100 anni di Citroën, stand speciale al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova
Citroën al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova 2019 celebra il suo centanario con l’esposizione di due auto storiche icone del passato: una Type A 10HP del 1919 ed una Traction Avant 11BL del 1956
Le celebrazioni per i 100 anni di Citroën continuano a Padova, in occasione del Salone di Auto e Moto d’Epoca 2019, in programma dal 24 al 27 ottobre. Per l’occasione lo stand è stato interamente curato dal Centro Documentazione Storica Citroën e rende omaggio alla gloriosa storia della Marca esponendo due modelli iconici: una Type A 10HP del 1919 ed una Traction Avant 11BL del 1956.
Citroën Type A 10 HP, prima vettura prodotta in serie
La Type A 10 HP, prima vettura commercializzata da Citroën a partire dal 1919 è anche la prima vettura francese prodotta in grande serie. André Citroën, ingegnere e costruttore visionario, la progetta come vettura economica, con consumi di benzina ridotti per l’epoca (7,5 litri ogni 100 km) e un “basso consumo degli pneumatici grazie alla sua leggerezza”.
Con i modelli “Torpedo”, “Coupé de Ville” o “Conduite Intérieure”, la Type A 10 HP viene proposta in più versioni, caratterizzate già allora da un comfort di riferimento: infatti, le “quattro balestre semi-ellittiche” della sospensione posteriore offrivano un ottimale effetto di ammortizzamento grazie alla flessibilità differenziata. Il successo della Type A 10 HP sarà tale da portare nel 1921 alla creazione della B2, cronometrata a 73 km/h, e in seguito alle Type B10, B12 e B14. Nel frattempo, questo modello si adatta alle esigenze di mobilità di un mondo in continua evoluzione, grazie alle versioni taxi, ambulanza e furgoncino per le consegne.
Citroën Type A esposta a Padova mostra la stessa firma «Origins since 1919» dell’Edizione Origins, con una carrozzeria bianca che riprende il tema del centenario.
Citroën Traction Avant, la prima auto con la trazione anteriore
Vera rivoluzione rispetto alle vetture precedenti, la prima Traction viene presentata nel mese di aprile 1934. Sarà l’ultima vettura lanciata da André Citroën prima della sua scomparsa, frutto della collaborazione con l’ingegnere André Lefebvre e il designer Flaminio Bertoni. Più bassa ed aerodinamica rispetto a tutte le altre vetture, riscrive i codici stilistici e quelli tecnologici.
Prenderà il celebre nome Traction Avant grazie alla trasmissione sulle ruote anteriori. Un vero e proprio concentrato di innovazioni, che ispirerà tutta l’industria dell’auto. La prima vettura monoscocca prodotta in grande serie, è dotata di “moteur flottant”, per limitare le vibrazioni e di freni idraulici, inaugurando un nuovo modo di concepire il piacere di guida.
Disponibile in numerose versioni, la Traction Avant, nel modello del 1954 è dotata di sospensione idropneumatica sulle ruote posteriori, per un comfort inedito. La sua produzione, che tra tutte le versioni raggiunge quasi 760.000 esemplari, cesserà nel 1957.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“