Opel Ascona rally all’asta, è quella di Miki Biasion
L’Opel Ascona rally di Miki Biasion è in vendita all’asta Finarte. Con quest’auto il campione rally ha vinto Campionato Italiano Rallye Internazionali (Gruppo 2)
L’Opel Ascona rally di Miki Biasion all’asta Finarte, in programma ad Auto e Moto d’Epoca Padova 2019. Con questo bolide Biasion ha vinto il Campionato Italiano Rallye Internazionali (Gruppo 2) primo passo di una carriera che ha portato il pilota di Bassano del Grappa a vincere il titolo mondiale nel 1988-89.
La vettura (telaio n°9192762347 – motore n°0019673) ha un valore stimato che si aggira tra i 135.000 e i 150.000 Euro.
Opel Ascona rally SR 2000 (1975)
Presentata al Salone di Francoforte nel Settembre 1975 per essere una berlina di classe media destinata alle famiglie, la Opel Ascona-B si rivelò una dominatrice dello sterrato, divenendo un pezzo di storia dei rally.
In particolare, la versione SR 2000, equipaggiata con un 4 cilindri a iniezione meccanica Kugekfischer da 205 CV (150 kW) e cambio ZF a 5 marce, fu la vettura di passaggio tra Kadett GT/E e Ascona 400.
Impiegata tanto in Gruppo 1 (Turismo di Serie) che in Gruppo 2 (Turismo Preparato) colse numerosi successi, primo fra tutti la vittoria nel Campionato Europeo Piloti 1979 con Jochi Kleint al volante della vettura dell’Euro Haendler Team, capace di cogliere l’assoluto alla Boucle de Spa, in Belgio, e all’Halkidiki Rally, in Grecia, e di precedere nella classifica finale le più potenti Gruppo 4.
Opel Ascona rally con Miki Biasion (1980)
Nel 1980 ha poi dominato il Campionato Italiano Rally Internazionali (CIR) Gruppo 2 piazzando i “privati” Miki Biasion e Alberto Carrotta al primo e al secondo posto, il femminile con “Micky”.
In Gruppo 1 l’Ascona 2000 ha colto numerosi successi sia nelle versioni allestite da Conrero che da Carenini in particolare con Pier Luigi Zanetti e Alberto Bigo.
Opel Ascona-B, auto di serie in produzione fino al 1981
La Opel Ascona-B era in pratica un’evoluzione più estetica che tecnica del modello precedente, rispetto al quale aveva un frontale modificato e una carrozzeria allungata di 20 cm a vantaggio dell’abitabilità interna.
La gamma delle motorizzazioni prevedeva fin da subito di un propulsore di 1.196 cc che sviluppava 60 CV (44 kW) e nel 1978 di uno di 1.998 cc da 100 CV (73 kW) e di un 2.100 Diesel da 58 CV (43 kW). Fino al 1981 ne furono costruiti e venduti 1.512.971 esemplari.
VIDEO storia Opel Ascona Rally di Miki Biasion
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