1000 Miglia Green 2019, gara di regolarità auto elettriche e ibride
1000 Miglia Green 2019, parte da Brescia la prima gara di regolarità riservata ad auto elettriche e ibride. Al via anche l’auto storica elettrica Detroit Electric Model 95 del 1924
Parte da Brescia la prima gara di regolarità riservata ad auto elettriche e ibride. Si tratta della mitica 1000 Miglia riproposta in chiave green, in programma dal 27 al 29 settembre. Ben tre giorni di gara lungo un percorso totale di circa 250 km, da Brescia fino al Centro di Guida Sicura Aci-Sara di Lainate, passando per Milano.
La vittoria della 1000 Miglia Green va all’equipaggio che giunge all’arrivo in minor tempo e con maggiore autonomia residua.
1000 Miglia Green, auto elettriche moderne e storiche al via
Al via sono attesi circa 40 equipaggi, al volante di auto moderne ma anche storiche. La Detroit Electric Model 95 del 1924 è la vettura più̀ antica: venduta a chi desiderava un’auto affidabile con avvio immediato senza manovella, aveva già̀ un’autonomia di carica tra da 96 e 145 km.
Questa meraviglia del passato è pronta a sfidare le modernissime Tesla, Porsche Panamera E 4 Hybrid, Mercedes EQC, Smart, Mini, Hyundai, Nissan, Polestar e non solo. In gara anche la Zagato Milanina del 1989 e due modelli di Maggiolino Volkswagen (1303 Kaefer) del ’72 e ’76. In gara anche un modello alimentato a idrogeno, la “Mirai” (“futuro” in giapponese) della Toyota.
Alfa Romeo Tonale alla 1000 Miglia Green 2019
Oltre alle auto in gara venerdì 27 settembre a Brescia, nel villaggio allestito in piazza Paolo VI, è possibile ammirare il concept dell’Alfa Romeo Tonale, il Suv compatto della casa di Arese ed il Blizz Primatist, un prototipo elettrico da oltre 300 km/h frutto del genio italiano della Outline di Trofarello (TO) che ha l’obiettivo, nei prossimi mesi, di stabilire nuovi record mondiali di velocità e distanza.
Venerdì 27 e Sabato 28 al Villaggio di Milano in Gae Aulenti vengono esposte, per la prima volta in Italia, anche la Volkswagen ID.3 e la Polestar 1; quest’ultima è anche in gara con due esemplari della divisione High Performance della svedese Volvo.
Ricarica auto elettriche in gara alla 1000 Miglia Green
La ricarica delle auto in gara è garantita dal supporto di Enel X (Energy Partner della 1000 Miglia Green, che fornirà̀ la ricarica per le auto in gara attraverso la JuicePole, una stazione da 22 kW realizzata per uso cittadino, in grado di ricaricare 2 veicoli in contemporanea.
I van di e-gap provvedono alla ricarica delle auto in movimento mentre A2A, la multiutility italiana Technical Partner della corsa, mette a disposizione il proprio Hub di ricarica notturna a Milano.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mailiscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“