoncini all’anteriore e quattro al posteriore, con pneumatici Pirelli.
Toyota Supra da corsa, le dotazioni di sicurezza
Per la sicurezza dei piloti la Toyota GR Supra GT4 monta sulla scocca una gabbia di protezione ad elevata rigidità e sedile da corsa FIA con sei punti di ancoraggio.
Gli interni presentano un quadro strumenti in fibra di carbonio con display e volante progettati in maniera specifica per le gare GT4.
Quando costa?
Il prezzo della Toyota GR Supra da corsa GT4 è di 175,000€ (tasse escluse).
Toyota GR Supra da corsa SCHEDA TECNICA
Telaio |
|
Lunghezza |
4.460 mm |
Larghezza |
1.855 mm |
Altezza |
1.250 mm |
Peso |
1.350 kg |
Struttura |
Scocca in acciaio con gabbia di protezione ad elevata rigidità, standard FIA |
Splitter anteriore |
Materiale composito rinforzato con fibra naturale |
Alettone posteriore |
Materiale composito rinforzato con fibra naturale |
Serbatoio |
Serbatoio di sicurezza ATL FT3 Fuel Cell con Sistema di rifornimento veloce (120 L) |
Sedile di guida |
Sedile OMP Racing con sei punti di ancoraggio (FIA 8862-2009) |
Motore & Trasmissione |
|
Tipo |
Sei cilindri in linea con turbocompressore Twin-Scroll |
Cilindrata |
2.998 cm3 |
Potenza max. |
320 kW (430 CV) Disponibili diversi Power Stick per il Bilanciamento delle Prestazioni |
Coppia max. |
650 Nm |
Gestione del motore |
Magneti Marelli ECU |
Sistema di scarico |
Scarico Akrapovič Racing con convertitore catalitico |
Lubrificanti |
Ravenol |
Cambio |
7 rapporti automatico con Paddle Shift, trazione posteriore |
Differenziale |
Slittamento limitato con specifiche Motorsport |
Albero di trasmissione |
GKN Motorsport High Torque |
Sospensioni, Sterzo & Freni |
|
Sospensioni anteriori |
Montante MacPherson |
Sospensione posteriore |
Multilink |
Ammortizzatori |
KW Racing regolabili |
Sterzo |
Elettrico, pignone & cremagliera |
Freni (Anteriori) |
Pinze a 6 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 390 mm |
Freni (Posteriori) |
Pinze Racing 4 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 355 mm |
Pneumatici Anteriori/Posteriori |
305/660-18 Anteriori / 305/660-18 Posteriori (Pirelli) |
Cerchi |
OZ cinque fori 11 x 18 pollici |
Sistema di Controllo Elettronico |
|
Controllo della trazione |
Di serie |
ABS Motorsport |
Di serie |
Display lato guida da 8″ |
Di serie |
Data Logger |
Di serie |
Telecamera posteriore |
Opzionale |
Tyre Pressure Monitoring System |
Opzionale |
Sensori corsa della sospensione |
Opzionale |
Illuminazione numero macchina |
Opzionale |
Equipaggiamenti |
|
Estintore |
Di serie |
Sistema Air Jack |
Di serie |
Sistema di idratazione |
Opzionale |
Pacchetto Endurance omologato |
Opzionale |
FOTO Toyota GR Supra GT4
COME VA Leggi la prova completa e guarda il video della nostra prova.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“