Audi RS 4 Avant V6 450 CV, caratteristiche e prezzo
Audi RS4 Avant, anteprima, caratteristiche, motore V6 biturbo, prestazioni della station wagon super sportiva, disponibile anche con il pacchetto competition.
Arriva il quinto modello della famiglia Audi RS. La RS4 come le altre supersportive della gamma Audi Sport è un’auto altamente sportiva e cattiva ed è disponibile anche nella nuova versione Competition. Il frontale è stato ridisegnato e riprende il nuovo linguaggio stilistico del Marchio, mentre nell’abitacolo debutta l’ampio display MMI touch. Sotto al cofano pulsa il potente V6 biturbo 2.9 TFSI da 450 CV e 600 Nm di coppia in un ampio range compreso tra 1.900 e 5.000 giri/min.
Audi RS4 Avant, caratteristiche
L’Audi RS4 Avant rispetto alla sorella più tranquilla A4 Avant presenta un’impronta a terra più ampia di 30 mm. Esteticamente si differenzia dal frontale, dove troviamo il tipico single frame più ampio, con la caratteristica griglia a nido d’ape a effetto tridimensionale in nero lucido. La classica cornice del single frame e il logo “quattro” non ci sono. Il nuovo paraurti RS presenta anche generose prese d’aria laterali con blade verticali.
Per dare un tocco di sportività in più sono disponibili i proiettori a LED Matrix con indicatori di direzione dinamici e inserti bruniti specifici. Anche i gruppi ottici posteriori sono a LED. I passaruota sono maggiorati, corredati dei caratteristici “blister quattro”. Inoltre ci sono a richiesta i pacchetti look nero lucido e look carbonio.
L’estrattore e lo spoiler RS al tetto conferiscono un look inconfondibile al posteriore della vettura. L’impianto di scarico RS prevede due uscite ovali ed è disponibile, a richiesta, nella versione sportiva con terminali neri.
Interni Audi RS 4 Avant
Entrando nell’abitacolo della RS4 Avant dalle portiere viene proiettato al suolo il logo Audi Sport. Una volta dentro si respira una sportività estrema. Qui domina il colore nero mentre il pacchetto luce diffusa permette di optare per 30 diversi colori che cambiano in base al programma di marcia selezionato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select. La plancia si sviluppa orizzontalmente. Con i pacchetti design RS arriva l’Alcantara con cuciture a contrasto sulla corona del volante, sulla cuffia del selettore del cambio e sulle protezioni per le ginocchia lungo il tunnel.
Al centro della plancia, orientato al conducente, spicca l’ampio display MMI touch da 10,1 pollici. Lo schermo MMI touch con feedback acustico sostituisce la manopola a pressione/rotazione del precedente modello. Il layout specifico RS permette di richiamare le informazioni sulla temperatura dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, i valori massimi di accelerazione laterale e la pressione/temperatura degli pneumatici.
Tutte queste indicazioni sono replicate nell’Audi virtual cockpit che, grazie a degli indicatori specifici, fornisce informazioni anche in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione di sovralimentazione e ai tempi sul giro.
Il volante sportivo, rivestito in pelle, è appiattito nella parte inferiore e corredato sia dei rinnovati bilancieri RS in alluminio, di dimensioni maggiori rispetto alla precedente generazione, sia dei comandi multifunzione. Tra questi spicca il pulsante RS MODE.
Audi RS4 Avant, motore V6 da 450 CV
La nuova Audi RS4 Avant è spinta dal motore 2.9 TFSI che evoca il leggendario V6 da 2,7 litri adottato nel 1999 dalla prima generazione del modello, in grado di erogare 380 CV. Il 2.9 TFSI è accreditato di 450 CV e può contare su una potenza specifica di 155,5 CV/litro.
Il 6 cilindri a V biturbo pesa 182 chilogrammi: 31 kg in meno rispetto al V8 4.2 aspirato adottato nel 2012 dalla terza generazione del modello. Nell’ampio range da 1.900 a 5.000 giri/min, il 2.9 TFSI garantisce una coppia massima di 600 Nm.
Il V6 Audi può contare su una pressione di sovralimentazione di 1,5 bar. Analogamente a tutti i nuovi motori Audi V6 e V8, i turbocompressori sono collocati all’interno della V (di 90°) tra le bancate. Conseguentemente, sulle testate il lato scarico si trova all’interno e il lato aspirazione all’esterno.
Audi RS4 Avant, trazione integrale permanente
La potenza sviluppata dal 2.9 TFSI viene trasferita a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale meccanico e al cambio tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva e dai tempi d’innesto ottimizzati. In condizioni standard, la coppia viene ripartita sugli assali in modo asimmetrico secondo il rapporto 40:60.
Tramite il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, si può modificare la strategia d’azione del differenziale sportivo.
Assetto sportivo RS
L’assetto sportivo RS, di serie, presenta una riduzione della luce da terra di 7 mm rispetto ad Audi S4 TDI, a propria volta ribassata di 23 mm rispetto ad A4 Avant. Le sospensioni seguono uno schematismo a cinque bracci sia all’avantreno sia al retrotreno.
Quale alternativa alle sospensioni di serie, è disponibile l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC). Il sistema si avvale di molle in acciaio e ammortizzatori con tre diverse tarature. Grazie al sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il guidatore può agire sul setting degli ammortizzatori.
Di serie c’è lo sterzo elettromeccanico mentre a richiesta è disponibile lo sterzo dinamico, a demoltiplicazione e servoassistenza variabili con taratura RS. L’Audi drive select prevede cinque programmi di marcia: comfort, auto, dynamic e le modalità specifiche RS, liberamente configurabili, denominate RS1 ed RS2, attivabili direttamente mediante il tasto “RS MODE” al volante.
Audi RS 4 competition
La versione dell’Audi RS 4 con pacchetto competition ha in più freni carboceramici nonché molle e barre antirollio più rigide. Grazie all’alleggerimento del corpo vettura e all’affinamento dei software della centralina motore e del cambio, Audi RS 4 Avant scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi: due decimi più veloce della versione standard. L’altezza da terra si riduce di 10 mm rispetto alla versione RS standard.
Che ruote monta?
Di serie, nuova Audi RS4 Avant adotta cerchi in lega da 19 pollici equipaggiati con pneumatici 265/35. A richiesta, sono disponibili le inedite ruote in lega da 20 pollici a 5 razze con coperture 275/30, a scelta con finitura bronzo opaco.
FRENI e per frenarla?
L’impianto frenante RS presenta dischi in acciaio autoventilanti e forati da 375 mm di diametro all’avantreno e da 330 mm al retrotreno sui quali agiscono pinze verniciate in nero, di serie, o in rosso, a richiesta. I freni carboceramici, optional, prevedono dischi anteriori da 400 mm di diametro. Le pinze, in questo caso, possono essere rifinite in grigio, rosso o blu.
PREZZO. Quanto costa la RS4 Avant
Il prezzo dell’Audi RS4 Avant è di 99.900 euro. Il pacchetto competition è proposto a 9.900 euro. La variante più estrema competition plus è disponibile con un sovraprezzo di 24.250 euro.
→ Listino prezzi RS4 → Annunci auto usate RS4
FOTO Audi RS4 Avant
VIDEO Audi RS4 Avant!
Leggi anche:
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!