Rio Motorpark, il nuovo Circuito di Rio de Janeiro
Il Gp del Brasile di Formula 1 potrebbe svolgersi sul nuovo circuito di Rio de Janeiro in costruzione e che si chiamerà Rio Motorpark. Intanto la MotoGP ci correrà ufficialmente da 2022
In Brasile è in costruzione il nuovo circuito di Rio de Janeiro che dal 2022 ospiterà le gare del mondale di MotoGP e che probabilmente farà lo stesso con la Formula 1. Dunque il Gp del Brasile è pronto a spostarsi da Interlagos a Rio de Janeiro, su un tracciato totalmente nuovo a firma Hermann Tilke e non nel vecchio Jacarepaguà.
Nuovo circuito di Rio de Janeiro, Rio Motorpark
Il nuovo circuito di Rio de Janeiro si chiama Rio Motorpark e verrà terminato ufficialmente nel 2021. Il progetto è curato di Hermann Tilke, ovverol ’ingegnere tedesco che ha disegnato la maggior parte degli autodromi moderni.
La lunghezza stimata è di 4,5 chilometri con senso si percorrenza antiorario e presenta sette curve a sinistra e sei a destra. Il tempo stimato sul giro di una moto di MotoGP è di circa un minuto e 38 secondi.
Gp del Brasile sulla nuova pista di Rio Motorpark nel 2021?
Il Gp del Brasile di F1 si svolge a partire dal 1973 sulla pista di Interlagos alla periferia di San Paolo. Negli anni ’80 si è spostato sul circuito di Jacarepaguá vicino a Rio de Janeiro, per poi ritornare a Interlagos.
L’accordo fra la gestione del tracciato di Interlagos e Liberty Media scade nel 2020 e successivamente il Gp del Brasile, potrà tornare ufficialemente a Rio de Janeiro ma questa volta sulla nuova pista di Rio Motorpark.
Calendario e orari Formula 1 2019
Classifiche F1 2019 piloti e costruttori
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“